Motore fiacco eventuale centralina | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Motore fiacco eventuale centralina

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da narol, 4 Gennaio 2014.

  1. Davidebd

    Davidebd Kartista

    54
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i e85
    nella mia ignoranza questo l'ho capito :mrgreen:

    puccio tu lo hai installato?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.563
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no..
     
  3. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Per quel che può valere, di tutti gli aspirati che ho avuto rimappai nel secolo scorso una volta una Clio 1.4 16v, e sulla carta passai da 98 a ben 102,4 cv...

    Differenze all'atto pratico : impegnarmi costantemente con gli amici del tempo a dimostrare che avevo speso bene i miei soldi e che di tachimetro guadagnavo (balla) ben 10 Km/H di punta (sulla solita autobahn tedesca, sì..) !

    Se avessi aggiunto ai tempi qualche soldino di più avrei comprato il 1.6 16 V che di CV ne aveva "ben 109" !!!

    Battute a parte, se si cerca effetto placebo ok, ma spendere soldi per tirar fuori sangue dalle rape non vale la pena IMHO

    Saluti

    Wee
     
  4. asderz

    asderz Aspirante Pilota

    30
    0
    11 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4 2.0 - 2008
    ma è vero che se si cambia filtro dell'aria si deve dare una aggiustatina anche alla centralina?

    non cambia la quantità di aria che entra e blablabla quindi è meglio dare un ritoccata anche a quella?
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    E vorrei vedere... ce l'ha pure la mia Ibiza del 1996! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Il debimetro serve a questo a misurare la massa aria... la centralina adegua da sola, ovvio che se passi da un filtro nel box a un tubo diretto con filtro a fungo la centralina non è tarata per tale cambiamento, ma se passi a uno sportivo sempre nel box, non c'è problema.
     
  7. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Carissimi...nel dubbio mi sono regalato un terminale di scarico nuovo :-) a giorni metterò il risultato :-D
     
  8. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Un mio amico ha messo sulla Z3 120cv un terminale di scarico che suona molto bene e fa un figurone. Per quanto riguarda la potenza...gli aspirati sono cosi. Purtroppo ai bassi sono poca roba. In fatti se cambiero' la Z4 prendero un tubbo:) che ti basta una cilindrata molto più piccola x avere discrete prestazioni. Soprattutto ai bassi. Vedi le nuove Z4 che hanno la coppia max già a 1250 rpm.
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    .... e che con quell'erogazione da diesel fanno emozionare quanto la mia bicicletta:rolleyes::lol:
     
  10. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Purtroppo parlo solo x idea xke non l ho private. Quindi dopo la coppia niente allungò?
     
  11. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh, non quello di un tre litri 6 in linea
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se fatta bene cambiando anche reattivita' del pedale nei parametri vedi che ti divertirai. prezzo giusto cavalli veritieri
     
  13. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Dico la mia su alcune questioni:

    _ la benzina non fa una gran differenza, io ho usato un po la 98 e migliorava nelle ripartenze quando dai poco gas, fa meno seghettamenti. ma a livello prestazionale niente. Ora uso la 95 perchè mi pare che faccia un rumore leggermente piu' corposo quando spalanco il gas.

    - Lo Sprintboost mi pare che sia una sorta di tasto Sport sempre attivo.... non oso immaginare i consumi. A quel punto conveniva prendere una motorizzazione maggiore.

    - Rimappare un aspirato a mio parere sono soldi buttati via.

    Ovviamente non ti sto a fare i conti in tasca ma stando a quel che dici una e89 18i poteva fare al tuo caso.
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè ovviamente, su motori grossi è poi un'altro discorso, ma dato che lui parlava di discreta potenza su motori piccoli, l'erogazione fa abbastanza "pena" ed è molto simile a quella di un turbodiesel.
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Anche io ho provato la 98 e non ho avvertito differenze, però preferisco sempre continuare ad usare quella, almeno, teoricamente, dovrebbe essere sempre meno "acquosa" della verde normale.

    Per quanto riguarda la rimappa, sul 3000 ricordo che ne promettono circa 15, che poi in realtà, se se ne prendono 10/12 è già tanto.

    Sul 2000 non so quanti effettivi ne possa guadagnare... io personalmente non lo farei.
     
  16. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Cosi pochi , imho, non lo senti neanche
     
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Credo che lui parlasse del 6L aspirato. Ma io parlavo ispetto al 4L aspirato. Cmq in effetti ho fatto un giro su una A3 cabrio 2.0 TFSI 200cv, il sound non mi piacque ma era cattivella come tiro.
     
  18. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Ragazzi finalmente ho messo il terminale di scarico nuovo...sono un po' perplesso.

    L'ho fatto realizzare dalla MCR marmitte Torino, degli ottimi professionisti! mi hanno fatto il "barilotto" e il finale tutto in acciaio inox, esteticamente un capolavoro, 2 tubi da 8 cm sfalsati, lavoro al mm...bravi veramente,costo 270 Euro + IVA montato.

    Veniamo al suono, per me troppoooo, in 2 marcia a 2000/3000 giri, in città viaggi così, un boato cupo, dopo si attenua, le prime FdO che mi sentono mi fermano...peccato ma volevo qualcosa a mezza via con quello di serie, dispiace anche far girare tutte le persone che incontri :-)
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.020
    22.838
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vai da loro, spiegagli il tutto e fai aggiungere del materiale per ridurre il rumore.
     
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  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Fattelo silenziare un po'... non credo che abbiano problemi in tal senso.
     

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