motore con rapporto di compressione variabile | BMWpassion forum e blog

motore con rapporto di compressione variabile

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 7 Dicembre 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
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  2. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    ciao Lorenzo, hai ragione, anche se mi sembra che l'approccio fosse diverso; nel sistema Saab , se non ricordo male, il blocco cilindri era "incernieriato" ; la rotazione dello stesso faceva variare la distanza del cielo dei pistoni dalla testata variando il rapporto di compressione....salutoni
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
    Perfetto Giacomo, ti ricordi benissimo ed il concetto era proprio quello da te indicato. Riporto qualche altro dato/immagine visto quanto l'argomento è interessante:


    [​IMG]
    [​IMG][video=youtube;oxR-3Un6WkU]

     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    molto interessante...

    l'imbiellaggio variabile lo chiamerei..

    poter variare il rapporto di compressione non è una novità, ma questo sistema è ingegnoso

    come quello della saab non modifica la conformazione della camera di scoppio.

    i primi esperimenti invece prevedevano in pratica una piccola sede cava, ricavata nella testata, che quando chiusa da un pistoncino rendeva la camera conformata normalmente.

    quando il pistoncino arretrava, lasciava vuota l'intercapedine, abbassando la compressione.

    il problema è che variava anche la conformazione, ergo il propagarsi del fronte di fiamma per quanto riguarda l'accensione, e modificava i flussi dei gas,le turbolenze e la fase di lavaggio.
     
  6. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    15 Agosto 2008
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    bugatti veyron TDI
    ricordo il prototipo Saab, ne parlarono su 4R

    mi pare funzionasse a ciclo Atkinson :-k

    un imbiellaggio variabile invece lo vidi al salone di ginevra nel 2009
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il Saab Variable Compression o SVC aveva un grosso limite: vibrazioni.

    Ma era un qualcosa di molto avanti per quei tempi. Peccato che GM foraggiava fino ad un certo punto il reparto sviluppo svedese, aveva una gestione elettronica sul comparto di iniezione da far impallidire molti costruttori (Trionic)
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, una moto.
    Il sistema citato nell'articolo invece dovrebbe funzionare così:

    [​IMG]

    L'albero a gomiti in questo caso non comanda quindi direttamente il pistone tramite la biella vincolata ad esso. Il sistema permette di svincolare la corsa del pistone dal raggio di manovella: la biella è vincolata all'albero a gomiti, ma il pistone è a sua volta vincolato ad un meccanismo intermedio:

    [​IMG]

    Il meccanismo intermedio a sua volta permette un'escursione del pistone entro un intervallo dettato da uno stantuffo in una camera secondaria: quando il volume della camera secondaria è minimo il volume della camera di scoppio massimo (basso RDC ovvero rapporto di compressione), quando il volume della camera secondaria è massimo il volume della camera di scoppio è minimo (alto RDC).

    Il vantaggio di questo sistema dovrebbe essere nei termini di riduzione degli NOX senza considerare il contributo del FAP, poichè si riesce a rendere minima la loro produzione in camera di scoppio. Qui però chiedo il vostro contributo per capire se sono sulla direzione giusta:

    [​IMG]

    Gli NOx si originano prevalentemente nella zona retrostante il fronte di fiamma (dove è appena passato), in quanto la temperatura e la pressione sono molto elevate.

    Per limitarne la presenza occorre quindi diminuire la temperatura del processo di combustione.

    Anche gli NOx dipendono dal rapporto di miscela A/C e nel grafico (qualitativo) di figura possiamo vedere l’andamento degli inquinanti finora visti in funzione del rapporto A/C;

    ossiamo notare che la massima presenza di NOx si ha per miscele leggermente magre, di valore appena superiore a quello di miscela stechiometrica.

    L’aumento del rapporto di compressione del motore porta ad un aumento dell’emissione di NOx in quanto aumentano le temperature nella camera di combustione, come accade anche anticipando l’accensione della miscela.

    La turbolenza all’interno della camera fa aumentare gli NOx.

    Nei motori Diesel il problema dovuto agli NOx è maggiore in quanto temperature e pressioni in camera sono più alte (si deve provocare l’autoaccensione), come infatti maggiore è anche il rapporto di compressione.

    Quindi tale sistema permette di ridurre il RDC, ridurre le pressioni e ridurre la produzione degli NOx senza bisogno di un catalizzatore specifico. Il che dovrebbe aumentare l'efficienza del motore, visto che i catalizzatori comunque "strozzano" i motori limitando in una certa misura le prestazioni...




     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    ciao Lorenzo; dovrebbe esserci anche un miglioramento dei consumi specifici ai carichi parziali, quando la miscela è rarefatta e il rapporto di compressione reale( nei motori normali) è molto basso; con questo sistema il rapporto di compressione verrebbe aumentato in queste condizioni( visto che il rischio di detonazione è assente ), migliorando il rendimento;

    se ho ben capito

    saluti
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

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    15 Agosto 2008
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    bugatti veyron TDI
    mi chiedo però tutte quelle masse in più da movimentare, con i relativi attriti, nonché gli attuatori e controllori, quanto incidano negativamente sul rendimento complessivo :-k
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    ciao , osservazione che mi sembra fondata; bisognerà vedere all'atto pratico cosa accade; penso che per quanto riguarda le massime potenze ( e elevati regimi) ci sia poco da sperare;

    forse per alcuni tipi di vetture...sebbene i costi saranno sicuramente elevati vista la complessità, saluti
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Però ad un numero elevato di giri una soluzione del genere permetterebbe di scendere con il RDC mantenendo alta la sovralimentazione senza intercorrere in auto-accensione...
     
  13. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E controllando i fenomeni di autoaccensione stesso con le candele? Ormai fanno anche questo per evitare battito in testa et simila.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Caspita Micky, questa non la sapevo!! Pensavo che per le frequenze in gioco ad alti regimi non fosse possibile una gestione di questo tipo...
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.928
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    26 Febbraio 2006
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    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il sistema Trionic di Saab lo faceva. Mi sembrerebbe strano che non ci sia nessun costruttore che sia stato in grado di replicarlo.

    Devo controllare
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dovrebbero rientrare nel contributo della "pressione di marcia a vuoto", anche se non immagino in che quantità.

    Comunque due aspetti: è un sistema che si applica nei casi di iniezione diretta di benzina (all'inizio immaginavo si parlasse di diesel) ed il vantaggio stimato è in circa il 20% di risparmio di carburante... Come sempre però è una stima fatta senza un termine diretto di paragone, quindi dice poco o nulla..
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Controllato su come funge il sistema Trionic, ma è utilizzato anche sui nuovi V8 BMW

    Via SaabWay Club

    Inoltre il sistema è sviluppato da Infineon

    http://www.infineon.com/cms/en/product/applications/automotive/index.html

    Sistema a 32 bit PDF
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2011
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    notevolissima tecnologia....

    salutoni a tutti
     
  19. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    che figata!
     
  20. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ciao..senza dubbio i francesi della MECHACHROME hanno raggiunto gli obbiettivi riguardo all abbattimento degli ossidi d azoto ma se mi permettete hanno fatto anke un motore che è un pachiderma...troppi pezzi,troppo complicato e sicuramente lento.che fine farà?la stessa fine del 1.6 SVC di SAAB.ci sono altri motori con rdc variabile e anche più performanti ke non vedranno mai la luce..forse xkè sono 2TEMPI o forse xkè tutto gira intorno a politiche di mercato e quindi ki se ne frega se un motore è più ECO di un altro.ecco i link....

    http://www.pivotalengine.com/solutions.html#animation
     

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