BMW Serie 3 E46 - Motore che Borbotta | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Motore che Borbotta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tenere, 1 Giugno 2022.

  1. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Ciao a tutti ,il mio meccanico mi ha riferito che tra un po' il motore della mia 318i 1999 E46 sarà da buttare.
    Il sintomo a suo parere è una forte depressione all'interno del motore .
    Fatto test compressione ed è tutto ok , la macchina funziona bene .
    Mi ha fatto notare che a macchina in moto togliendo l'astina dell'olio la macchina comincia a borbottare cosa molto insolita per lui .
    Questo può essere motivo di rottura motore . ? Grazie.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao...Mah...diagnosi alquanto opinabile. In base a cosa asserisce questo, al solo borbottio? Oppure ha constatato la depressione all'interno del motore in altra maniera? Proverei a sentire un altro parere, innanzitutto, alla luce del fatto che la vettura, da come scrivi, sembra andare bene. Quanti km hai?
     
  3. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Allora tutto nasce perché il motore è stato rifatto (Testa e fasce pistoni a 160.000 Km,ora ne ha 166.000) .Ad un certo punto la macchina a regimi bassi e a motore caldo dopo circa 30 km di percorrenza emetteva un fischio .Questo meccanico ha sostituito la valvola scarico vapori olio ed il fischio è scomparso ,però mi ha detto che si romperà di nuovo visto che il motore va in forte depressione facendomi notare che togliendo l'astina dell'olio il motore non gira più bene. A suo il motore non è stato rifatto a regola d'arte, e forse un pistone è ovalizato o le fasce non fanno tenuta.
    Fatto prova compressione ed è perfetta.
    A questo punto non ci capisco più niente.
    La macchina non ha nessun errore o sintomo va bene .
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Capisco.
    Se fosse un problema di fasce non dovresti avere una ottima compressione, credo. Il problema, forse, potrebbe essere altrove.
    Proviamo a sentire qualche altro parere:
    @Bmw_pugliese @vinceN70
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Concordo aggiungendo che dovrebbero essere buone anche le valvole.
    Per il discorso depressione non ho idee perché non ho esperienza su quel motore.
    Di solito nei carter si può creare una leggera pressione ma depressione credo di non averlo mai sentita.
    Proverei a sentire un altro meccanico e comunque non aprirei mai un motore che va bene senza un validissimo e comprovato motivo.
    Su m52 c'è la valvola disa che rompe un po' le balle ma sul 1.8 non saprei proprio
     
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  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il motore è buono.
    Buona lettura
     

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  7. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Letto,grazie mille.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sul mio motore privo di astina, se apro il tappo dell'olio (che è la stessa cosa) il motore non gira più bene, eppure il motore è buono.

    stessa cosa sulla precedente auto, che anch'essa aveva il motore buono.

    credo che questo sintomo non sia dunque imputabile a malfunzionamenti, ma sia da considerarsi normale

    da dove esce questa storia della depressione?
    nel basamento semmai si crea una pressione.

    se il motore va bene ignorerei quello che ha detto il meccanico.
    Se non va bene, cambierei meccanico.
     
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  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    @(marzo) valvola pcv da cambiare se non l'avete mai fatto. Immagino che il motore problematico mangi anche olio senza apparente motivo.

    @Tenere se hai già cambiato la pcv, farei un leak down test da motore caldo. lo lasci andare in temperatura e poi provi a mettere in pressione i cilindri uno ad uno a valvole chiuse e vedi che perdite hai.
    Mi suona un po' strano che i pistoni prendano gioco a caldo sul tuo motore, di solito è il contrario. Avendo i cilindri rivestiti in nikasil, non hai il problema che espandono di più dei pistoni, anzi, in teoria a caldo dovresti avere meno luce. Infatti, quando rifai un motore interamente in alluminio devi tenere conto di avere almeno certi giochi a "parti fredde" in modo da non avere problemi di grippaggio a caldo. I valori consigliati dipendono dal motore e bisogna attenersi a quelli prescritti da bmw per N42 nel tuo caso.
    Farei un controllo con endoscopio per vedere se hai dei segni sospetti sulle canne. A volte, se ci sono delle usure superficiali non profonde, il test di compressione non da risultati anomali.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    (nel mio caso) i motori giravano regolarmente e non mangiavano olio.
    eppure aprendo il tappo dell'olio si avvertiva una irregolarità di funzionamento.

    la valvola pcv immagino sia quella che regola la pressione nel circuito. è corretto?
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Credo che tu non abbia letto il pdf che ho allegato ;).
    Leggere sovrapressioni o depressioni del carter sono normali.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    l'ho letto, e ti ringrazio del contributo apportato come sempre fai.

    diciamo che nel basamento sussiste un movimento, traducibile in depressione/pressione, creata dagli stantuffi che alternativamente si muovono, ma che normalmente la pressione nel circuito tiene conto di questo fattore, e la valvola regola la pressione ad un valore relativamente stabile.

    il fatto che aprendo un orifizio possa variare anche la regolarità di funzionamento a regime minimo credo possa considerarsi normale, dato che andremmo a variare la variabile resistente, rappresentata appunto dalla pressione determinata in un circuito chiuso, che ora invece risulta aperto.

    intendevo quindi (secondo un mio ipotetico pensiero) sottolineare come non necessariamente una irregolarità di funzionamento con astina dell'olio estratta possa essere considerato sinonimo di malfunzionamento, e meno che mai di una prossima dipartita del motore stesso.

    ma è solo una mia deduzione..
    un pensiero insomma..
     
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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Pienamente d'accordo.
    Forse poteva indicare qualcosa con i vecchi motori.
    Mi sento di aggiungere che qualora la valvola dovesse rompersi di nuovo a breve, allora il meccanico aveva ragione
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nel caso del ns autore credo che il "fischio" che avverte sia sintomatico.

    a questo punto sostituirei la valvola e nient'altro.

    cosa ne pensi pugliese?
     
  15. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Valvola Sostituita...fischio scomparso.
     
  16. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Grazie a tutti per le risposte .
    Ricapitolando valvola sfiato vapori olio sostituita ,il motore non fischia più
    Minimo regolare e il motore gira bene .
    Come consigliato proverò un altro meccanico magari BMW.
    Per ora ho fatto un mille chilometri speriamo la valvola tenga e non ritorni il fischio . Terrò sotto controllo il consumo d'olio.
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bene

    dunque la valvola di sfogo del basamento.
    (non la valvola che regola la pressione nel circuito)

    esatto?
     
  18. Tenere

    Tenere Aspirante Pilota

    35
    4
    25 Maggio 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318i serie 3. E46
    Si cosi mi ha detto : Valvola espulsione vapori olio.
     
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  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Magari ho letto male io, ma non l'aveva già sostituita in precedenza?
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Magari ho letto male io, ma non l'aveva già sostituita in precedenza?
     

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