Ho visto che per pochi anni è stata utilizzata questa unità a 6 cilindri su diversi mezzi (serie 3, 5, Z4). Oggi a mio avviso è un motore tornato attuale, visto che sono tornati a penalizzare le cilindrate e proprio a tal proposito consigliano di mantenersi attorno ai 2 litri. I CV sono 170 quindi non pochissimi. Domanda: che genere di motore è? è almeno un minimo grintoso o è un po' troppo tranquillo? su una serie 5 come si comporta? è possibile spremergli un po di grinta e CV o come tutti i motori aspirati è limitato a quei 10-15CV e nulla più? (anche andando da qualche preparatore giusto). grazie
ciao , il motore a 6 cilindri 2.2 litri era ottimo; potente quanto basta e con buone doti di elasticità , rotondo e vellutato; certo non si possono chiedere prestazioni di un due litri sovralimentato ma è più che sufficiente per divertirsi; per quanto riguarda eventuali interventi di elaborazione, come si sa, sui motori aspirati è difficile ottenere grandi incrementi di potenza, a meno di profonde elaborazioni, sicuramente costose e comunque si tratterebbe di potenza da cercare ad alto numero di giri; la coppia si sposterebbe in alto e gli incrementi sarebbero minimi; qualcosa può essere fatto rimappando( si può guadagnare un buon 5 % che su 170 cv potrebbero essere una diecina), ovvero aumentando l'anticipo, ma poi potrebbe essere necessario l'uso di carburante a maggior numero di ottani; certo il suo rendimento dipende molto dalla massa della macchina sulla quale è montato; sulla serie 3 andava benone, saluti
ciao,guarda come motore è elastico e progressivo però la stazza penalizza,non è proprio il massimo come sportività ma ci si diverte abbastanza,con un buon preparatore puoi tirargli fuori anche una quindicina di cavalli con la rimappa,comunque rimane sempre un gran bel motore!molto longevo senza parlare del dolce suono dei 6 cilindri.