motore che fà le bizze! 325i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    È per quello che penso possa essere l'olio. È l'unica cosa che in poco tempo si scalda e cambia viscosità.

    Ma se io vado in BMW e gli chiedo di farmi il tagliando mettendo il 5w30 me lo fanno?
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Vi dico la mia:

    il Vanos di scarico lavora diversamente in quei 30 secondi per far scaldare prima i catalizzatori. Per lavorare diversamente il Vanos entra in gioco l'elettrovalvola.

    È documentato in ISTAD che un difetto di questa elettrovalvola o la sua eccessiva sporcizia provoca minimo irregolare a freddo.

    Questo è il primo motivo plausibile.

    Secondo motivo. L'olio che a freddo ha una viscosità tale da non fluire adeguatamente tra i fori dell'elettrovalvola.

    Trovo però strano che uno 0w30 possa andare peggio di uno 5w30. Lo 0w30 a freddo dovrebbe essere più fluido o sbaglio?
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Pensa che a me mettevano il 5w30 e non me lo dicevano.

    Mi sa tanto che dovrei tornare a metter quello.... Ma non lo trovo razionale. A temperature più basse dovrebbe esser meno fluido del 0w30
     
  4. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    in effetti dovrebbe essere cosi il 5w30 dovrebbe essere più denso a basse temperature rispetto allo 0w30
     
  5. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
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    Bmw M3 E93
    oggi vado in bmw e e provo a chiedere per l'olio e quanto costano 6 bobine nuove. Faccio l'ultima prova! Cambio tutte le bobine e vedo cosa capita......

    Al massimo non fossero loro le smonto, rimetto quelle vecchie e le vendo usate su ebay. Le candele sono sicuro che non sono. La pressione della benzina dovrebbe essere giusta, l'avevo portata

    a controllare in bmw, hanno controllato tutti i parametri ed è tutto nella norma.
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non farti cambiare le bobine a vuoto fatti aggiornare sw centralina motore e fatti resettare adattamenti.
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Ho già fatto tutto! Ho già portato la macchina 2 volte in BMW e una volta in un altro meccanico.

    Aggiornato tutto resettato tutto ecc ecc ecc. Non cambia un *****
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Da diagnosi se vogliono vedono tutto, basta lasciare l'auto fuori per una notte, collegare diagnosi per controllare valori di correzione iniettori e pressione pompa hp e si capisce subito dov'è il problema!. Le bobine darebbero il problema anche a caldo stessa cosa per il vanos, sicuramente con il freddo qualche iniettore tende a gocciolare e la mattina l'auto fa cosi perchè non riesce a bruciare correttamente la benzina gocciolata. Gli iniettori su quel motore, sono difettosi di natura, il fatto che siano stati sostituiti non esclude che si possano essere ridanneggiati.
     
  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    infatti è quello che gli ho fatto fare. Portata la macchina la sera prima fatta lasciare fuori dall'officina e non dentro al caldo e il mattino dopo provarla.
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ti devo contraddire solo sulla questione VANOS. Se il difetto è nell'elettrovalvola lato scarico il problema lo dà solo a freddo (a me rheingold l'ha trovato due volte).

    Cause possibili:

    1) difetto

    2) intasamento fori elettrovalvola

    3) olio troppo denso?

    Invece mi dici come faccio con diagnosi a trovare i valori di correzione? Con INPA ho monitorato a freddo iniettori, Vanos, sonde lambda con quella funzione che fà vedere un istogramma verde in cui si muove la barretta dei valori real time. Rimaneva sempre nel range lasciando in verde il campo; non è mai diventato rosso. Significa che i valori erano a posto?
     
  11. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    quindi più che le bobine forse sarebbe meglio sostituire l'elettrovalvola lato scarico?
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Secondo me si, te lo dicevo. Per scrupolo cambiare prima l'olio e verificare lo stato delle candele che magari a freddo vanno male (o cambiare marca)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    Sulla mia le ho sostituite perchè difettosa lato scarico e non dava questo problema al minimo a freddo, ma tagli di potenza pesanti sia a freddo che a caldo sopra i 2000 rpm. Poi per tagliare la testa al toro basta invertirle io per scrupolo le ho sostituite tutte e due. Per i valori se nel range verde diciamo che erano apposto magari posta una schermata di inpa cosi li valutiamo. L'ideale è ista ha programmi di test specifici per lambda vanos ecc...
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Basta cercare nei forum esteri bmw rough idle cold start N53, difetti più citati iniettori e pompa.
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si, letti tutti. Però se hai notato fanno tutti presunzioni e mai nessuno ha riportato come e se ha risolto. Solo un tizio ha parlato di iniettori sostituiti e problema risolto.

    Invece tornando alla diagnosi. Io ho rheingold 3.41 che è la versione PC di ISTAD. Dove dovrei cercarle queste attività di diagnosi?

    Ho cercato sotto funzioni di assistenza ma posso solo fare la taratura iniettori mettendo i codici impressi sugli iniettori e la regolazione minimo.
     
  16. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    920
    Bmw M3 E93
    Fosse davvero un iniettore che perde perché lo fa solo d'inverno? Capisco che possa farlo solo da motore freddo ma perché non in primavera o in estate?
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    C'è una sezione test plan su ista/d con i vari test eseguibili.
     
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  18. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Cercherò, ma non la ricordo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Car
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Grazie. L'ho letto rapidamente ma non ho trovato il richiamo a quelle funzioni di diagnosi. M'hai però stimolato la curiosità ed ho fatto una ricerca a tappeto in Rheingold :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ed ho trovato il modo: Struttura di funzionamento/Motorino/Motorino elettronica motore MSV/

    Quì ci sono una serie di oggetti: riconoscimento sintomi attuali (dove ho trovato un'apposita funzione di analisi per "problemi all'avviamento/motore che si spegne" !!!) ed altri ancora !!

    Farò un pò di test.

    E' la seconda volta [MENTION=684]e34power[/MENTION] che mi dai il là :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La prima quando mi facesti accendere la lampadina per lo swap da 523i a 530i :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) Mi ricordo ancora "parola magica esys" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E m'hai fatto sgobbare 18 mesi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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