Ciao a tutti! Sono in fase decisionale per cambio auto, sto puntando al serie 4, e vorrei una motorizzazione 2.0 benzina. In diverse discussioni, ma senza capire nulla di concreto (anche su BMWpassion), sto leggendo che le motorizzazioni 20i e 28i sono pressochè identiche. A quanto pare la differenza sostanziale sta in assetto e freni, ma riguardo al motore cambia solo la ECU. Io invece ho confrontato alcune parti come pistoni, su RealOEM e risultano invece diverse, ma può essere solo un codice identificativo diverso? A questo punto, vista la difficoltà a trovare un 428i qui in Italia (c'è veramente pochissima scelta, per non parlare del 30i che è sempre 2.0), si può puntare a un 420i, e con una rimappa ECU portarlo ai 245cv del 28i?
Le differenze tra le varie motorizzazione dipendono dal modello. Codici diversi significano componenti diversi.
Sino a qui c'ero, la mia domanda più che altro è, converrebbe prendere un 20i e tramite rimappa portarlo a una cavalleria simile al 28i?
Di quale motore stai parlando? N20 o B48? Se vai a vedere il thread di biesse puoi capire quanto potenziale c'è.
su serie 4 cosi come serie 3 sugli N20 la differenza tra 20 e 28 sono i pistoni che nella 28 sono rinforzati ed hanno il cielo del pistone più spesso (lo vedi anche nel rapp. di compressione maggiore sulla 28). la mia la ho lasciata originale (non cerco freddo per il letto....) però so che molti hanno messo mani alla mappa della ECU arrivando anche a 270 cv rispetto ai 184cv originali.
Intendevo proprio questo, è un rischio molto alto per i pistoni originali di un 20i arrivare a quei cavalli?
B48 184cv con meccanica originale e benzina 95 ottani puó arrivare attorno 250cv senza rischio per i pistoni 270cv con scarico, aspirazione e mappa dedicata alla benzina 100 ottani
Occhio che quelli fino a meta' 2015 non sono i motori piu' resistenti al mondo (a prescindere dalla mappa).
potresti valutare il BIESSE Flasher che vedi qui: https://www.biesseracing.com/biesse-flasher-software/ per informazioni e prezzi scrivimi in privato ai contatti che trovi nella mia sezione sul forum: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/