Motore che sussulta ancora... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore che sussulta ancora...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Asus, 16 Marzo 2011.

  1. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Era un po' che non succedeva questa cosa.
    Viene a prendermi mio padre. Salgo in macchina e mentre si infila in colonna quasi si ferma andando avanti piano col piede sul freno. Se non che il motore inizia a sussultare con la lancetta del contagiri che oscilla come se non riuscisse a tenere il minimo ma senza spegnersi. Sembrava un trattore che andava a colpi :redface: :sad:
    Non potendo lasciare il piedi dal freno la macchina continua a sussultare se non che appena riesce a togliere il piede mentre la colonna si muove si accende la spia del dynamic drive inattivo e il motore smette di sussultare :-k e da lì in poi fino a casa non ha fatto nulla. Prima di parcheggiare, spenta la macchina e riaccesa non c'era più alcuna spia e il motore non sussultava :-k

    Che cosa può essere? 8-[

    La batteria è ancora quella originale ma l'occhio di controllo è verde e a freddo non ha problemi ad accendersi. L'alternatore è già stato sostituito. kilometraggio attuale 149'900km circa.

    In passato è già successo qualche volta. Le prime due volte portata in bmw (senza poi pagar nulla) ed è stata data la colpa al gasolio sporco e consigliato di fare qualche pieno di bludiesel per pulire. Poi è successo un'altra volta e il giorno dopo di punto in bianco sparito tutto :-k

    Non so che pensare ](*,)

    Asus
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.408
    11.400
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    poltergeist?

    Possesioni demoniache?

    Queste sono quelle cose che mi fan andare in crisi il cervello..... che cavolo possa centrare il motore che sussulta con il dinamic drive e sopratutto perche' accesa la spia dello stesso poi non sussulta piu'.

    Unico pensiero che mi possa venire e' che la centralina del dd fosse parzialmente in tilt e disturbasse la rete delle altre centraline.
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per me un calo di tensione da parte della batteria....
     
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Prima che succedesse è partito il cicalino della cintura (nemmeno il tempo di togliermi la giacca mi da!) e qualche istante dopo ciò ma non penso ci sia qualche legame :-k

    Mio padre diceva che a volte entrando in casa quando è tutto sottosterzo e praticamente fermo (deve entrare millimetricamente..) è come se tentasse di sussultare ma non lo fa..:-k

    Un calo di tensione dovuto a cosa...? :-k

    Asus
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    da parte della batteria un pò esausta,dal momento che le centraline sono alimentate dalla batteria e la batteria è un pò esaurita potrebbero lavorare male sopratutto quando l'auto è al minimo...
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    o gli iniettori sporchi..........

    o la pompetta del filtro gasolio........che al minimo ha un pressione inferiore e crea scompensi.
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.408
    11.400
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    ehmmm e cosa centrano gli iniettori e la pompa del gasolio con l'accensione della spia dinamic drive???

    Qui e' qualcosa di elettrico elettronico IMHO....

    E cambia sta cavolo di batteria almeno vivi tranquillo altrimenti questa estate alla prima giornata da soffoco fidati che spingi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Nel 530 me l aveva fatto !

    Ah non dirlo a me !
     
  9. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Anche la mia faceva una serie di stupidaggini di questo tipo, spie accese a cacchio , perdita delle memorie radio e posizione sterzo e sedile, ecc..

    Cambiata batteria , sparito tutto.. vedi tu !!
     
  10. @MrLaki@

    @MrLaki@ Aspirante Pilota

    30
    0
    8 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    *
    Anche io sul mio 530D ho lo stesso problema ma solo a freddo, infatti fino a che non si scalda devo mantenere un pochino il gas + alto di giri

    Quindi potrebbe essere la batt????
     
  11. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Aggiornamento della situazione: dopo aver scritto questo post la frequenza dei sussulti è diventata quotidiana. Se non che mio padre ha fatto un pieno di bludiesel (o di v-power..una della due) e mi ha detto che per un paio di giorni è stata tranquilla. lo scorso venerdì è venuto a prendermi e ormai quasi arrivati a casa al culmine di una salita ormai in piano il motore ha avuto un lieve calo di giri e s'è accesa la spia del DD :-k

    Il giorno seguente all'accensione mi ha detto che è uscito un simbolo mai visto prima che è sparito quasi subito: sfondo giallo, una specie di manina con la scritta start :-s :-k

    Macchina accesa andata e senza far nulla :-k

    S'è deciso allora per vedere di sostituire la batteria ma sorge un problema: se non ho letto male per sostituirla bisogna poi fare un reset o qualcosa del genere per dire alla centralina che c'è una batteria nuova. Si può fare un reset manuale o serve per forza il collegamento a qualche sw? 99 su 100 dalle mie parti è impossibile che abbiano l'attrezzatura. E' fattibile cambiare la batteria da soli e poi andare in bmw per fare questa operazioni :-k

    Consigli su metodo per sostituirla o quale acquistare? :mrgreen:

    Asus
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottimazione carica batteria sulla centralina motore e sensore ibs

    Recarsi in BMW

    Batteria meglio l originale
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io andrei un attimo da un Bosch Car Service a fare una diagnosi veloce...Anzi sarei andato già la prima volta.
     

Condividi questa Pagina