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motore 3.0 d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 19 Dicembre 2007.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ...grazie per essere passato.. il fatto è che anche il mio mecc ha pensato a quella, e mi ha tappato l'egr, parzializzato con dischetto + foro 13mm.. quindi passa poco niente...
     
  2. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    perche non controllare una cosa un po' piu' semplice tipo l'acceleratore se e elettronico?(lo buttata cosi.):wink::mrgreen:
     
  3. John Cooper

    John Cooper Kartista

    84
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    120d Msport tutta nera
    secondo me è il regolatore di pressione sulla pompa iniezione, quando si sporcano si bloccano e fanno questo scherzo e non sempre si accende la spia motore:wink:
     
  4. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Alla mia succede la stessa cosa che lamenti tu...improvvisamente sembra che manchi sia alimentazione che turbo, e per ripristinare la normalità basta insistere 1 pò con l'acceleratore o eventualmente, se possibile, scalare marcia. Ho notato che il + delle volte accade dopo aver percorso lunghi tratti a bassa velocità con rapporti alti ed acceleratore costante e quando vado a richiamare l'acceleratore sembra che manchi completamente il segnale. A volte il problema scompare per mesi ripresentandosi improvvisamente senza sintomi di preavviso. Il brutto è se capita mentre stiamo affrontando 1 sorpasso impegnativo! Io stimo che la causa possa essere qualche spinotto che allentandosi fa venir meno il segnale verso la centralina o dalla centralina alla pompa. Se capisci la causa del problema facci sapere, io per ora non ci sono riuscito anche perchè la centralina non sembra trattenere errori momentanei di questo tipo!
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    interessante.. è identico al mio problema.. con la sola eccezzione che a me l'ha fatto anche cambiando 3 marce.. farò sapere se capiranno qualcosa..
    compreso il segnale dell'acceleratore come suggerito..
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Novità?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Stamatt ho portato come da appuntamento il 330 dal dott. Bmw.. lo terranno fino a martedi/mercoledi.. ci faranno un pò di strada, sperando che si verifichi la stessa cosa anche a loro..
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    oggi pom vado ritirare la cariola.. per provare a vedere se trovavano la soluzione hanno deciso di cambiare la valvola-sensore turbo, quella sul collettore di aspirazione, dicono che lo scherzetto l'ha fatto anche a loro e che dovrebbe essere quello il problema.. non si regolava sempre bene la geom variabile..
    170 € scontatissimi, ma a carico mio.#-o Quando in teoria la dovevano solo provare per tentare di capire il problema. Speriamo almeno sia risolto una volta per tutte.
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La valvola in oggetto ho provato a cambiarla anche io, solo che per 2 volte mi hanno dato un ricambio sbagliato e quindi l'ho data su.: il costo cmq si aggirava sui 70€ e dalle tavole nonsi riusciva a trovare.
    Cmq adesso come va?
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non sò se sia il sensore della pressione o la sua parte elettronica.. metterò delle foto del pezzo sostituito.. cmq la macchina pare vada meglio e un filo di più.. per ora lo scherzo non l'ha più fatto..
    Ah, il mecc mi ha detto che regola a depressione la geom variabile.. ma la nostra non era ad azionamento elettrico???
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Eh..direi di sì, tramite attuatore ed il relitivo codice che ho scritto qualche pagina fa o in un altro post.
    L'importante è che vada bene e che il problema si sia risolto definitivamente.
    Tra un pò ti suggerico una ri-mappetta tranquilla...
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    é da un pò che ci penso.. tipo un 20-25cv ben spalmati con un pò di botta sui 2500.. e senza superare i 40 Nm di incremento di coppia..
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Visti i km che hai, aspetta la fine del periodo di garanzia e poi levati sto sfizio.
    Anche il modulo cn-tech non è male, accendi - spegni, però si vedono errori in centralina; magari trovane uno usato sul forum lo provi, se ti garba bene altrimenti rivendi.
    Oppure GarageMP
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sono passati neanche 20 gg.. e oggi?? di nuovo quel problema. Sono in partenza, metto la seconda e.. non và.. 4-5 secondi, il tempo di insistere e passare alla terza poi di colpo riparte. In bmw hanno detto che non sanno più che fare.. e neanche io...:sad:
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    a parte le bestemmie, a questo punto potebbe veramente essere la geometria varibile della turbina un pò bloccata.
    Smonta la turbina e vedi come è messa.
    Ma prova anche a cambiare meccanico.
    L'utente hyppo69 mi pare sia delle tue parti: lui si rivolge ad un noto preparatore della zona guru bmw. a questo punto un altro parere è indispensabile.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ...era in concessionaria bmw cmq Poz.. non da un mecc generico..
    La geometria variabile?... ha 16k km la turbina completa... l'avevo cambiata a 35k km... ho richiesto alla bmw il l'intervento di un ispettore.. devo chiamare domani per trovare il tecnico in bmw per queste cose.. sto 330d mi stà dando più noie che soddisfazioni...:-k
    cmq grazie per la info.. sentirò l'utente h.69..
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e se fosse la regolazione delle lamelle che si incanta????

    cmq sul pezzo sostituito 20 gg fà, c'è scritto "pierburg"..
     
  18. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

    Potrebbe essere il sensore che controlla l'apertura delle lamelle del collettore di apirazione (è un controllo a depressione).. oppure proprio il collettore di aspirazione stesso e il relativo sistema che aziona le lamelle che per sporcizia ecc.. non risponde bene nei transitori..

    Forse ti hanno cambiato il sensore che regola la geometria variabile della turbina..

    PS: per la cronaca.. io ho dovuto sostituire il sensore che regola il collettore di aspirazione.. per un difetto simile al tuo..
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Puoi mettere il codice ricambio?
    Perchè sia quella di Matte che la mia sono euro4, e questo pezzo che segnali sugli euro 4 non è cosi facile da reperire sulle tavole.
    Grazie
     
  20. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

    La mia è di maggio 2004, quindi euro 4.
    Controllo la fattura nel fine settimana.

    Ciao :wink:
     

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