Buongiorno, ho acquistato da poco una 520d xdrive B47, usata, del 2015. Devo cambiare olio che attualmente è un 0w30. A parte la lunga diatriba tra 5w30 e 0w30 (per me che abito nelle marche e per giunta vicino alla costa il 5w30 forse sarebbe meglio ma....così l'ho trovata!!) vorrei sapere che marca utilizzare. Vorrei rimanere sullo 0w30 (a meno che non mi facciate cambiare idea :-)) e come marche ero orientato su: - mobil 1 - liqui moly - shell vorrei evitare castrol (ho letto pessimi pareri qui e mi fido di voi). Cosa consigliate?
Ciao, io personalmente sto proprio effettuando ora il tagliando qui in garage e ho acquistato 6litri di twin power turbo sae5w-30 longlife-04 assieme a tutti i filtri originali. Io ho proseguito con il 5w-30...da ignorante in materia.
Ciao, io personalmente sto proprio effettuando ora il tagliando qui in garage e ho acquistato 6litri di twin power turbo sae5w-30 longlife-04 assieme a tutti i filtri originali. Io ho proseguito con il 5w-30...da ignorante in materia.
Grazie della risposta. Ho trovato su lo 0w30 e per non fare pastrocchi, vorrei continuare con quello a meno che qualcuno di voi non mi consigli altro.
Si ma ne ho preso 6 litri giusto per essere sicuro al 100%.....poi se me ne rimane lo posso sempre usare per friggere le cotolette!!!!!!!.....
Ciao, ti consiglio di controllare sempre la scheda tecnica e non fermarti alla gradazione SAE. Certi oli purché hanno un valore a freddo o caldo nel SAE peggiore, sono all'effettivo più stabili. Dici che non vuoi usare il Castrol, sappi che l'olio BMW in realtà sono la solita cosa, se non ricordo male è il Magnatec.
in realtà la mia auto è di novembre 2015 e l'accordo tra BMW e Shell risale al gennaio 2015. Quindi potrebbe essere sia Castrol che Shell ma, avendola presa a 105000km ed avendo già fatto 3 tagliandi, presuppongo che sia Shell o altro. Purtoppo nel tagliando fatto dal precedente proprietario non è specificata la marca dell'olio ma solo la gradazione SAE 0w30
Ok quindi sicuramente hai lo shell helix, se è andato in officina BMW. Per la mia esperienza Shell non è il top ma neanche il più scrauso, per far durare di più il motore è sempre meglio tenere il solito olio per tutta la durata della vita del mezzo; a meno che non sia di pessima qualità o non ci sia più in commercio
Per il tuo B47 devi trovare un olio certificato BMW Longlife-12 FE, sono tutti 0w30 al momento. Te ne servono 5 litri. Rimetto la lista che avevo creato per un altro thread
molto interessante. sul libretto di uso e manutenzione, essendo generico, non era specificato LL12 ma LL04 con la dicitura che LL12 era indicato solo per particolari motorizzazioni senza specificare quale fosse (grave omissione) grazie mille. P.S. credo andrò su Mobil 1 o su Valvoline.
Hai usato l'app per controllare il manuale d'uso? Tu hai un motore B47D20O0 L'olio consigliato è evidenziato in azzurro. Il LL-12 è sconsigliato per motori con più di una turbina.
adesso la bmw ha accordi con shell , io monto il 5w-30 e mi trovo bene ..... di dove sei ? te lo chiedo perchè anche io sono delle marche vicino la costa
@brrrr10 infatti nella lista c'è il "BMW M Twin Power Turbo LL-12 FE" prodotto da shell. Ma non esiste un olio marcato shell con certifica LL-12. Per il B47 shell consiglia "Helix Ultra Professional AM-L 5W-30" che però è LL-04
esatto. stessa informazione che ho reperito sul sito shell. comunque mi sto orientando sullo Liqui Moly Top Tec 6100. Dalle recensioni che ho letto mi sembra un ottimo olio; costicchia ma sembra OK. Qualcuno ha esperienza con il suddetto?