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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Motore 318d - 143cv | opinioni consigli e pareri

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da e.gioia, 22 Agosto 2013.

  1. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    798
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Salve a tutti, ho appena acquistato una serie 3 Touring Luxury con motorizzazione da 143 cv. Scelta effettuata più per motivi di affidabilità che per altro. Vorrei raccogliere le vostre impressioni su questo motore, pregi e difetti riscontrati e quanto altro vorrete scrivere. Io farò lo stesso non appena avrò modo di testarlo. Per il momento vi segnalo, per quanti fossero interessati, che sul mensile Auto di Settembre, è uscita la prova completa della Bmw 3 GT 318d. Il motore a giudizio dei tester è uscito a testa alta dalle prove; continua ad essere ruvido e parte delle prestazioni sono merito dell'ottimo cambio automatico. Immagino quindi che sulla Touring, più leggera di circa 100kg, non potrà che fare meglio! Grazie a tutti.
     
  2. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    651
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Intanto complimenti per l'acquisto!

    Io invece ho scelto il 320D, avevo voglia di maggior potenza rispetto alla mia E46 da 143 cv appunto, e devo dire che con il 320 mi sono trovato bene.

    Ho provato per scrupolo anche il 318D e devo dire che è un motore molto fluido, quindi ottimo per una guida turistica. Tirandogli il collo l'ho trovato troppo lineare, insomma avaro di emozioni,mentre il 320D ti da una bella spinta!

    Ottima scelta il 318 se si cerca una vettura equilibrata:wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    non capisco perché l'hai scelto "per affidabilità".

    come affidabilità è identico agli altri 4 cilindri a nafta, niente di più e niente di meno.
     
  4. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.968
    33
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Motore 318d - 143cv

    Anzi...se si punta all'affidabilità massima, il 30d è il top...ma un'altro budget
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    infatti..
     
  6. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    798
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Premessa: Ho acquistato la Touring perché è oggettivamente bella, ha una linea molto accattivante ed è una delle migliori creazioni della Bmw in tema di "Familiari"; è sportiva ed elegante allo stesso tempo.

    Non vi nascondo, però, che nutro qualche perplessità sulla qualità costruttiva dei modelli di Monaco e sulla loro affidabilità. Sono un grande appassionato di auto e leggo molte riviste del settore e spesso riscontro pareri non proprio positivi. Diciamo che vengono considerate un passettino dietro a MB e Audi.

    Probabilmente Bmw recupera in termini di prestazioni e piacere di guida anche se leggo di enormi passi in avanti di MB e Audi; basta leggere alcune prove comparative tra Audi e Bmw per scoprire che le Audi si stanno avvicinando, in termini di piacere di guida alle Bmw (grazie all’uso della trazione integrale) e che queste siano diventate più confortevoli. Del resto le auto, queste auto, si guidano su strada e non su pista!

    In passato ho guidato altre 2 Bmw, 320i cabrio (6 cilindri) e 525tds e con entrambe abbiamo avuto diversi problemi di affidabilità!

    Sicuramente i tempi sono cambiati, ma dopo 15 anni di MB, diversi modelli posseduti e mai nessun problema, preferisco riavvicinarmi al mondo Bmw in modo graduale. Ho scelto il 143 cv per timore che il 184 cv, essendo così spinto, possa dare problemi di affidabilità; la stessa officina Bmw mi ha confermato che il 143 cv è un motore che sollecita meno la meccanica della vettura e che i ricoveri della 318d sono più rari rispetto al 184cv, certo il piacere di guida è diverso ed è giusto che sia così visto i 40 cv di differenza! Sono poi convinto che il 184cv sia il riferimento del mercato nella sua categoria e nulla vieta, qualora il 143 risulti troppo "piatto" di passare al 184cv. La decisione del 143cv deriva anche dall'uso che faccio della vettura, 12km al giorno in città, 3/4 viaggi l'anno con famiglia a seguito! Spero che Bmw mi sorprenda piacevolmente...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    l'affidabilità è identica per tutti i 4 cilindri diesel.

    sono identici

    316d e 318d sono lo stesso identico motore in tutto e per tutto.

    320d ha turbina e iniettori diversi, idem 325d.

    per il resto è sempre lo stesso propulsore.

    se non ci credi non so che farci.

    in passato 18d e 20d N47 hanno sofferto sempre degli stessi identici problemi.

    anzi il problema grave è uno solo: la catena di distribuzione tendenzialmente debole.
     
  8. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.968
    33
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Diciamo che il 318d ha subito meno ricoveri del 320d...è vero...per forza! Ci cono molti più 320d in giro rispetto al 318d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    chiaro
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Motore 318d - 143cv

    Ovvio...

    Puccio ma gli iniettori del 320 sono gli stessi del 325?

    My iPad
     
  11. upup2

    upup2 Aspirante Pilota

    49
    3
    18 Febbraio 2013
    Reputazione:
    62
    BMW 318d touring business F31 aut.
    Motore 318d - 143cv

    Parliamo di f31

    Guido il 143cv da 7 mesi ormai. Posso sicuramente confermare l'ottima fluidita' e gli ottimi consumi.

    Per quanto riguarda la potenza, devo ammettere che 143cv sono pochini sulla f31; insomma...se affondi il pedale, sembra un po' ferma, e non te lo dice certo uno col piede pesante...

    In conclusione, ritengo che 184cv siano una scelta piu' logica in relazione alla massa della vettura.

    Capitolo affidabilita e qualita' costruttiva:

    Sulla prima non mi esprimo, l'auto ha solo 15k km, e fino ad ora non ho riscontrato alcun problema. Certo, cio' che si legge in giro non e' rassicurante, ma spero sempre nella casistica; ovvero, se uno ha problemi e mille altri no, ovvio che leggerai/sentirai solo di quella casistica...io incrocio le dita

    Sulla qualita' del prodotto, la mia esperienza e' molto negativa per quanto riguarda le plastiche e gli assemblaggi degli interni. Non mi dilungo, ho aperto un topic a riguardo.

    Ciao
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    mi pare di no. o meglio, ricordo che confrontando l'N47 177cv vs. il biturbo da 204cv (123d), gli iniettori erano diversi. tanto che la soglia di elaborazione del 120d è maggiore di quella del 123d proprio perché il 123d ha limiti nelle pressioni di iniezione.

    a tal fine chiedo conferma al buon [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che ormai le ha viste tutte ben da vicino
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.021
    2.471
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    44.976.737
    Giulia
    Gli iniettori del 25d sono diversi da quelli del 20d e sono gli stessi utilizzati sulle motorizzazioni 6 cilindri biturbo diesel.

    Inoltre il 25d, rispetto al 23d, è stato profondamente rivisto e l'impianto di iniezione, visto che parliamo di questo, è differente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.593
    473
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    quindi dal 320d al 325d non è solo la doppia turbina a fare la differenza... non sapevo, grazie
     
  15. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    798
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Grazie x la risposta. Non vedo l'ora di guidarla per poter dare un giudizio personale alle prestazioni. Ad oggi mi sono limitato a comparare, su carta, le prestazioni con il 184 e ho notato che sulla velocità massima ci sono meno di 15km/h di differenza e su accelerazione da fermo e ripresa dalle basse e medie velocità (80/120 km/h) circa un secondo e mezzo, differenze per me più che accettabili! Incrocio poi le dita su affidabilità e qualità. Hai mai pensato di montare un modulo aggiuntivo? Sul forum ho letto molte recensioni positive...
     
  16. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.968
    33
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Motore 318d - 143cv

    Senz' altro il modulo è un buon "palliativo" per darle quel brio in più che le manca
     
  17. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    770
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ti riporto l'esperienza di mia cognato. Proprio ieri sera parlando delle impressioni dopo 12.000 km in 3 mesi mi diceva che come consumi si è attestato sui 18 km lit che di fatto è soddisfatto ma certo non è un auto per togliersi soddisfazini motorische....la cosa che non gli è piaciuta è che durante il viaggio di ritorno dalle ferie (ovviamente carico avendo moglie e figlio piccolo con annessi e connessi) a volte a volecità codice in determitate situazione il cambio era un continuo andare dalla 7a all' 8a...di fatto l'auto (f31) non è piccolissima e a pieno carico magari qualche cv in più non guasta...
     
  18. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    798
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Grazie, vedo prima come si esprime il 143 cv e poi ci faccio un pensierino ...

     
  19. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    798
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Mi auguro che il continuo cambio di marcia sia stato dovuto agli avvallamenti della strada, sai a che giri motore viaggiava?

     
  20. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    770
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Proverò a chiderglielo, tieni presente comunque che lui è un tipo tranquillo di suo e considerato il traffico di sabato scorso non credo che abbia mai superato i 130/135km/h...adesso non so che giri/motore la 143cv ha quella velocità, ma almeno credo (se non dico caxxate) che i 2000/2500 dovrebbe tenerli
     

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