Qualche novità per la stagione 2024. Tornano le concessioni, ma in una maniera un po' diversa. Si è divisi in 4 fasce in base alla percentuale di punti conquistata. Più la fascia è bassa più ci sono libertà. La revione sarà fatta in base ai risultati in delle finestre e non si dovrà più attendere la fine della stagione. Ducati è in fascia A, Aprila e Ktm in C, Honda e Yamaha in D. Il team Rnf è stato batto fuori per varie violazioni (voci di corridoi dicono avesse tantissimo debiti). Il proprietario di maggioranza, oltre che sponsor, dopo aver annunciato al complotto e di voler andare per tribunali, dopo un paio di giorni ha trovato un accordo "amichevole" con Dorna. Il suo posto è stato preso dall'americana Trackhouse, al debutto nel mondo delle moto.
Vedo un po' sbilanciato il fatto che Aprilia a KTM siano in fascia C. Forse così, però, movimentano un po' le gare, senza che ci sia un dominio Ducati.
Infatti Ducati si è un po' lamentata, visto che loro hanno comunque vinto delle gare e sono stati abbastanza competitivi. Alla fine il loro vantaggio, a parte le wild card, è di poter usare molte più gomme per i test.
Le cose che mi incuriosiscono di più: MM in Gresini, che potrebbe fare molto bene, così come potrebbe farsi prendere dalla foga e fare casini. Diggia in VR46, per capire se si è davvero svegliato o se va veloce solo sotto pressione Bagnaia mi interessa vedere se ha finalmente capito che le gare non si buttano via cadendo Martin sarà interessante vedere come inizia. Se è il solito o se si è calmato troppo, quindi dominando meno (almeno le sprint). Morbidelli che boh. Toprak in BMW. Bulega in Ducati. Poi c'è un gruppo di piloti che secondo me potrebbero anche essere cacciati a breve termine, perchè ormai inutili: Espargaro, Vinales, Nakagami, Mir (che ricordiamo ha vinto un mondiale con meno vittorie in carriera in motoGP rispetto a un Petrucci qualsiasi), A.Marquez e forse altri dei quali non ricordo nemmeno i nomi. Aprilia per vincere deve cambiare piloti. La Yamaha la vedo male, soprattutto Rins. La Honda sembra aver fatto qualche passettino, sono curioso ma non così tanto di vedere Marini
Non più morobide, ma di più. Praticamente puoi fare più test e hai delle wild card. Questa tabella riassume bene. Aggiungerei Acosta tra le curiosità. Per me per fine anno qualche soddifazione se la può togliere, moto permettendo. Martin visto le ultime dichiarazioni si stà mettendo addosso da solo un bel po' di pressione.
L'idea di base è giusta, Ducati, Aprilia e Ktm le hanno avute ed è anche grazie a queste se sono a questo livello. Diciamo che era giusto concederle a Honda e Yamaha, Aprilia e Ktm giusto dargli qualcosa ma non troppo. Ducati paga il fatto di avere 8 moto competitive in griglia.
Presentazione dei team Gresini Racing Team_____________________20 gennaio Ducati Factory__________________________22 gennaio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team________24 gennaio Aprilia Trackhouse Racing_________________26 gennaio Gas Gas KTM___________________________29 gennaio Yamaha Factory__________________________5 febbraio Red Bull KTM Factory_____________________12 febbraio Repsol Honda___________________________13 febbraio LCR Honda_____________________________15 febbraio Aprilia Factory__________________________18 febbraio Prima Pramac Ducati_____________________28 febbraio
Ducati MotoGP, che a Sepang avrà una carena "visivamente molto diversa da quella che abbiamo usato negli ultimi anni" (cit. Gigi Dall'Igna) Qui e qui le parole di Dall'Igna. Ducati SBK (che io preferisco mille volte alla MotoGP) Ducati Gresini
Mi sarei aspettato di vedere Red Bull sulla moto di Gresini, ma probabilmente per un solo anno non ne valeva la pena. Quelle che aspetto di più sono Honda, dove pare Repsol avrà meno spazio nella colorazione e esano la stessa livrea da anni, e Trackhouse, che da buoni americani tiraranno buori qualcosa di visotoso.
Che Red Bull non sarebbe stato sulle carene l'avevano detto. Sarà solo sulla tuta e sul casco dei piloti. Curioso anche io di vedere le Honda. Erano sempre bellissime, vediamo ora cosa faranno con Repsol meno presente. Da Trackhouse mi aspetto qualcosa di tamarro e ignorante, in puro stile USA.
Penso anche io che tutta bianca sarebbe stata più bella, un po' vecchia scuola. Però si vede che Valentino ci ha messo lo zampino e ha voluto aggiungere un po' del suo colore.
Il giallo è il mio colore preferito, ma messo li così non stà bene. Però da qualche parte sono stati costretti a metterlo.
Sì, disegnata da Drudi. Se commissioni una cosa brutta, può metterci le mani anche Leonardo ma sempre brutta rimarrà.