Ciao a tutti ,il mio meccanico mi ha riferito che tra un po' il motore della mia 318i 1999 E46 sarà da buttare. Il sintomo a suo parere è una forte depressione all'interno del motore . Fatto test compressione ed è tutto ok , la macchina funziona bene . Mi ha fatto notare che a macchina in moto togliendo l'astina dell'olio la macchina comincia a borbottare cosa molto insolita per lui . Questo può essere motivo di rottura motore . ? Grazie.
Ciao...Mah...diagnosi alquanto opinabile. In base a cosa asserisce questo, al solo borbottio? Oppure ha constatato la depressione all'interno del motore in altra maniera? Proverei a sentire un altro parere, innanzitutto, alla luce del fatto che la vettura, da come scrivi, sembra andare bene. Quanti km hai?
Allora tutto nasce perché il motore è stato rifatto (Testa e fasce pistoni a 160.000 Km,ora ne ha 166.000) .Ad un certo punto la macchina a regimi bassi e a motore caldo dopo circa 30 km di percorrenza emetteva un fischio .Questo meccanico ha sostituito la valvola scarico vapori olio ed il fischio è scomparso ,però mi ha detto che si romperà di nuovo visto che il motore va in forte depressione facendomi notare che togliendo l'astina dell'olio il motore non gira più bene. A suo il motore non è stato rifatto a regola d'arte, e forse un pistone è ovalizato o le fasce non fanno tenuta. Fatto prova compressione ed è perfetta. A questo punto non ci capisco più niente. La macchina non ha nessun errore o sintomo va bene .
Capisco. Se fosse un problema di fasce non dovresti avere una ottima compressione, credo. Il problema, forse, potrebbe essere altrove. Proviamo a sentire qualche altro parere: @Bmw_pugliese @vinceN70
Concordo aggiungendo che dovrebbero essere buone anche le valvole. Per il discorso depressione non ho idee perché non ho esperienza su quel motore. Di solito nei carter si può creare una leggera pressione ma depressione credo di non averlo mai sentita. Proverei a sentire un altro meccanico e comunque non aprirei mai un motore che va bene senza un validissimo e comprovato motivo. Su m52 c'è la valvola disa che rompe un po' le balle ma sul 1.8 non saprei proprio
sul mio motore privo di astina, se apro il tappo dell'olio (che è la stessa cosa) il motore non gira più bene, eppure il motore è buono. stessa cosa sulla precedente auto, che anch'essa aveva il motore buono. credo che questo sintomo non sia dunque imputabile a malfunzionamenti, ma sia da considerarsi normale da dove esce questa storia della depressione? nel basamento semmai si crea una pressione. se il motore va bene ignorerei quello che ha detto il meccanico. Se non va bene, cambierei meccanico.
@(marzo) valvola pcv da cambiare se non l'avete mai fatto. Immagino che il motore problematico mangi anche olio senza apparente motivo. @Tenere se hai già cambiato la pcv, farei un leak down test da motore caldo. lo lasci andare in temperatura e poi provi a mettere in pressione i cilindri uno ad uno a valvole chiuse e vedi che perdite hai. Mi suona un po' strano che i pistoni prendano gioco a caldo sul tuo motore, di solito è il contrario. Avendo i cilindri rivestiti in nikasil, non hai il problema che espandono di più dei pistoni, anzi, in teoria a caldo dovresti avere meno luce. Infatti, quando rifai un motore interamente in alluminio devi tenere conto di avere almeno certi giochi a "parti fredde" in modo da non avere problemi di grippaggio a caldo. I valori consigliati dipendono dal motore e bisogna attenersi a quelli prescritti da bmw per N42 nel tuo caso. Farei un controllo con endoscopio per vedere se hai dei segni sospetti sulle canne. A volte, se ci sono delle usure superficiali non profonde, il test di compressione non da risultati anomali.
(nel mio caso) i motori giravano regolarmente e non mangiavano olio. eppure aprendo il tappo dell'olio si avvertiva una irregolarità di funzionamento. la valvola pcv immagino sia quella che regola la pressione nel circuito. è corretto?
Credo che tu non abbia letto il pdf che ho allegato . Leggere sovrapressioni o depressioni del carter sono normali.
l'ho letto, e ti ringrazio del contributo apportato come sempre fai. diciamo che nel basamento sussiste un movimento, traducibile in depressione/pressione, creata dagli stantuffi che alternativamente si muovono, ma che normalmente la pressione nel circuito tiene conto di questo fattore, e la valvola regola la pressione ad un valore relativamente stabile. il fatto che aprendo un orifizio possa variare anche la regolarità di funzionamento a regime minimo credo possa considerarsi normale, dato che andremmo a variare la variabile resistente, rappresentata appunto dalla pressione determinata in un circuito chiuso, che ora invece risulta aperto. intendevo quindi (secondo un mio ipotetico pensiero) sottolineare come non necessariamente una irregolarità di funzionamento con astina dell'olio estratta possa essere considerato sinonimo di malfunzionamento, e meno che mai di una prossima dipartita del motore stesso. ma è solo una mia deduzione.. un pensiero insomma..
Pienamente d'accordo. Forse poteva indicare qualcosa con i vecchi motori. Mi sento di aggiungere che qualora la valvola dovesse rompersi di nuovo a breve, allora il meccanico aveva ragione
nel caso del ns autore credo che il "fischio" che avverte sia sintomatico. a questo punto sostituirei la valvola e nient'altro. cosa ne pensi pugliese?
Grazie a tutti per le risposte . Ricapitolando valvola sfiato vapori olio sostituita ,il motore non fischia più Minimo regolare e il motore gira bene . Come consigliato proverò un altro meccanico magari BMW. Per ora ho fatto un mille chilometri speriamo la valvola tenga e non ritorni il fischio . Terrò sotto controllo il consumo d'olio.
bene dunque la valvola di sfogo del basamento. (non la valvola che regola la pressione nel circuito) esatto?