Motore 330D (E46) su prototipo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore 330D (E46) su prototipo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fix, 21 Febbraio 2011.

  1. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Buona sera a tutti!
    Apro questa simpatica discussione per cercare di apprendere più informazioni possibili su un progetto che ho in mente: trapiantare il motore del 330 diesel (M57TUD30) su un prototipo fuoristrada. :-k

    Ciò che mi interessa è sapere quali grane vado incontro con l'elettronica. Nel senso... ho bisogno di prelevare lo stretto necessario per far funzionare il motore. Del resto, non voglio saperne nulla! [-X

    Qualcuno di voi ha mai letto o sa se è qualcosa di fattibile (ovviamente, senza regalare una villa a qualche elettrauto)? :rolleyes:


    A voi la parola! :wink:
     
  2. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Non accalcatevi eh! :mrgreen:

    Allora... pare che sto benedetto motore sia da molti ricercato come valido candidato a trapianti, ma nessuno sa come fare a levarsi di torno l'elettronica superflua. #-oSu youtube c'è un polacco (credo), che con motore e cambio appoggiati a terra, ha ricollegato tutto l'impianto (strumentazione compresa) ed ha dimostrato che parte! :-k

    Attualmente sto scambiando un po' di email con una ditta inglese che si è occupata di trapiantare l'M57 su altre auto e mi ha detto che fra la versione pre 2002 e dopo 2002 (<2005) c'è una centralina completamente diversa. Dal 2003 bisogna usare una bosch che mi ha preventivato costare praticamente 5000 euro + mappatura ](*,) NO NO! No buono!

    Mentre, per i motori M57 dal 1999 al 2002 ci sono soluzioni migliori... che sto attendendo di conoscere.

    Ovvio, che se qualcuno di voi vuole contribuire... mi fa solo un piacere! :wink:
     
  3. papo

    papo Kartista

    73
    2
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    184
    320d e46
    scusa ma come fai a togliere elettronica nel motore? se è tutto a base di quello? puoi eliminare la spia avaria luci, la spia freno a mano, la spia del tergi... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sennò metti un motore iveco vecchio modello con poca elettronica O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Fix

    Fix Aspirante Pilota

    35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    E' sott'inteso che il mio scopo è avere solo la centralina che gestisce il motore. Il resto, è superfluo! :wink: Ovviamente non posso portarmi dietro tutte le centraline e cavi della macchina donatrice... non ha senso!

    Centralina, un pulsante per avviare il motore e via!

    Il 3 litri 6 cilindri diesel BMW è un motore che mi è piaciuto molto. Come tutti i 6 in linea è molto corposo ma ha anche un buon allungo unito a potenza. Anche il 184cv può tranquillamente essere spremuto... ma già solo eliminando l'EGR e catalizzatori, prenderà almeno 10CV. :wink:

    Il preparatore inglese mi ha detto che solo di turbina, iniettori, mappatura ed intercooler generoso... mi tira fuori 250CV :-k Ma per ora, quelli che il motore originale offre di suo, potrebbero bastarmi.

    Attualmente sul proto (in foto) ho un 3300 nissan, 6 in linea diesel aspirato... gran motore, affidabilissimo, coppia da vendere... ma 100 muli soffianti spesso non bastano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me fai prima a piazzare un turbo sul 3300 nissan, anche economicamente parlando. :wink:
     

Condividi questa Pagina