Buona sera a tutti! Apro questa simpatica discussione per cercare di apprendere più informazioni possibili su un progetto che ho in mente: trapiantare il motore del 330 diesel (M57TUD30) su un prototipo fuoristrada. Ciò che mi interessa è sapere quali grane vado incontro con l'elettronica. Nel senso... ho bisogno di prelevare lo stretto necessario per far funzionare il motore. Del resto, non voglio saperne nulla! Qualcuno di voi ha mai letto o sa se è qualcosa di fattibile (ovviamente, senza regalare una villa a qualche elettrauto)? A voi la parola! :wink:
Non accalcatevi eh! Allora... pare che sto benedetto motore sia da molti ricercato come valido candidato a trapianti, ma nessuno sa come fare a levarsi di torno l'elettronica superflua. Su youtube c'è un polacco (credo), che con motore e cambio appoggiati a terra, ha ricollegato tutto l'impianto (strumentazione compresa) ed ha dimostrato che parte! Attualmente sto scambiando un po' di email con una ditta inglese che si è occupata di trapiantare l'M57 su altre auto e mi ha detto che fra la versione pre 2002 e dopo 2002 (<2005) c'è una centralina completamente diversa. Dal 2003 bisogna usare una bosch che mi ha preventivato costare praticamente 5000 euro + mappatura NO NO! No buono! Mentre, per i motori M57 dal 1999 al 2002 ci sono soluzioni migliori... che sto attendendo di conoscere. Ovvio, che se qualcuno di voi vuole contribuire... mi fa solo un piacere! :wink:
scusa ma come fai a togliere elettronica nel motore? se è tutto a base di quello? puoi eliminare la spia avaria luci, la spia freno a mano, la spia del tergi... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sennò metti un motore iveco vecchio modello con poca elettronica O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' sott'inteso che il mio scopo è avere solo la centralina che gestisce il motore. Il resto, è superfluo! :wink: Ovviamente non posso portarmi dietro tutte le centraline e cavi della macchina donatrice... non ha senso! Centralina, un pulsante per avviare il motore e via! Il 3 litri 6 cilindri diesel BMW è un motore che mi è piaciuto molto. Come tutti i 6 in linea è molto corposo ma ha anche un buon allungo unito a potenza. Anche il 184cv può tranquillamente essere spremuto... ma già solo eliminando l'EGR e catalizzatori, prenderà almeno 10CV. :wink: Il preparatore inglese mi ha detto che solo di turbina, iniettori, mappatura ed intercooler generoso... mi tira fuori 250CV Ma per ora, quelli che il motore originale offre di suo, potrebbero bastarmi. Attualmente sul proto (in foto) ho un 3300 nissan, 6 in linea diesel aspirato... gran motore, affidabilissimo, coppia da vendere... ma 100 muli soffianti spesso non bastano.