motore che fà le bizze! 325i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

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    copie Kartista

    96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    Ciao maisav

    allora io sono escluso ... la temperatura in garage in questa periodo è attorno agli zero / 2 gradi e la mattina mi parte sempre come un orologio :biggrin:.... spero che non siano le mie ultime parole famose :mrgreen:
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Facciamo gli scongiuri ma pare che sia una caratteristica di questo motore.

    Almeno a sapere come intervenire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    idem anch'io, appena la temperatura inizia a scendere sotto i 10° circa, poi io non avendo un garage chiuso lo sento di più il difetto.

    Ho controllato ma non c'è nessun richiamo per la mia.
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Hai per caso pure tu un filtro a pannello k&n?

    Sto cercando di capire se non sia pure un problema di aria più umida!

    Comunque a mio avviso il Vanos è quello più incriminato. Se avvio l'auto appena dopo aver notato quello scatto sul contagiri, il motore va come un orologio svizzero

    Come pure mi domando se a freddo iniettori, bobine e candele possano risentire della bassa temperatura.
     
  5. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    no io ho il filtro originale. Secondo me varia anche con l'umidità e non solo con la temperatura.
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Dovremmo valutare pure le candele. Io ho ancora le originali con oltre 68.000 km percorsi.

    Magari un tipo che a freddo ha un rendimento migliore.

    Nel mio caso il puzzo di benzina sarebbe sintomatico di auto ingolfata, di combustione non perfetta.
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    le candele le ho cambiate a gennaio l'anno scorso, non ricordo più che candele mi avevano montato.

    questa notte quando sono uscito dal bar per tornare a casa ho provato a sentire i gas di scarico ma la macchina girava come un orologio anche se era fredda!

    Se provo ad accenderla adesso sicuramente mi fà di nuovo il problema. Tra poco provo ad andare a smontare le elettrovalvole per vedere se sono sporche o no.
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ho notato che quando fa molto freddo per assurdo va meglio. A mio avviso perché sta più a lungo su di giri e quindi mantiene meglio il minimo
     
  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    solenoidi smontati e puliti con la nitro. Accesa la macchina e non è cambiato niente per adesso
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    sono del tipo nuovo senza filtri?

    Se ci sono i filtri vanno rimossi...

    Comunque se il difetto proviene dal VANOS gli interventi possibili sono la semplice pulizia dei selenoidi, la loro sostituzione, la sostituZione degli o-ring del VANOS (alla lunga trafilano) e la sostituzione dei VANOS.
     
  11. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Filtri non ne ho visti. Che casino! Andrà a finire che rimane così e amen
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ordunque non sono l'unico ad avere questi problemi. Vi porto la mia esperienza. Con temperature sotto i 10 gradi stesso problema di singhiozzamento a bassi giri in ripresa e a freddo puzza di benzina incombusta. Montavo filtro a pannello ed il problema era mooolto più evidente. Ho sostituito 6 iniettori per un richiamo ed il problema è sparito per un pò per poi ripresentarsi. Ho anche notato che usando la v-power non lo fa.
     
  13. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Avevo provato a fare qualche pieno con blu super ma non era cambiato niente
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Salve ragazzi

    mi inserisco nella discussione

    mi pare di capire che non esistono piu i 6L di un tempo!!!

    ad ogni modo penso sia colpa di una mappatura di accenzione (start) non adeguata x le basse temperature.

    e mi spiego sui vecchi 6l in realta la macchina parte con una mappatura base ( tipo aria tirata) per poi man mano che si scalda iniziare a leggere i valori che arrivano dai sensori e adeguare una combustione corretta e reale.

    se il principio è rimasto lo stesso è normale che vada male non avendo a freddo nessuna info dai sensori. Anche se normale non è.

    spero di essere stato chiaro e utile.
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    In linea di principio ci sta la tua ipotesi [MENTION=349]barone[/MENTION], ma non mi torna che il problema sia comparso dopo due invernate e 68.000 km
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Calcolando che come ho capito dura i primi 30 secondi puo essere che il freddo cambi la densità dell olio e il vanos ci mette qualche secondo in piu ad andare il pressione e variare la fasatura delle valvole. Premesso che tutto il resto sia a posto.

    la puzza di carburante è dovuta di conseguenza anche a questo e al cat che a freddo sicuramente non funziona.
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Quindi ipotizzo, magari invernate diverse o momento di usura diverso dell olio maggiore. Provate a cambiare gradazione o addirittura olio.

    magari un 5 / 40 o 5/ 50
     
  18. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    l'olio è sempre lo stesso però. Questo è il terzo inverno che ho la macchina, il primo inverno tutto ok e poi gli ultimi 2 inverni ha iniziato con sta storia.

    Capisco che sicuramente è solo una stupidata se no la macchina andrebbe male anche da calda però possibile se cosi tante hanno problemi in bmw non riescano a capire cos'è....
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    La tua è una e 93
     
  20. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    si e93 con motore N53
     

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