Si giudica il talento, non la persona. E Marquez come talento è per certi aspetti superiore a TUTTI, metre altri sono superiori a lui per altri aspetti. Infortunarsi come ha fatto lui e tornare competitivo distruggendo la concorrenza con una stagione da record, è roba da fenomeni e basta. In tutte le classi e con tutte le moto ha sempre fatto la differenza. Poi va anche ricordato che tutti i campioni giocano sporco, Rossi compreso. E se Rossi fosse stato zitto nella conferenza stampa, invece di dire "eh, mi rallenta apposta", magari non sarebbe più successo nulla. Discorso Ducati. Se non avessero preso Marquez, si ritroverebbero con Alex su una GP24 come vincitore del mondiale (o probabilmente un Marc su un'altra moto, magari non KTM, ma Aprilia si). Quindi hanno fatto solo bene a prenderlo. Poi non capisco come si possa dare guidizi senza aver guardato le gare.
Avrebbero lavorato per mettere a punto la '25, come hanno fatto ogni anno, ma quest'anno si sono rincoglioniti e sono "arrivati tardi".
Ogni pilota ha un suo team. Il capotecnico, telemetrista, i meccanici, sono due team diversi. Bagnaia avrebbe lavorato allo stesso modo, con o senza Marquez. Il problema di Bagnaia è il non saper guidare sopra i problemi. E' il suo stile. Ha bisogno della moto con un setting perfetto, altrimenti perde confidenza. Ha dimostrato i suoi limiti già nel 2022 e 2023, con tutte le cadute. Nel 22 ha rischiato contro un Quartararo con una moto nettamente inferiore, nel 2023 ha rischiato con un Martin della squadra clienti, e nel 24 ha finalmente perso con lo stesso Martin della squadra clienti. Ripeto, Bagnaia è un campione, ma al momento nessuno in griglia può battere il Marquez del 2025. A prescindere che sia simpatico o antipatico (e comunque TUTTI lo descrivono come simpatico, tranne gli ultrà di Rossi). A me è indifferente, io guardo le prestazioni
Ognuno interpreta a modo suo, io sono rimasto basito dalle dichiarazioni di tardozzi al limite del patetico.
Tardozzi non è sicuramente tra i miei personaggi preferiti, ma alla fine a team poco importa chi vince. Per loro è importante che vinca il costruttore, il team e il pilota che corre con loro. Come accade in F1, in Red Bull vince Verstappen, del secondo pilota frega poco
Forse ci si è dimenicati che ad inizio anno Bagnaia e Marquez durante i test avevano le stesse impressioni. E comunque all'inizio era quasi sempre sul podio, quindi non è che fosse fermo. Considerando che Marc ce lo si aspettava li e Alex aveva una moto quasi perfetta con miliardi di dati non sorprendeva più di tanto. Anche nel 2023 la gp23 all'inizio era più problematica della gp22, che pareva migliore.