Ultimamente sento che il mio 530d a freddo pare faccia un rumore meno ovattato e piu' ferroso. Puo' dipendere dal fatto che sono scese le temperature (ne sono in possesso solo da marzo) o che avendo sostituito l'olio motore da poco quello vecchio potesse avere caratteristiche migliori? Il mio mecca mi ha messo il motul completamente sintetico. Era meglo il castrol? P.S. Potrebbe essere anche una delle mie solite pippe mentali...
dipende dalla gradazione che ha il tuo motul, in particolar modo quella di sotto Col freddo è possibile sentir sbattere maggiormente il motore per i primi minuti.. così come impiegando del gasolio diverso da quello abituale
a freddo, qualsiasi olio, anche quello con la gradazione 0W ha una viscosità maggiore che un W60 a caldo... percui l'olio non c'entra nulla secondo me.. è normale che i diesel a freddo battano un pò più "duri" che a caldo... io l'ho sempre notato in tutti i diesel, nuovi, nuovissimi e vecchi... tutti.
Ma quindi l'olio 0 W 60 vale a dire che è buono sia per le basse temperature che per le alte? Diciamo la prima cifra indica la viscosità a freddo e la seconda a caldo?
esempio ipotetico di un olio con gradazione SAE 0W60 la prima cifra significa che a 40° si comporta come se fosse un SAE 0 la seconda cifra significa che a 100° si comporta come un SAE 60 più il numero è basso, più l'olio è fluido, in entrambe le gradazioni. più il numero è alto, più l'olio è viscoso, in entrambe le gradazioni. solo che a 40° anche un olio con gradazione SAE 0 è sempre PIU' VISCOSO che un olio con gradazione SAE 60 ma a 100° questo perchè più si alza la temperatura, più l'olio diventa FLUIDO e più la si abbassa, più diventa VISCOSO per avere un olio con viscosità STABILE a tutte le temperature bisognerebbe inventare un olio SAE 0W150 o una roba del genere... ma evidentemente non serve avere una viscosità stabile a tutte le temperature, visto che non esiste un'olio con queste caratteristiche... in ogni caso, a freddo non si può imputare certo la rumorosità all'olio, visto che quest'ultimo a freddo, indipendentemente dalla gradazione, è più viscoso che a caldo e quindi dovrebbe far suonare il motore più ovattato, non certo più "duro"...
io come olio sinceramente uso il bardahl xtc c60 10w 40 e mi trovo da dio. sinceramente ho trovato in bardahl un olio ottimo.... io pensavo che il castrol era il migliore :)
Tempo fa ho letto che gli additivi al teflon creano dei residui dannosi, era un articolo della nasa :)
se li tieni troppo tempo nell'olio,ma se li usi correttamente non ci sono problemi! c'era anche su Elaborare un bel articolo sui tipi ed usi degli additivi,in base alla loro struttura!