BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Motore diesel spegnimento improvviso | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore diesel spegnimento improvviso

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gianni64, 2 Giugno 2011.

1. Gianni64

Gianni64 Kartista

84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Ciao a tutti, oggi improvvisamente (E90 rest 320d con 25000km) si è spento il motore. Premo start e riparte normalmente... dopo un minuto... di nuovo! Ripremo start e riparte subito... allora provo a camminare lentamente a 2000 giri in prima e dopo poco ecco un vuoto al motore... poi si spegne un'altra volta. Nel frattempo spengo il motore per 30 minuti e dopo alla partenza finche non giungo a casa 5km non succede niente.
    Cosa è successo? mi devo preoccupare? Aiutatemi a capire ... insomma solo 25000km e già sispegne! ...azz
    Grazie e ciao

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao gianni, non credo possa trattarsi di "usura"; il kilometraggio non ha nulla a che fare con il difetto; potrebbe essere gasolio sporco o con tracce d'acqua; da far verificare subito in officina prima di causare danni seri

3. Gianni64

Gianni64 Kartista

84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    No, speriamo di no! Seguirò cmq il tuo consiglio...

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verificare che non vi sia della benzina nel serbatoio (a naso ) controllo con il test bmw sulla centralina motore (verifica errori e controllo pressione rail con verifica dello stato degli iniettori e il loro rifiuto )

5. Wap

Wap Kartista

75
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d 136cv
    potrebbe essere che inizia a dare segni di abbandono la pompetta del gasolio? a me iniziò così, e poi un giorno mi si spense la macchina in moto e non si accese più..

il problema era quello

6. Gianni64

Gianni64 Kartista

84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Allora ragazzi, vengo dall'assistenza bmw. A piedi! Si, si, proprio a piedi!

Mi spiego: porto la vettura in conce, fanno diagnosi e il meccanico mi dice: " tutto a posto, la diagnosi non rileva nulla!, attenda quì che le consegno l'auto"... ok attendo , dico io... Dopo un po viene e mi dice: " l'auto non parte!" come non parte??, si, non parte!... e cioè?... dico io... e lui, ... la diagnosi non trova più la centralina., ... deve lasciare l'auto! "

Tutto quì! adesso sono senza auto, anche se mi hanno prenotato un noleggio x 5 giorni da lunedì... (richiesta mia).

Adesso devo solo attendere i tempi di consegna e caso mai i costi! Si... perchè l'auto è del marzo 2009 e quindi scaduta da due mesi! Cmq tengo a precisare che l'auto è arrivata in conce senza nessun problema (oggi non si è spenta). Vi aggiornerò... grazie del tempo dedicatomi. Saluti

7. Gianni64

Gianni64 Kartista

84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Tutto risolto! Era il cavetto della batteria allentato. .... !

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a volte le cose più banali causano serie preoccupazioni, meno male , ciao

9. net03a83

net03a83 Kartista

212
    3
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    123
    X4 2.0D x-line + X4 3.0D x-line
    che c..o

la mia X6 3.0 d anno 2008 novembre,ha la partenza ritardata,mi dicono sensore rail andato,quando lo smontano trovano tracce di limatura nel gasolio oggi mi aggiornano....

La limatura forse proviene dalla pompa alta pressione che continuando a girare senza gasolio forse si lima da sola boh.......... anche a me è scaduta la garanzia da sette mesi e la vettura ha solo 80.000 km ora spero nella best 4

10. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    leggendo sul TIS (manuale tecnico BMW) la limatura di ferro o peggio se di ottone (si distingue facilmente con una calamita...) nel serbatoio vuol dire che il recupero del gasolio dalla pompa e dagli iniettori si è portato dietro la limatura... questo avviene in caso di:

1 pieno con benzina al posto del gasolio: la pompa diesel è in parte lubrificata da olio, ma le camere ad alta pressione si lubrificano con il gasolio stesso (che è oleoso), se entra benzina questa non lubrifica un bel niente e i cilindri della pompa di consumano sulle loro sedi.

2 acqua nel gasolio: piu o meno lo stesso... potrebbe portare danni anche agli iniettori.

se c'è la limatura vuol dire che il danno sicuramente c'è e che disogna sostituire le parti danneggiate (pompa almeno) fare il lavaggio completo del circuito gasolio (al contrario rispetto al normale flusso del gasolio) lavaggio serbatoio, ecc....

11. EmmeSport

EmmeSport Kartista

75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Buongiorno a tutti,
    da un bel po' di tempo ormai la mia e91 mi fa un brutto scherzo... durante la guida si spegne di colpo!
    E' già successo ad alti regimi, a bassi regimi, in autostrada, in città, in tangenziale... insomma, ovunque! Quando succede io schiaccio la frizione, premo il pulsante di accensione e la macchina riparte come se niente fosse. I meccanici BMW non riescono a capire il problema in quanto quando attaccano il computer non rilevano anomalie, per sicurezza hanno sostituito la pompa del carburante ma questo non ha risolto un bel niente!
    Ora la domanda: ho l'unico esemplare al mondo che soffre di "morte bianca"?

Grazie a tutti!

12. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    secondo me dovrebbero provare a cambiare la centralina potrbbe essere lei la causa visto che gestisce tutto

13. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Probabili Relè DDE o centralina motore.

14. EmmeSport

EmmeSport Kartista

75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Per fortuna il capofficina è una persona molto alla mano e disponibile al massimo... gli parlerò dei relè DDE e anche della centralina, però devo sentire anche che cifre sparano perchè la macchina è fuori garanzia da un bel pezzo...

Grazie!

15. e93

e93 Secondo Pilota

806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    ma che competenze hanno questi qua, tutte le volte che uno và in officina ci deve ritornare e informarsi nel forum...scusate ma tutti quei corsi che fanno d'aggiornamento a cosa servono, è successo anche me, e per fargli capire che il problema erano gli iniettori ci sono dovuto andare tre volte , e poi alla fine ho dovuto cambiare concessionaria per scoprire che era un problema conosciuto e me le hanno sostituiti in garanzia:eek::eek::eek::eek:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  16. maverikz4

maverikz4 Secondo Pilota

755
    29
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29.764
    E92 320 M-SPORT
    hai per caso un modulo aggiuntivo installato?perche a me lo aveva iniziato a fare anche la mia ex serie 1 ed era il modulo bacar che avevo montato,cioè per circa un anno nessun problema con in modulo poi inizio a farlo e provando e riprovando capi' che era quello dato che senza non lo faceva..

17. EmmeSport

EmmeSport Kartista

75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Avevo già il problema prima di installare il modulo aggiuntivo, fu proprio il capofficina (in confidenza) a consigliarmi di installarne uno per vedere se avesse smosso qualcosa ma... niente! (però col modulo la macchina è nettamente più divertente, è sparito quel "buchetto" ai bassi regimi...)

Comunque martedì ho preso appuntamento, alle 8 del mattino gliela porto e finchè non hanno risolto per me se la possono tenere!

18. EmmeSport

EmmeSport Kartista

75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Aggiornamento: dalla Germania suggeriscono di sostituire il sensore dell'albero motore... boh?

19. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Potrebbe essere. Bisogna mettere l'auto in diagnosi e verificare.

20. Nav3

Nav3 Aspirante Pilota

13
    5
    14 Agosto 2020
    Napoli
    Reputazione:
    10.777.063
    320d E90
    Ragazzi aiuto, è successo anche a me oggi. Improvvisamente, mentre andava bene, in accelerazione, non eroga potenza fino a spegnersi. Tolgo il contatto e va in moto. Se cammino piano è ok, appena accelero per erogare potenza, l'auto viene meno e va in blocco spegnendosi.
    Diagnosi fatta con Charly non rileva nulla.
    Ovviamente andrò dal meccanico, ma ho l'impressione che è più facile trovare qui la soluzione :'(

Condividi questa Pagina