Motore fiacco?o coppia max troppo alta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simox120d, 8 Febbraio 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quello che tu dici che si allontana, è la curva di potenza!

    Quella macchina, da mappata, in qualunque situazione ha più coppia della vettura originale.
     
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    X prima csa io non ho montato nessuna centralina mo ho rimappato che è tutta un'altra storia.

    poi quella che hai indicato tu e la curva della potenza non della coppia, la curva della coppia è quella tratteggiata e come si vede è sempre dai 1700 giri ci sono già 340nm e fino ai 3000 giri si tiene sempre sopra i 420 nm :wink:
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    quoto ar147 non avete messo in conto il fattore scia che sembra non contare un cavolo ma è uno dei principali fattori!!!!!!

    poi una domanda ar147 se mi permetti ma tu dici 4000 giri l'80% x te sfruttarlo a pieno vuol dire cambiare a quanti giri?
     
  4. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    250cv su un 120d?mi sembrano un po tanti....come hai fatto a far fare 87(163CV) o 73(177cv) in piu su una 120d?cmq non credo proprio che una 120d da 250 cv 2000 cc si faccia tener quasi testa da un 1400 cc turbo da 180cv:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dipende dalla motorizzazione, ma sul 120d, sia 163cv che 177cv, i 4300 - 4400 giri si possono prendere. Oltre concordo che diventa inutile, ma fino a quel regime si può/deve tirare.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Senza entrare nel merito dei 250cv o 180cv, è possibile perchè, appunto, non conta solo la potenza, la coppia, ma anche altri fattori quali peso, rapportatura, velocità spazio e tempo.

    Inoltre la cilindrata è proprio l'ultima cosa da prendere in considerazione altrimenti preparati a versare lacrime quando vedrai una 500 Abarth semplicemente mappata (poco più di 160 cavalli) salutarti in piena accelerazione.
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    quoto pienamente io ancora di più ora che ho mappato la potenza da sfruttare c'è fino a quasi il limitatore...
     
  8. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    la mia superati i 4000 inizia a calare di potenza...basta vedere il calo che viene descritto dalla rullata......
     
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    A me è capitato con una mini cooper S jcw mappata](*,)](*,)](*,)](*,)

    Volevo sparire :evil::evil::evil:
     
  10. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Si ma dalla rullata vedi anche che a 4500giri hai ancora 150cv a disposizione perchè non sfruttarli
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si ma quei valori sono quasi da 330d. Su quella di alosa ci sono 50Nm in meno
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Si ma ci sono 50 nm in meno a 1600 giri tu tu sul mio grafico vedi quelli a 1700giri e si vede benissimo che prima la curva parte da molto più in basso:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    posto quella che dico io, la guardi e facciamo 2 considerazioni.
     
  14. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ok
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    [​IMG]
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mi hai rubato le parole di bocca, ci sono molti fattori da considerare se si parla di prestazioni pure.

    Cmq è anche vero che da stock (135cv) la 500 abarth non fa minimamente paura credo neanche ad una 120d
     
  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Non so cosa dirti, quella rullata è molto meno chiara della mia:-k:-k:-k

    Bha....

    qui ci vuole l'aiuto di AR147
     
  18. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    ma io non penso sia tanto un problema di motore...

    io guido spesso la A3 2.0tdi 140 di mio papà .. quindi con la stessa cavalleria della mia.. a parte l'erogazione diversa del motore ho notato che le marce basse sono molto più corte!

    seconda e terza le si volano via con audi, è normale che in montagna sia avvantaggiata....
     
  19. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    l'iniettore pompa vw ha un erogazione diversa dal bmw....

    anch'io le ho prese in ripresa da un a3 140 cv e sono partito prima....
     
  20. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    cmq vorrei sapere che modifiche hai fatto per portare un 120d sia pre che rest a 250 cv...poi...una 500 da 180 cv???con iil kit ss la abarth arriva a165 cv la 500 e a 180 la punto....cè qualcosa che non va in quello che dici.....
     

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