MotoGP & SBK 2023 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

MotoGP & SBK 2023

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da who83, 17 Gennaio 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Suzuki avrà pagato una forte penale o altro per uscire dal contratto, ma tutto sommato era una "casa minore" con solo 2 moto, quindi Dorna non tanto preoccupata. L'uscita di Honda sarebbe tragica per loro.

    Honda investe, solo che hanno sbagliato completamente la gestione degli sviluppi, passando da una moto che andava bene solo per Marquez ma vincente, a una che non va bene per nessuno.
    Yamaha è anni che non investe pensando di avere una moto sempre competitiva. E per di più sono lentissimi con gli sviluppi.
     
  2. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Honda starà bluffando per avere qualche concessione, imho. Non penso proprio lasci... Vi immaginate un campionato senza Honda??
    Il problema di Honda è stato quello di assecondare in tutto e per tutto Marquez. Avesse scelto Lorenzo e non Bradl come collaudatore, forse non si troverebbe in questa situazione.
    Assurdo che Dorna non dia una moto in più a KTM perché ne vuole dare due ad un nuovo costruttore. Ci fosse la fila di costruttori capirei, ma visto che all'orizzonte non c'è mezzo costruttore interessato...
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che poi Ktm la moto la darebbe non certo il primo pilota pagante che passa ma ad Acosta, sarebbe a tutto vantaggio loro.
    A meno che non gli permettano di aggirare la regola spacciando Huasquarna come costruttore in più.....
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    C'è da sperare che così Acosta passi da qualche parte in Ducati...
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' vero che Acosta è un talento, ma Ducati ha così tanti piloti che avrebbe problemi a piazzarlo.
    In caso di non alternative si vocifera di un prestito di Augusto Fernandez a Gresini o dell'appiedamento di Pol Espargaro, visto il grave infortunio.
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.043
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Se io fossi Ducati, per Acosta sacrificherei volentieri qualcun altro (Diggia, Marquez, o anche Zarco) e non prenderei Arbolino (che è un ottimo pilota, ma Acosta ha tutti le carte in regola per essere il presente/futuro fenomeno)
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Diggia ha già praticamente un piede fuori da Gresini, a meno di un expolit difficilmente pronosticabile. Si dice che Ducati voglia portarlo in Sbk in qualche team satellite.
    Zarco se lo cambiano è solo per promuovere Bezzecchi in Pramac, visto che gode di molto credito nei piani alti Ducati.
    Alla fine penso che Acosta non si muoverà da Ktm.
     
  8. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Penso anche io Acosta non si muoverà da KTM, a costo di fare qualche magheggio o si lasciare a casa qualcuno tra Pol Espargaro e Augusto Fernandez.
    In Ducati si vocifera anche di Morbidelli.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Morbidelli arriva in Vr46 solo se Bezzecchi passa in Pramac.
    Che poi sarebbe ironico se passa per un anno i Ducati per poi tornare in Yamaha come team clienti :D
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Visto la pausa estiva si susseguono sempre di più le notizie di mercato.

    Bezzecchi avrà una Ducati ufficiale. Lui vorrebbe rimanere in Vr46, ma Ducati non vorrebbe fare 5 moto. Se passa in Pramac il suo posto sarà preso da Morbidelli.
    Gresini ha una moto libera, a meno di poco realistici miglioramenti di Diggia. I nomi più gettonati sono Morbidelli, Augusto Fernandez e Arbolino, senza contare che Ducati potrebbe decidere di mettere li Zarco.
    Rins pare destinato a Yamaha. Ha un contratto con Honda ma con una clausola di uscita per un team ufficiale e non si sente abbastanza apprezzato (gli hanno negato più volte il nuovo telaio e non gli fanno provare nulla nonostante la situazione). Il suo posto potrebbe essere preso da Morbidelli, Zarco o Arbolino.
    Ktm non vorrebbe silurare dopo un solo anno Augusto Fernandez, ma deve dare una moto ad Acosta. Volevano altre 1/2 moto ma Dorna ha detto no. Potrebbe prendere il posto di Pol Espargaro, che dopo il brutto incidente potrebbe passare a fare il collaudatore su forte spinta della casa.
     
  11. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    È ufficiale che Morbidelli non rinnoverà con Yamaha MotoGp. C'è da vedere se rimarrà in MotoGp con Ducati (lo vedo poco probabile un suo passato in Honda, dopo la brutta esperienza di Yamaha) o prendere il posto di Toprak in SBK. Io spero rimarrà in MotoGp, perché è chiaro che il talento c'è; per ma deve ancora dimostrare un bel po' di cose, prima di andare eventualmente in SBK.

    Dorna sempre più ridicola: perché non dare 1 o 2 moto a KTM? Ci fosse la fila di costruttori che vuole entrare capirei, ma visto che sono più le squadre che possono lasciare piuttosto che entrare, intanto dagliele no?!?
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  13. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Capisco vogliano un costruttore, ma se il costruttore non c'è...
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche perchè l'attuale regolamento vale mi pare fino al 2025 o 2026, fino al nuovo di sicuro nessuno entrerà.
    Oltre al fatto che nè Bmw nè Kawasaki, gli unici che avrebbero la forza di entrare, si sono mai dimostrare interessate, anzi. A meno che Ktm non rilanci alla grande Mv Agusta e decidano di farla entrare come costruttore separato senza rimarchiare le loro moto.
     
    A who83 piace questo elemento.
  15. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Sarebbe veramente bello vedere MV nel mondiale, ma penso non ci siano proprio le condizioni economiche.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In sbk tolti altri 250 giri a Ducati, che si sommano agli altri 250 tolti in precedenza.
    Credo non cambierà nulla, ma la ho sempre trovata una regola stupida.

    Era da tempo che girava voce, ma ora c'è l'ufficialità: dall'anno prossimo il team MarcVds sbarca in Sbk con una Ducati guidata da Sam Lowes.
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Gran stronxata. Gli altri costruttori che si mettano ad investire anche loro. O che cambino il regolamento e mettano un tetto al costo della moto da cui derivano. Quando Kawasaki vinceva a mano basse campionati su campionati andava bene?
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per onor di cronaca il taglio dei giri era stato messo proprio per "limitare" lo strapotere Kawasaki, ma era una cavolata anche allora.
    Il tetto c'è, è di 44.000€ ed è stato aumentato quest'anno per via dell'inflazione, anche se i maligni dicono per permettere a Ducati di usare la nuova V4R.

    Che poi i giapponesi ora si mettono a "piangere", ma in passato anche loro hanno fatto delle special a prezzi folli per avere l'omologazione.
     
  19. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.655
    1.632
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Di Kawasaki mi ricordavo l'abbassamento di giri, ma due volte a distanza di poche gare?
    Il tetto è altino, però che investano anche i jappo, tanto soldi ne hanno, forse anche più di Ducati.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ricordo, ma visto il dominio di Rea in quegli anni non lo escluderei.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina