BMW Serie 5 G30 - Motore 520d e 525d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Motore 520d e 525d

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da dan89, 21 Febbraio 2021.

  1. dan89

    dan89 Aspirante Pilota

    14
    0
    13 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320xd Coupè
    Buongiorno a tutti,
    leggendo un po’ le motorizzazioni della g30 2018 ho visto che esiste sia il 520d che il 525d entrambi 2.0 4 cilindri.
    Ovviamente cambiano i cavalli, 190 per il 520 e 231 per il 525.

    Non essendo riuscito a trovare nulla all’interno del forum, mi chiedevo se la differenza tra le due versioni fosse solo una questione di mappatura della centralina o anche altro.

    Nel primo caso, il 520 tramite rimappatura diventerebbe tranquillamente come 525 a livello di prestazioni?

    grazie a tutti!
     
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, per le 520d G3x bisogna anche vedere il periodo di produzione: la potenza e la coppia motrice è sempre la stessa (190cv e 400nm) ma le prime al lancio nel 2017 erano con sovralimentazione mono-turbo. Poi sono diventate bi-turbo, nel passaggio alla classe di emissioni euro 6d-temp. Infine, quelle prodotte da Novembre 2019 e quelle in vendita ora, sono bi-turbo e in più mild-hybrid 48v.
    La 525d invece è sempre stata bi-turbo (ora è uscita dai listini perché non l'hanno resa mild-hybrid) con 231cv e 500nm di coppia.
     
    A spadiz, Afterburner, modigliani79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. dan89

    dan89 Aspirante Pilota

    14
    0
    13 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320xd Coupè
    il motore a cui mi riferisco è quello bi-turbo pre Novembre 2019. Dovrebbe essere lo stesso del 525 con mappa diversa?
     
  4. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si, il motore è sempre il 2 litri diesel b47, con l'evoluzione B47tu1 (post Novembre 2017) sia esso 18d, 20d o 25d sono tutti biturbo, ma la differenza non è per certo solo di mappa, cambia anche qualcosa sui turbo stessi (per esempio sul 6L b57 30d e 40d anch'essi sono ora entrambi bi-turbo, ma il 30d ha un turbo Vgt e uno a geometria fissa, mentre il 40d entrambi Vgt a geometria variabile) e sicuramente sulla pressione in "bar" di sovralimentazione, visto che ci ballano tra 20d e 25d b47 circa 40cv/100nm.
    Quindi, secondo me, non è solo una semplice questione di "mappa", ma tra B47tu1 20d e 25d c'è sicuramente anche qualche differenza meccanica.
    Per saperne ancor più e a livello approfondito dal punto di vista tecnico e meccanico possiamo chiedere a @beckervdo, mentre per sapere a quanto può arrivare un b47 520d e 525d "rimappato" possiamo sentire @Gabo.
    Buona serata
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    B47 190cv versione biturbo arriva a circa 230cv e 500nm
    B47 231cv versione biturbo arriva a circa 265cv e 550nm

    il 190cv è il motore nuovo biturbo attualmente in vendita
    mentre il 231cv è un 224cv leggermente potenziato di mappa da BMW

    Senza titolo.png

    Senza titolo 2.png
     
    A Afterburner, Gab330 e nivola piace questo elemento.
  6. NikkBMW

    NikkBMW Aspirante Pilota

    43
    54
    23 Gennaio 2021
    Gioia del colle
    Reputazione:
    16.117.636
    BMW520dXdrive G31 LCI
    Quindi il 190arriva facilmente a 230? capito bene?
     
  7. ClaudioVito

    ClaudioVito Kartista

    66
    61
    30 Luglio 2020
    Potenza
    Reputazione:
    21.770.884
    Mercedes GLC
    Ma aggiungerei.... quindi finalmente anche i blocchi centralina BOSCH sono stati rimossi?
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    Il nuovo 20d B47 biturbo da 190cv viene declinato ormai anche come 25d da 231cv montato su nuovo X5.
     
  9. Mjet2

    Mjet2 Kartista

    133
    64
    28 Ottobre 2009
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    23.518.424
    BMW 530d Xdrive G31 LCI MSport
    Esatto , senza contare che ho visto mappare da carburatori a bergamo una G31 525d 231cv e l'incremento di cv era allucinante ha tipo rullato 234cv stock e circa 290cv post mappa....
    link della rullata
    https://www.instagram.com/p/CK3lIkFFrVD/?igshid=1jciw9158i2kq
     
  10. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Ne sei sicuro del discorso biturbo? Perché a me risulta che il 520 sia monoturbo ma bi-stadio, mentre il 525 sia bi turbo inteso 2 turbine e non 2geometrie diverse dentro l’anima dellavstessa carcassa… occhio perché c’è tanta differenza, tanta quanto viene giustificata dai 40cv che si passano.
     
  11. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Ne sei sicuro del discorso biturbo? Perché a me risulta che il 520 sia monoturbo ma bi-stadio, mentre il 525 sia bi turbo inteso 2 turbine e non 2geometrie diverse dentro l’anima dellavstessa carcassa… occhio perché c’è tanta differenza, tanta quanto vienegiustificata dai 40cv che si passano.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    È una cosa abbastanza nota, da fine 2017 è stata applicata una seconda turbina anche alle versioni 18d e 20d per migliorare l'erogazione (le potenze sono invariate) e le emissioni inquinanti, introducendo anche l"ADBLUE.
     
    A Gab330 e Marcobm520 piace questo messaggio.
  13. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Quindi sosti
     
  14. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Quindi sostieni che sui 2.0 190cv del 2018 vi siano 2 turbocompressori distinti e separati e non 1 a doppio stadio come sapevo io .
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, se guardi nei cataloghi ricambi (realoem.com ad esempio) vedi che ci sono 2 turbocompressori, mentre fino all'inizio 2017 era solo 1.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    C3BA5EDC-9092-4351-A691-287AF6C79877.jpeg
    Ho cercato sul sito postato .. ho trovato questo che allego in foto. Io per biturbo intendo 2 turbine distinte e separate . Ma sta cosa accade sui 525
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Devi scegliere il motore giusto nel menu
    upload_2022-10-5_14-17-30.png

    a.jpg

    Poi un motore non può essere bi-stadio e monoturbo. Quello che intendi tu si chiama twin-scroll, bi-stadio significa 2 turbo
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
    A Gab330 e Marcobm520 piace questo messaggio.
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    B47D che è l'unico disponibile con l'anno 2018.
    Nel 20d la seconda turbina è in un'altra scheda assieme al collettore di scarico.
     
    A Gab330 e Marcobm520 piace questo messaggio.
  19. Misterxxx

    Misterxxx Collaudatore

    287
    89
    1 Ottobre 2011
    Firenze
    Reputazione:
    6.409.651
    BMW 520d Touring Luxury
    ... rimappare la eprom = illecito = elusione tassa di proprietà = rischio rivalsa assicurativa ...
    non è una cosa da fare alla leggera
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    Esatto....io quello ho, potenze invariate ma un miglior utilizzo nei regimi intermedi, tant'è vero che quando acquistata e uscito dalla cancessionaria pensavo si fossero sbagliati a darmi la vettura....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina