Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore 1000cc Audi 3 cilindri Tfsi...che scoperta!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 23 Agosto 2021.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Salve, da possessore di 120i potenziata a circa 260cv quest'anno la mia lei ha deciso che dovevamo andare in ferie (600km) con la sua A3 Sedan benzina 3 cilindri 1.0 tfsi 116cv. Preoccupato della resistenza/resa del frullatore mi sono messo alla guida e che dire....me ne sono innamorato.
    Questo motorino abbinato al cambio Stronic fa veramente miracoli. In autostrada carichi di bagagli non ho mai avvertito il motore sottodimensionato, una volta raggiunti i 130km/h si viaggia sul velluto nel silenzio piú totale, sorpassi sempre agevoli, in un attimo si arriva ai 150km/h e da fermi al minimo giuro che non mi accorgevo se l'auto fosse spenta o accesa, altro che le vibrazioni che temevo, solo da fredda all'accensione sferraglia come un diesel ma poi vi é il silenzio piú totale.
    600km su A22 e A14 fino a Termoli nel relax e comfort con una media di percorrenza di 18,5 km/l....eccezionale. Dopo questa esperienza mi sto facendo piú di una domanda su che senso abbia la mia 120i che ad andature uguali consuma molto di piú e offre un comfort di viaggio molto minore sulle lunghe percorrenze. L'unica volta che avrei voluto la mia TP é stato nei curvoni dell'adriatica dove con l'audi si sentiva il peso tutto in avanti e il volante pesante ma cmq sempre sui binari....detto questo mi sto veramente chiedendo che senso abbia un motore che é il doppio di cubatura e piú del doppio di cavalli come la 120i se non quello di sgasare davanti al bar.
     
    A kasperbau, Ale86, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ora forse tu comprendi il mio cambio di rotta, da f11 a octavia 1.5 dopo aver provato la golf tgi di mia moglie.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Lo comprendo benissimo come ora possono farmi sorridere chi afferma che ad esempio una Serie 5 debba essere solo dal 30d in sú e sotto siano tutte sottodimensionate....ma sottodimensionate per fare cosa? ....
     
    A beckervdo e PuccioE39 piace questo messaggio.
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    La nuova Octavia Wagon c'é con lo stesso motore 1.0 tre cilindri....mi piacerebbe provarla.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e anche mild hybrid, mi sembra
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    É la 1.5 turbo 150cv?.....deve essere anche brillante...che media hai di consumi?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    130cv, cambio dsg; la media è di circa 23-24 km/kg.
    1 kg = circa 0.9-1 euro.

    qui trovi i miei consumi
    https://www.spritmonitor.de/en/detail/1072116.html
     
    A nec videar piace questo elemento.
  8. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ti capisco, un paio di anni fa è entrata in casa una Swift 1.0 boosterjet S con motore simile, 1.0 3 cilindri e 112cv, cruise adattivo.
    Contemporaneamente avevo una S3 8v che sostanzialmente alternavo nella bella stagione e nelle belle giornate.
    Risultato, nel casa-lavoro prevalentemente su strade scorrevoli ma trafficate, commissioni in città, passeggeri a bordo, l'S3 non aveva alcuna utilità in più oltre la Swift se non costi più alti letteralmente buttati nel cesso. E' diventata sempre più una seconda auto da weekend e giri allegri fino ad arrivare a venderla per una Cayman, auto senza compromessi e perfetta per il solo divertimento.

    Per tutto il resto c'è la Swift con cui ho una media reale di 18.6km/l, con traffico, città, autostrada. Bollo dimezzato in quanto mild-hybrid, parcheggio gratis in città, la metto ovunque, leggera e divertente per le piccole strade della mia zona, se non voglio impegnarmi la guido praticamente con i tasti al volante del cruise adattivo. Non ha ovviamente la stabilità di una BMW alle alte velocità, ma arriva comunque a 200km/h, faccio sorpassi tranquillamente anche in montagna.

    Non sarà sicuramente un'auto che con un motore così farà 500mila km, probabilmente neanche la metà ma secondo me una decina di anni di onorato servizio non glieli toglie nessuno.

    Tutto questo per dire che secondo me, se si ha la possibilità e le condizioni, meglio avere un'auto di puro divertimento e una di pura battaglia ma efficiente, piuttosto che mezze misure che ti lasciano l'amaro in bocca quando sei in coda perchè non le sfrutti ma costano, e quando invece le sfrutti senti che manca qualcosa dal lato emozionale, o magari servono interventi importanti su assetto/freni/motore.
     
    A 070 e nec videar piace questo messaggio.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah giusto, dimenticavo: la skoda paga il bollo ridotto del 75% (in veneto), quindi 68 euro/anno
     
    A 070 piace questo elemento.
  10. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Guarda, io ho un 530d e un 118i (sia f20 e poi f40)
    Non ho mai capito chi parla male del 118i.
    Io mi ci trovo benissimo.. stesse identiche sensazioni che hai avuto tu su audi
     
    A 070, nec videar e Afterburner piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh ragazzi mi sembra un po' la scoperta dell'acqua calda in un mare di pregiudizi.
    Senza offendere nessuno si intende, ma sono ben felice che ci sia gente capace di ravvedersi e farsi queste domande.
     
    A Jhin, beckervdo, Fede84 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se è lo stesso frullino della mia golfina eTSI 1.000cc, abbinato al dsg è una figata. Sportivo? No. Lo vuole essere? No. Comodo, parco ed efficiente in città, in autostrada e a passeggio tra le curve? Certamente.
     
    A 070 e nec videar piace questo messaggio.
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il buco nel muro lo puoi fare con il trapano da 30 euro o con quello da 300.
    Dipende da quanti buchi vuoi fare:mrgreen:
     
    A 070 piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    questa è la percorrenza fatta dal 1.0 di cui sopra, ma a metano, in 11 mesi.
    Utente del gruppo "alte percorrenze" di fb.

    [​IMG]
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sto facendo il tuo stesso ragionamento e per la vita di tutti i giorni mi sono accorto di avere una macchina inutile in garage.....e non é la 3 cilindri.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Su Facebook poteva scrivere anche 2 mesi e qualcuno ci avrebbe creduto.
    Non metto in dubbio che un 1.0 possa fare gli stessi chilometri di un 2.0, ma se facessi più di 300km al giorno sceglierei un'auto di segmento superiore.
    Ho preso spunto da quel gruppo:
    Screenshot_20210823-155529.png
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Lo scrivo da anni. =D>
     
    A Jhin, wpc692, Stefano1971 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    questi i risultati dopo il viaggio, fra autostrada con limiti dei 110km/h, rallentamenti e strade provinciali....usata anche per viaggi da Francoforte a Verona...comoda, consumi da diesel ma quello che mi ha impressionato di piú é la disarmante silenziositá di marcia e assenza di vibrazioni che non mi aspettavo da un 3 cilindri. DSC_0279 (002).JPG
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se scrivi questo, forse non hai ben compreso lo spunto da cui è nata questa discussione.
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Se dovessi fare 300km al giorno con la 120i tornerei a casa alla stessa ora ma molto piú stanco pur avendo il motore grande il doppio.
     

Condividi questa Pagina