BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Motore B48 (B46) e recupero olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Motore B48 (B46) e recupero olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luridbeatle_it, 5 Luglio 2021.

1. luridbeatle_it

luridbeatle_it

73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao a tutti.
    In questi giorni di vacanza leggendo qua e là sono incappato nel "recuperatore d'olio". Questo barilotto (di solito) viene post montato per decantare i vapori olio, acqua e scorie che si formano nel coperchio valvole e che altrimenti finiscono nell'aspirazione del motore per essere combusti ma creando scorie/sporcizia... Mi domandavo ma nel B48 (o B46 che è quello che monto io) questo accessorio è montabile o nei motori moderni (sì perché le letture che ho fatto sono un po' datate) è già presente? Il dubbio mi è venuto perché non ho trovato nessuna discussione in merito oltre a dei ricambi interni al motore che richiamano questa funzione (ma sono un po' ignorante e posso non avere inteso!).
    Qualcuno mi chiarisce le idee? Se non c'è vorrei montarlo mi sembra interessante.
    Grazie e buona serata

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Il motore ha già un suo sistema di separazione aria/olio, dovresti capire quanto sia migliorabile.
    Se cerchi "B48 oil catch can" trovi tutto negli stati uniti.

3. luridbeatle_it

luridbeatle_it

73
    14
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Grazie.
    Effettivamente in USA se ne parla e si realizzano installazioni.
    Però non ho fugato il dubbio sulla reale utilità di questo upgrade vista anche la presenza di un recuperatore di serie che essendo sviluppato da bmw per quel motore darà già il meglio (sotto l'estratto).
    Posso pensare che sia un inutile lavoro con scarsi benefici? Nessuno di noi l'ha installato?

From the B46 technical documentation:

"When the engine is in operation, gases (referred to as "blow-by gases") from the combustion chamber pass through the cylinder walls and enter the crankcase. These blow-by gases contain unburned fuel and all elements of the exhaust gas. In the crankcase they are mixed with engine oil which is available there in the form of oil mist.

"The volume of the blow-by gases is dependent on the engine speed and the load. Without crankcase ventilation excess pressure would arise in the crankcase. This excess pressure would be present in all cavities connected to the crankcase (e.g. oil return duct, chain shaft, etc.) and lead to oil leakage at the seals.

"The crankcase ventilation prevents this. It routes the extensively engine oil-free blow-by gases to the clean air pipe and the separated droplets of oil flow back to the oil sump via an oil return pipe. In addition, the crankcase ventilation, in combination with a pressure control valve, ensures a low vacuum in the crankcase."

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    questi sistemi sono montati sui motori dagli anni 70 almeno (parlo soprattutto degli stati uniti). Il tuo sistema è tarato per il tuo motore, l'unica cosa che puoi fare per "migliorarlo" è di manutenerlo e pulire o sostituire di tanto in tanto le componenti critiche (come la valvola del sistema o il filtro).
    Sono comunque operazioni che si fanno dopo un certo ammontare di km, non sono cose da fare ogni 30000km per intenderci, ma quando la macchina inizia ad averne 150-200000.

5. Gabo

Gabo

40.130
    5.427
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    molto utile un "catch can"

migliora la qualità di combustione nel benzina, riduce ilrischio detonazione

Condividi questa Pagina