Motore a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore a freddo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da geremix, 8 Dicembre 2006.

  1. geremix

    geremix Kartista

    193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ultimamente sento che il mio 530d a freddo pare faccia un rumore meno ovattato e piu' ferroso. Puo' dipendere dal fatto che sono scese le temperature (ne sono in possesso solo da marzo) o che avendo sostituito l'olio motore da poco quello vecchio potesse avere caratteristiche migliori? Il mio mecca mi ha messo il motul completamente sintetico. Era meglo il castrol?

    P.S. Potrebbe essere anche una delle mie solite pippe mentali...](*,)
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    dipende dalla gradazione che ha il tuo motul, in particolar modo quella di sotto
    Col freddo è possibile sentir sbattere maggiormente il motore per i primi minuti.. così come impiegando del gasolio diverso da quello abituale
     
  3. geremix

    geremix Kartista

    193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ma potrebbe essere a lungo andare dannoso se la gradazione non fosse quella giusta?
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a freddo, qualsiasi olio, anche quello con la gradazione 0W ha una viscosità maggiore che un W60 a caldo...

    percui l'olio non c'entra nulla secondo me.. è normale che i diesel a freddo battano un pò più "duri" che a caldo... io l'ho sempre notato in tutti i diesel, nuovi, nuovissimi e vecchi... tutti.
     
  5. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ma quindi l'olio 0 W 60 vale a dire che è buono sia per le basse temperature che per le alte?
    Diciamo la prima cifra indica la viscosità a freddo e la seconda a caldo?
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    esempio ipotetico di un olio con gradazione SAE 0W60

    la prima cifra significa che a 40° si comporta come se fosse un SAE 0

    la seconda cifra significa che a 100° si comporta come un SAE 60

    più il numero è basso, più l'olio è fluido, in entrambe le gradazioni.

    più il numero è alto, più l'olio è viscoso, in entrambe le gradazioni.

    solo che a 40° anche un olio con gradazione SAE 0 è sempre PIU' VISCOSO che un olio con gradazione SAE 60 ma a 100°

    questo perchè più si alza la temperatura, più l'olio diventa FLUIDO

    e più la si abbassa, più diventa VISCOSO

    per avere un olio con viscosità STABILE a tutte le temperature bisognerebbe inventare un olio SAE 0W150 o una roba del genere...

    ma evidentemente non serve avere una viscosità stabile a tutte le temperature, visto che non esiste un'olio con queste caratteristiche...

    in ogni caso, a freddo non si può imputare certo la rumorosità all'olio, visto che quest'ultimo a freddo, indipendentemente dalla gradazione, è più viscoso che a caldo e quindi dovrebbe far suonare il motore più ovattato, non certo più "duro"...
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Grande Gianni...=D> =D>

    Ho capito perfettamente!!:mrgreen:


    Grazie!:wink:
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    concordo pienamente!=D>
     
  9. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io come olio sinceramente uso il bardahl xtc c60 10w 40 e mi trovo da dio. sinceramente ho trovato in bardahl un olio ottimo.... io pensavo che il castrol era il migliore :)
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Bardahl lo uso sulla mia r1 ottimo olio, x la bmw uso il Bp visco 5000, mi trovo da D|o
     
  11. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    anzi vi dirò che oltre all'olio gli metto anche l'x1r .... e l'attrito scompare :D
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    meglio Sintoflon!
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Tempo fa ho letto che gli additivi al teflon creano dei residui dannosi, era un articolo della nasa :)
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    se li tieni troppo tempo nell'olio,ma se li usi correttamente non ci sono problemi! c'era anche su Elaborare un bel articolo sui tipi ed usi degli additivi,in base alla loro struttura!
     

Condividi questa Pagina