Motore fuso a 260.000 km!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Motore fuso a 260.000 km!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ghiego, 4 Gennaio 2017.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    dispiace per l'accaduto, ma non pretenderete garanzia eterna solo perché l'auto è costata tanto eh. non ho davvero mai capito questo ragionamento.

Dal mio punto di vista dai 250mila km in su è grasso che cola. Con un N47 poi..

2. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Invece secondo me è corretto.

Esempi di auto diverse non vanno bene (ferrari e company) perchè si vero che costano tanto, ma hanno motori SPINTI, con regimi di rotazione elevatissimi spesso, e tutto è concepito per andare forte. Spesso non hanno molto spazio perchè i motori sono enormi, e con l'utilizzo che si PRESUME si faccia con un auto del genere non si può pretendere longevità. Perche IN TEORIA se prendi motori del genere li spremi, e quindi durano ancora meno di quanto avrebbero dovuto.

Ma auto come la sua 320d 184 sono auto DIESEL e non troppo spinte (e secondo me le predilette anche da rappresentanti, mica vanno in giro con i 335).

Ora, se per voi un 20d e91 steptronic (motorizzazione piu venduta e di sicuro non una delle più potenti) dopo i 250k km va bene che si distrugga anche se la macchina costava tanto beh....

3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    sono daccordo .

non stiamo parlando di una testa crepata o una turbina o un gruppo frzione da sostituire , si tratta di un motore 20d sempre tagliandato regolarmente che è morto a 260.000km . Finito. Interamente da cambiare , avrà anche 184cv e non mi asppetto che faccia un milione di km come le vecchie mercedes W123 col loro tranquillo e indistruttibile motore aspirato , ma se il loro traguaro di durata è di solo 250k km a me pare un po' poco per questo tipo di motori .

comunque a quato pare in questo caso il motivo della disfatta è la solita catena degli n47 ..

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A questo punto se si da per termine finale di vita 250milakm i rappresentanti o macinatori da 50milakm anno dovrebbero affidarsi al nlt.

Che senso ha acquistare auto nuove, spendere in manutenzioni quando si ha il rischio reale di avere un valore pari a zero per colpa di un guasto importante?

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Esattamente, grossomodo la soglia d'attenzione kilometrica è quella.

Faranno come credono, se fanno tutti quei km e comprano bmw presumo si facciano i conti prima.

In generale a quel kilometraggio anche marciante il valore residuo è irrisorio.

Prendere auto di quel kilometraggio è un rischio elevatissimo di farsi la residenza in officina, non si parla dei canonici 100k km che è una soglia psicologica.

Riguardo alle manutenzioni? Ragazzi sono tagliandi, non vi rigenerano mica il motore.

Inviato da Asus zenfone 3

6. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    ....forse vi state facendo un sacco di pippe mentali...visto che dovrebbe essere il solito problema catena.

Magari quel motore di km ne avrebbe fatti 500k.

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E poi parlano male delle Fiat..Ti ricordi Piergiorgio? E' a 260000km che le bronzine della Bravo 1.2 16v di mio cugino hanno esalato l'ultimo respiro.:mrgreen: Povera macchina a causa del metano messo da nuova una vita col piede sempre schiacciato.

8. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Secondo me questo motore sarebbe durato ben più di 260.000km se non fosse stato per la catena. Il 184 cv è un grandissimo motore , non consuma un filo d'olio. Se manutenzionato e trattato correttamente può fare tantissimi chilometri. L'esemplare di questo topic non li ha fatti perché nessuno, né il proprietario né il service BMW si sono accorti del rumore della catena... io sulla mia x3 me ne sono accorto fin dallo stato iniziale perché lo sferragliamento è evidentemente specie se si mette l'auto in garage con il rimbombo delle pareti.

Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ma soprattutto IL nostro amico se avesse frequentato IL forum sarebbe ancora con IL sedersi sulla propria BMW per altri 250 Mila km :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Peccato che I bmwisti delusi si iscrivano al forum solo dopo avere avuto problemi.

Non sarebbero bmwisti delusi se ci frequentassero quando la BMW va bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my FEVER using Tapatalk

10. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Giusto , ma purtroppo alcuni ignorano il nostro forum è solo dopo aver avuto la rottura si mettono in rete in cerca di qualcosa dove poter sfogare la propria delusione

11. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    C'è anche da dire che alcune persone non sono per niente ferrate in materia di meccanica e affini e si fidano del proprio manutentore..in questo caso il bmw service.. io non voglio giustificare o colpevolizzare nessuno.. ma una catena non si rompe in pochi km e credo che il service (visto che viene pagato anche per questo) avrebbe dovuto verificare nel corso dei service il problema (ormai noto anche ai sassi) della catena.. ovvio che frequentare questo fantastico forum aiuta moltissimo in molti frangenti.. e penso che ora lo sappia anche lui..☺

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

12. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In realtà bisogna vedere effettivamente da cosa è scaturito il danno, perchè molto vago, resta il fatto che per tipologia di motore 2.0 diesel da 184cv e materiali attuali, i 260k km sono un buon traguardo, oltre i 200k km anche se io non avrei bisogno di meccanici, di certo mai la comprerei usata, i pezzi dovrei comprarli.

I meccanici non si sbilanciano troppo su diagnosi e nelle spiegazioni, anche meno se poi devono ritirarla, e comunque sanno che il 95% o più dei clienti al massimo capisce riferimenti a catena,turbina e stop, anche se non hanno manco idea di come siano fatte e dove siano, a molti se gli dici di cambiarsi una lampadina non ci riescono manco a piangere, una lampadina ehh, non dico di cambiarsi i braccetti da soli che per quanto è una cavolata è più complesso.

O vari amici con officina, non avete idea quante risate, per molti clienti!!! che si frugano nei forum e "leggicchiano qua e la", ma poi in concreto buoi totale, e non solo donne come si pensa.

13. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Insomma da quel che ho capito, il succo è:

N47 184cv del 2010 (distribuzione non aggiornata con quella 9/2013)

Dopo 6 anni e 260.000km di onorato servizio,salta la catena (sua originale).

Peccato..sarebbe stata buona cosa,se il service avesse provveduto alla sostituzione preventiva..se io so che uno è un kilometrista ed ha un'auto con un molto potenziale problema,cerco di metterlo al riparo.

260.000km non sono per nulla tanti e fa un po' triste sapere che un'auto del genere,sia diventata praticamente da buttare,per colpa di un set di componenti che a ricambio originale Bmw,non supera i 350€...

14. Ghiego

Ghiego Guest

Reputazione:
    0
    Ammazza che arroganza, sei peggio di un alfista

Non è che chiunque è possessore di una bmw deve scrivere nel forum. Io sono ignorante dal punto di vista meccanico e visto che il concessionario non mi ha soddisfatto ho cercato in rete qualche parere imparziale per capire. Certamente non vengo qui a pingere, i problemi nel vita sono altri.

Detto questo ringrazio tutti per i consigli e pareri. Concordo con chi dice che un motore non può fare solo 250.000 km e probabilmente se non si fosse rotta la catena avrebbe durato altri 250.000 km.

Ma dico, se BMW è al corrente de problema perché non fa cambiare la catena a 200.000 km? Non dico a gratis ma almeno che informino i clienti!

Off topic: ieri sono andato a vedere il Tiguan, che configurato come si deve R-line con cerchi da 20 fa la sua figura. Imbarazzante lo stacco tra Tiguan e BMW sugli interni e accessori di serie.

15. Jokerout

Jokerout Secondo Pilota

639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Concordo in pieno con chi ha scritto che l'istruzione al forum e postare un problema come quello di chi ha aperto il topic porta a una malsana informazione...come se fosse normale che a 250k km un motore arriva ad un traguardo accettabile...ma dai...

16. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Fidati che per le attuali son discreti quei km, il fatto che poi qualcuno ancora oggi li superi, non cambia siano tanti.

Comunque in caso non è da buttare, esistono tanti motori di rotazione, e la manodopera da meccanico generico per il cambio motore, non è per nulla esagerata.

17. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Dal punto di vista di mercato sono tanti,meccanicamente un po' meno.

Ci sono n47 con più di 400.000 km in giro e per carità la fortuna aiuta,ma anche la manutenzione eseguita seriamente avrà fatto il suo.

Io ho avuto una 320d con m47 163cv (totalmente diverso dal N47,lo so)..355.000km..i problemi di turbo li ho avuti,un iniettore lo sostituii..ma per il resto nulla da dire,manco la frizione ho mai toccato [emoji3] e pure non l'ho buttata,l'ho venduta e gira ancora.

Sono esempi eh nulla di che.

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dal punto di vista di mercato sono proprio un enormità.

Si si sono casi come il tuo, da 260k km a farne 100k km in più è possibile, ma dopo tali soglie l'affidabilità cala e va a fortuna, c'è chi ci gira e chi invece se ne sbarazza,

il punto però è che con soli tagliandi se capitano casi come questo, dove a 260k km il danno è stato grave, pazienza l'ha sfruttata, poi che potesse farne di più si, ma anche meno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Siamo su bmwpassion ma non è che dobbiamo "spacciarv3le" come auto impareggiabili, sono bellissime auto, e a 260k km non ci si può lamentare.

Ovvio che comprendo chi subisce il danno non sia felice, specie se doveva già versarla, immagino l'incavolatura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Pienamente d'accordo

20. jjZ3

jjZ3 Aspirante Pilota

16
    0
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    F11 520d MSport
    Concordo pienamente...almeno fare dei controlli durante i tagliandi su tensione catena...o altro...ok il forum bmw ...ma il Service Bmw le DEVE sapere lo stesso queste cose, ci lavorano dalla mattina alla sera su questi motori ...tutti i santi giorni!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina