motore 3.0 d | BMWpassion forum e blog

motore 3.0 d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 19 Dicembre 2007.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ciao a tutti. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato un problema analogo al mio.. capita nonostante la sostituzione in garanzia della turbina completa, che a volte il motore non riesca a salire di giri..si blocca di colpo.. come bloccato come quando interviene il dsc.. il motore sale di giri, ma mooolto lentamente.. di solito con le prime tre marcie, salvo poi dopo qualche colpo a tavoletta ripartire e riprendere ad andare normalmente...
    Per capirci meglio, come fosse "ingolfato" in termini di moto a 2 tempi.. dopo qualche istante riparte.. qualche meccanico mi dice che è la turbina che non regola bene la geometria variabile.. ma è stata sostituita in garanzia..
    Alla bmw di Padova non mi danno spiegazione al problema.. e la centralina non registra nessun errore... qualcuno mi può aiutare?? grazie..
    dimenticavo, è un 330d 204cv del 02/2005. euro 4. matteo :redface:
     
  2. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    a volte lo fà anche la mia ma credo sia colpa del fap o almeno spero!
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    ma la mia non ha il fap.. nessuno a un problema simile??
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    Dopo mesi che il problema sembrava scomparso ieri si è ripresentato tre volte in poche ore.. Di colpo vado per partire da un semaforo e mi ritrovo col motore che sembra, senza turbina e anche di più.. nessun rumore anomalo.. questo in 1a, 2a, 3a e poi dopo qualche colpo a tavoletta il motore si riprende.. :sad:
    Questo le prime due volte. La terza è capitata in 5a. Mi son trovato col motore che non riusciva neanche a mantenere la velocità. poi dopo qualche pestone, riparte senza più un problema. Cosa può essere??
    Atd, fatti sentire !!! aiuto!!
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    iniettori sporchi (prova ad usare qualche additivo o a fare 3 pieni di seguito di gasolio speciale), aspirazione sporca....
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Usato il "pulisci iniettori" e controllato il filtro gasolio tre sett fà (ok)..
    Non vorrei che fosse il problema di regolazione (incrostazioni) della geometria variabile sulla turbina...
     
  7. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    MOOOOOOLTO semplice le vostre car non stanno leggendo il sensore RAIL e la cosa bella è che non si accende nemmeno la spia DDE.
    Certe volte vi danno anche problemi in accensione?


    Alfio
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non compare nessuna spia, niente. Nessun problema in accensione. (..ho 48 k km...)
     
  9. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Prova a controllare il meccanismo a depressione per la regolazione delle lamelle del collettore di aspirazione..
    Oltre a quello anche il sensore della pressione di sovralimentazione sempre sul collettore di aspirazione..
    Spesso si formano incrostazioni e morchie proprio in quella zona..
     
  10. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    con il "pulisci iniettori" non concludi niente. il solo modo per pulire gli iniettori sono gli infrarossi:wink::wink:
     
  11. max0101

    max0101 Kartista

    78
    2
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    192
    BMW e46
    Ho una 330d febbraio 2005, 39.000 km e non vivo nessun problema. Seguirò la discussione per me molto interessante considerando che le nostre auto son praticamente gemelle: stesso anno e mese costruzione e piu o meno stessa percorrenza.
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Con gli infrarossi? cosa sarebbe?
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dirò al mecc di controllare..
    Ancora quelle maledette lamelle.. !!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :wink: Cacchio.. La mia è immatricolata nel 02/05, però è stata prodotta nell'agosto 04 (da stampata della chiave) :sad:
     
  15. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...

    il pulisci iniettori tecnicamnete non serve a niente. gli iniettori per pulirli bisogna smontarli e portarli in un centro specializzato dove li puliscono scrostandoli con gli infrarossi e tornano realmente nuovi. fino a qualche tempo fa questo tipo di lavoro lo facevano nei centri bosch
     
  16. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    la mia e' un coupe' 6 marce 204 cavalli non ho il tuo problema matte, anche se ora sono prossimo al tagliando dei 100 K e sento che l'auto fatica un po' a salire di giri...probabilmente e' il filtro aria sporco.
    non so cosa consigliarti... ci vorrebbe ATD! pompa in linea mandata gasolio? la butto li' ma credo che in genere si accenda la spia DDE quando questa pompa difetta.
    considera che fino ad un certo periodo in BMW te la sostituiscono in garanzia dato che sembra ne siano state prodotte un certo numero difettose. a me l'hanno sostituita in garanzia (immatricolazione del 08/2003).
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Addirittura pompa gasolio? ... speriamo atd risponda.. grazie cmq..
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Matte secondo le mie esperienze, che tra l 'altro hai seguito, escluderei subito:
    1) Debimetro, poichè sui motori euro 4 non da problemi.
    2) Geometria variabile turbina: a 50mila km non dovrebbe dare questi problemi, troppo pochi.
    3) Lamelle collettore aspirazione
    4) Iniettori sono a posto, via a 50milakm non possono dare problemi: e che kazzo..
    Quindi... il problema lo fa a freddo o a caldo?
    Senti per caso la pompa in linea (quella sotto il sedile)più rumorosa del solito? NOn sia accende la spia dde se non funziona a dovere.
    Potrebbe essere questa, potrebbe ma non ne sono sicuro, poichè la mia è un pò rumorosa, ma problemi di prestazioni non ne dà, non si impalla.
    Filtro aria o gasolio intasato: non è da escludere.

    Fai smontare il collettore, pulirlo per bene a mano e olio di gomito, pulire il sensore di sovra-alimentazione e verifica i filtri, per iniziare.
    3 ore di mano d'opera.
    Tienimi aggiornato.:wink:
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Già.. tra l'altro la turbina completa è stata cambiata in garanzia a 35k km..
    Il filtro gasolio è a posto.. :-k
    Manca fare la pulizia sul collettore e sensore pressione.. sab matt sono dal meccanico..
    Lo scherzetto l'ha fatto a motore caldo. Nessuna spia si accende, nessun rumore anomalo dalla pompa.. 5, 10, 15 secondi al massimo e poi riparte..
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    quale additivo hai usato? Prodotti professionali come Autoplus o Liqui Moly ?
    O prodotti commerciali quindi poco efficaci?
     

Condividi questa Pagina