motore che fà le bizze! 325i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Le punterie non battono vero?
     
  2. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    non penso! L'ho portata da mille mila meccanici...... me l'avrebbero detto......

    Io non ho assolutamente idea di che rumore possa fare se le punterie dovessero battere
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Le senti tranquilo
     
  4. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    allora no non si sente niente, si sente il classico rumore dell'iniezione che lo fà sembrare quasi un diesel e basta.
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Io in effetti ho cambiato olio. Sempre 0W30 ma vero sintetico 100% della Aral. Il vecchio era il Castrol 0W30
     
  6. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Io ho sempre messo castrol 0w30
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ok ragazzi non ci capisco un cacchio di motori! Il meccanico mi ha detto che a freddo picchia un pò in testa, quindi lui la prima cosa che farebbe è cambiare olio e anche lui ha parlato di filtrini del vanos che però non si ricorda più dove sono posizionati.
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    I filtrini vanos avresti dovuto vederli quando hai sfilato e pulito le elettrovalvole. I fori (sono 3 a valvola mi pare) erano liberi o vedevi una retina?

    Se erano liberi le tue elettrovalvole Vanos non hanno i filtrini, sono del tipo nuovo.

    Ti rimarrebbe una loro migliore pulizia (magari lasciando immerse nella benzina le elettrovalvole 20/30 minuti) o la loro sostituzione.

    L'olio quanti km di percorrenza ha? Tanto per capire perché vuol fartelo cambiare, visto che hai usato sempre quel tipo d'olio e non avevi prima questo problema.
     
  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    non c'era nessuna rete, li ho asciugate con l'aria compressa ma nei buchi non c'era assolutamente niente.

    L'olio è quasi da sostituire mancano 8 mila km al cambio. Veramente prima non sò come andava...... io ho comprato la macchina a 67 mila km il primo inverno è andata bene poi l'inverno scorso e questo no.

    Però ho scoperto qualche settimana fà che a 65 mila km avevano cambiato tutto, bobine iniettori candele e forse qualcos'altro.
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    A 65.000 ed ora ne ha?

    Sembrerebbe rimanere il solo Vanos, quindi, e/o l'olio
     
  11. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Adesso 104 mila ed è quasi prossima al cambio olio
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Allora iniettori, bobine e candele hanno 40.000km. Non sono poi così nuovi. Il difetto potrebbe stare li.

    Al tuo posto cambierei l'olio e pure le candele e dato che le elettrovalvole VANOS le hai già pulite (magari le fai pulire di nuovo e meglio) le cambierei solo dopo se con olio e candele nuovo non avrai risolto.

    Cosa che farò pure io tra un po'. Cambiando le candele da subito (le mie hanno oltre 68.000 km) e l'olio tra un po' (ora ha solo 8.000 km).
     
  13. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    si ma il problema me lo dava anche l'anno scorso con le bobine e iniettori con 20 mila km circa...... non penso che uno debba fare ogni 20 mila km bobine e iniettori nuovi! Peggio che il cambio olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le candele hanno 16 mila km, sono nuove. La cosa più probabile può essere l'olio o un difetto al vanos o tutti e 2.

    Fosse un problema di bobine, iniettori o candele lo farebbe sempre e non solo 3 o 4 mesi l'anno solo per 1 minuto da freddo e poi gira come un orologio, mi sembra un pò strana come cosa.
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Concordo ed è per questo che rimango dell'idea che il problema è sopravvenuto nella sezione VANOS e, forse, per via dell'olio (ma se fosse l'olio allora dovremmo usare una gradazione diversa e non lo 0w30.... Forse il 5w30 che a me per un pò hanno pure messo in BMW....).

    In ogni caso le candele, anche se recenti, le verificherei. Dovrebbero aver messo le NGK ZKBR7A-HTU.
     
  15. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    si Ngk si il codice non lo ricordo più e in fattura non è segnato.
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Ultimamente le ngk mi stanno dando in sacco di problemi ed in officina siamo passati alle Denso

    Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per l'olio consiglio il 5w-30 mobil sull'N52 riduce di molto la rumorosità delle punterie. Consiglio comunque di controllare pressione benzina in uscita dalla pompa HP, in quanto su motore N53 ha problemi di durata come gli iniettori. Sarebbe bene anche effettuare in primis un reset adattamenti motore. Le elettrovalvole VANOS se difettose generano errore in centralina, difficilmente si risolve pulendole.
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    =D>

    Impeccabile come sempre!!!

    Ciao mitico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Facciamo un po di pulizia

    io ho avuto 4 sei cilindri nella mia vita

    325. E36 fatti 300000 km mai una bobina sostituita

    un 328 e46 fatti 180000 km mai una bobina

    m3 una bobina sostituita

    un 130 i mai sostiuita una bobine

    le candele le ho sempre cambiate ogni 30.000 e so di gente che non le ha mai cambite in 100.000

    gli iniettori mai cambiati.

    non sono di conseguenza portato a pensare che questo possa incidere sul vostro problema. Anche se il vs motore avrà delle differenze.

    Mai aperto un vanos.

    In verita ne ho sistemato uno su una m3 e46 di un amico ma eravamo sui 180.000

    provate a fare lo spurgo dell olio

    e cioè tenere accelerato il motore in modo costante a 3000 giri x 15 minuti, magari aiuta.
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Tuttogiusto ma ragioniamo sul fatto che il problema si ha con estremo freddo e x 30 secondi

    se qualcosa fosse rotto lo sarebbe sempre.

    almeno penso. Tu che dici?
     

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