motore che fà le bizze! 325i | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si può provare ad alzare il minimo sicuramente il difetto si riduce.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Originali bmw 210€ l'uno! Conviene tenerla cosi
     
  3. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    magari dico una stronzata ma dal colore delle candele non si riesce a capire qual'è l'iniettore che ha problemi? Magari basta cambiarne uno e si risolve il problema.
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si l'accendi a freddo e subito dopo il difetto la spegni e smonti le candele.
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Fatto 2 mesi. L'ho riportato ai valori originari da qualche giorno; s'è ridotto il puzzo di benzina incombusta e mi consuma meno. Non era migliorata comunque
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Finora sulla mia il problema è sempre sparito facendo la v-power. Sono quindi propenso all'idea di iniettori o pompa.
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    questa sera provo anch'io a fare il pieno completo però provo la blu super, dicono che è migliore rispetto alla V-power
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Cambiate le candele. Con 69000 km avevano l'elettrodo centrale totalmente consumato ed i tre laterali ossidati color bianco ed uno annerito.

    Al momento non è cambiato granché perché la centralina deve adattarsi ma sento maggiore risposta all'acceleratore.

    Altro indizio importante: dopo aver cambiato le candele, il motore ha stentato a partire avendo pure minimo irregolare. Letto gli errori con rheingold è venuto fuori miscela troppo grassa all'accensione.

    Insomma la centralina s'era adattata a candele ultra rovinate con scintilla debole e pompava benzina a freddo per tenere il minimo.

    Sarebbero così spiegati il puzzo di benzina incombusta a freddo, gli errori del sensore Nox, è la tendenza dell'auto a strappare .....

    Vi saprò dire tra 400/500 km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2015
  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    spero per te che si risolva, per adesso mettere la blu super non mi ha cambiato assolutamente niente. Proverei anch'io a smontare le candele ma ci vuole una chiave lunghissima e leggermente inclinata e non ce l'ho a casa
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Guarda, per come erano messe ho capito una cosa. Questi tagliandi allungati creano solo problemi.

    D'ora innanzi le candele a 50.000km e non 100.000km (dove volevano farmi arrivare); l'olio a 20/25.000 e non 30.000km e filtri di conseguenza.
     
  11. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    io le ho cambiate a 88 mila km quindi 17 mila km fa, e non erano messe cosi male
     
  12. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Allora, sembra che fossero proprio le candele. Continuavo ad avere problemi ed ho pensato di resettare sia i valori di adattamento del sensore NOX che quelli della DME.

    Dopo qualche avvio tribolato (mi si è spento il motore tre volte di seguito) ora è un paio di giorni che il difetto non compare e più km percorro più avverto che il motore tira più fluido e con più vigore di prima del cambio delle candele.

    Vi terrò aggiornati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2015
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    18 Febbraio 2014
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    F10 528i
    allora il "trucco" non è solo quello di cambiare le candele, ma bisogna spiegare al "cervello" della vetturetta che le candele sono nuove :mrgreen:

    tanta tecnologia a bordo e "non si è accorta" che le accensioni sono nuove......=D>

    se è così devo ricordami fra 28.000 km cosa devo/dovrei far fare :biggrin:

    tu maisav continua a fare gli aggiornamenti ....... c'è sempre da imparare .... se poi la "cavia" la fa qualcun altro ...... :-F
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Eh eh.... Fin quando mi va bene!!! Poi vi cederò il testimone del beta tester :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque il cervello ci sarebbe arrivato da solo ma almeno tra 400/500 km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    scusate se non ho più scritto ma sono senza macchina da 3 settimane causa perito dell'assicurazione testa di *****! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le vostre come stanno andando?
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

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    15 Dicembre 2008
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    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La mia abbastanza bene. Qualche sporadica indecisione in ripresa. Ma guidare il 6L è un costante godimento. Mi spiace che la blusuper non ti sia stata d'aiuto.
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Dopo il cambio candele ed iL reset dei parametri adattativi della DME, il problema è praticamente assente.

    Mi è ricomparso perché sto testando un modulo per motori benzina aspirati ed è quindi ripartito l'adattamento. Ho pure avuto neve e temperature fino a -5 ed è bastato attendere qualche secondo in più all'accensione.

    Proprio oggi notavo zero imprecisioni all'accensione
     
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    18 Febbraio 2014
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    F10 528i
    Avvisami quando sei nei paraggi dei 500cv:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    mi sa che prima o poi a forza di migliorie e test ci puoi arrivare :biggrin:
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Eh.. Magari!

    Qui andrà bene se ne prendiamo una decina. Sui nostri aspirati sarebbe già tanto con un banale modulo aggiuntivo
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ciao a tutti, ritorno sull'argomento.

    Il motore nelle partenze a freddo continua a far le bizze e, a differenza di quanto scrivevamo questo inverno, i tentennamenti ci sono anche con temperature dell'aria estive.

    Basta che il motore sia stato fermo un pò, che all'accensione appare la solita indecisione, ma ora anche tremolii e sono già 3 o 4 volte che mi si accende la spia gialla del motore con messaggio "gruppo motore guasto, non disponibile l'intera potenza".

    Fatta ogni volta la diagnosi mi viene fuori un errore di miscela troppo grassa, quasi sempre sul cilindro 3.

    Ho già invertito la bobina del cilindro 3 con quella del cilindro 1, ma nulla.

    Vorrei fare la stessa cosa per la candela ma sono ancora in attesa di ricevere dall'Inghilterra la speciale bussola (da 14mm con innesto mille righi, introvabile qui in città).

    Per togliermi ogni dubbio ho già comprato 2 iniettori usati ma funzionanti ad un prezzo stracciato.

    Ma oggi, un altro dubbio si rafforza. Dipendesse il problema da una bassa tensione di alimentazione, che non fa scoccare alla prima accensione la giusta scintilla?

    In effetti miscela troppo grassa può dipendere da un iniettore che a motore spento perde un pò ed arricchisce troppo quel cilindro, ma anche da benzina incombusta.

    Il dubbio mi è venuto perchè avevo un assorbimento continuo a macchina spenta (front camera costantemente alimentata ma da stamattina parzializzata con interruttore) con sporadici messaggi di batteria troppo scarica.

    Vado a leggere nel software di diagnosi le istruzioni per la taratura del minimo e trovo questa frase:

    "Causa di problemi durante la regolazione possono essere condizioni d'esercizio non immediatamente riconoscibili, come una tensione della batteria insufficiente o l'individuazione di difetti".

    [MENTION=47394]Marco325i[/MENTION] tu hai risolto?
     

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