MotoGP & SBK 2022 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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MotoGP & SBK 2022

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da ndk, 21 Febbraio 2022.

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  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Hanno fatto bene a squalificarlo per gara2. Peccato solo che a fine anno vincerà il mondiale.
    Se quanto meno in moto E ha la "scusa" di averci provato e di aver sbagliato, qui non ha giustificazioni.
     
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  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Doviziso ha annunciato che il gp di Misano sarà la sua ultima gara in carriera.
    Il suo posto per le restanti gara sarà preso dal collaudatore Cratchlow.
     
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  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Giusto così. Ormai non ha più niente da dare (zero motivazione) e la Yamaha funziona solo (e non sempre) tra le cosce di Quartararo. Evita trasferte lunghe e si gode la famiglia e il motocross.
    Chiudere la carriera in casa, poi, non dev'essere malaccio.

    Con un pizzico di fortuna in più almeno un titolo l'avrebbe portato a casa, il talento non ha mai abbondato ma c'è sempre stato. Peccato.
     
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  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' uno di quei piloti che ti lascia il dubbio se ha raccolto troppo o troppo poco per il suo talento.
    Alla fine è stato campione del mondo in 125, 2 volte vicecampione in 250 sempre dietro a Lorenzo, eppure in Motogp è sempre stato snobbato dalle case ufficiali.
     
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Per me talento ne aveva un bel po'. Non siamo ai livelli di Rossi, Stoner, Lorenzo, Marquez, questi sono talenti inarrivabili di cui si deve essere grati per essere nati in questa era e averli potuti ammirare. Però ne ha anche lui a palate e le lotte con Marquez in piena forma per me sono la prova.
    Per il mestiere che fa lui, ha avuto la sfortuna di nascere nell'era dei quattro di prima, per cui le case ufficiali erano già sistemate e di due galli nello stesso pollaio non se ne parlava.
    Ovviamente tutto IMHO.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Gli è sempre mancato "l'occhio della tigre", troppo fair per uscire vittorioso in un mondo di iene.
     
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  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dovizioso è uno di quei piloti che va forte solo se tutto è perfetto e ha bisogno di tanti anni per crescere. In Honda HRC ufficiale raccolse una sola vittoria, ottenuta su pista semi bagnata e con la caduta di Rossi.

    Per iniziare a vincere in Ducati ci ha messo anni. Sicuramente è bravo e meticoloso nel suo lavoro e ha aiutato Ducati a crescere (non gli darei il 100% del merito). Purtroppo si è trovato a combattere con un Marquez al top della carriera e aver portato un mondiale fino a Valencia secondo me è stato già tanto.

    Bravissimo nel corpo a corpo, pilota onesto e pulito, gran staccatore. Per ora il pilota top Ducati motoGP dopo Stoner.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ducati doveva ricostruire da capo il dopo Stoner e Rossi, ci stà che ci abbia messo del tempo.
    Peraltro se Iannone avesse accettato in rinnovo Ducati chissà che sarebbe successo e forse staremmo parlando di una carriera diversa.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Iannone purtroppo si è montato la testa e ha preferito il gossip e la vita da VIP all'essere un vero pilota.
    Ducati ha fatto bene a tenere Dovizioso e Dovizioso ha fatto bene a stare in Ducati
     
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  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà, se quello che avevo letto tempo fa è vero, più che fatto bene è stata fortunata.
    Tra i 2 aveva scelto Iannone, che però aveva reputato l'offerta Ducati troppo bassa e così se ne è andato in Suzuki. Dovizioso invece si era accontentato delle briciole lasciate da Lorenzo.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Iannone che reputa l'offerta bassa fa un po' ridere solo a sentirlo :mrgreen:
    Soprattutto con tutte le cadute fatte e la cannonata a Dovi in Argentina
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vero, ma conoscendo il personaggio ci stà come ragionamento. Alcuni tendono a sopravvalutarsi decisamente troppo, con ovvi risultati.
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Che dire... ogni gara è imprevedibile

    Bagnaia che non ha passo ma vince, dimostrandosi sempre forte nel corpo a corpo.
    Vinales che gestisce da dio una gran gara.
    Miller che forse firmando in KTM si è tolto un peso.
    Zarco che come al solito butta via un podio cadendo.
    Quartararo che va in crisi con una Yamaha che vince quasi solamente quando fa gara in solitaria.
    Bestia che fa il solito recupero finale, infilando Martin proprio alla fine.
    Aleix che prova il lancio kamikaze dopo una gara sofferta e che comunque non ha dato la colpa delle scarse prestazioni al dolore.
    Oliveira che boh.
    Mir comprensibile che abbia la testa altrove e mi spiace perchè è un bel pilota.
    Diggia arrivato ultimo
    Morbidelli moto2 engine
    Bezzecchi sempre gare oneste, alla fine è a soli 20 punti da Martin.

    Ma le Honda hanno corso?
    Marquez è ancora la prima Honda in campionato in classifica :mrgreen:
     
  14. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Spero per Bagnaia che quando si ritirerà non abbia rimpianti. È già il secondo campionato che butta: moto migliore di tutte, talento più che buono, assenza di Marquez e... Zero titoli.
    Mi fa piacere vedere un Vinales nuovamente competitivo.
    Dispiace, invece, che Suzuki lasci con una moto ancora competitiva.
    Expargaro (Aleix) praticamente eroico.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non scrivo praticamente più perchè vengo poco sul forum non avendo più una bmw..
    tuttavia per comprendere cosa e chi è dovizioso vi consiglio la visionde del film undaunted 2019 che lo segue per un anno dietro il box ducati.
    Ha purtroppo lottato contro il miglior Marquez di sempre, solo Lorenzo è riuscito a batterlo( quasi anche Rossi 2015 per la verità) un anno solo.
    Suzuki lascia per il green...sono senza parole.
    In conclusione, silverstone f1 2022 400milak presenze, motogp22 100k.
    La motogp sta male e non credo per abbandono di Rossi, oggettivamente poco competitivo da anni, ma per assenza di Mm93.
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La gente è più interessata a vedere due piloti che si prendono a parole o che si buttano fuori nelle curve, piuttosto che vedere dei piloti guidare bene delle moto. Poi in F1 ci sono i VIPS :mrgreen:

    Se il pubblico fosse presente in relazione allo spettacolo puro della gara, la SBK sbancherebbe (soprattutto negli ultimi 3 anni). Tra l'altro io ho visto sia la SBK (Imola 2015) che la MotoGP (Mugello 2019) dal vivo, la prima è stata un'esperienza di gran lunga milgiore a parità di prezzo (VIP village per la SBK e tribuna Gold MotoGP)

    Comunque ho cercato un po' di dati e ho trovato 2018 e 19. Il 2020 era a porte chiuse, il 21 forse parzialmente.. comunque il covid ha un po' stravolto tutto
    https://www.crash.net/motogp/news/935175/1/motogp-spectators-thailand-top-silverstone-drop

    Silverstone 2018 125.400, 2019 114.000, 2022 100.400. C'è un calo, ma non così tremendo. Il punto è lo sbaglio nel confrontare il dato con la F1. Cioè, chissenefrega, sono 2 categorie totalmente diverse. E' come dire che alla partita di pallavolo c'erano molte più persone che a quella di pallanuoto

    Poi consideriamo che in alcune piste il pubblico sta crescendo. Francia e Germania hanno fatto il record quest'anno. Ok per la Francia con Quartararo, ma non penso che i tedeschi siano andati a vedere Bradl ai box.

    In conclusione, la Dorna qualcosa dovrebbe fare perchè in generale c'è un trend al ribasso (non in Asia), ma spero solo a contorno della gara e non fare cagate tipo gara1/gara2, griglie invertite, punti con il televoto etc


    Suzuki competitiva.. più o meno. E' la penultima in campionato con 2 podi e 0 vittorie. Solo la Honda sta facendo peggio.
     
  17. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    C'è da dire che lo sviluppo della moto è fermo da un bel po', e, sempre da un bel po', i piloti non hanno più niente da dimostrare. Domenica si è comportata bene, al netto del non sviluppo e delle motivazioni di Mir e Rins.
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    In realtà hanno continuato a sviluppare la moto e portare aggiornamenti fino all'annuncio del ritiro.
    Io a Silverstone ho visto una brutta Suzuki, arrivata nelle retrovie (e l'altra per terra), in un tracciato favorevole a moto e pilota (Rins)
     
  19. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Nuovo format dal prossimo anno, con l'introduzione della Sprint Race MotoGP, presente in tutti i Gran Premi, che si disputerà il sabato pomeriggio

    Questo il weekend di gara, che è ancora un po' ipotetico:
    • Venerdì mattina: prove libere 1
    • Venerdì pomeriggio: prove libere 2
    • Sabato mattina: prove libere 3 ed a seguire qualifiche con Q1 e Q2
    • Sabato pomeriggio: Sprint Race
    • Domenica mattina: warm up
    • Domenica pomeriggio: gara
    Non è ancora sicuro che la qualifica continuerà nel consueto formato Q1 e Q2.
    La griglia di partenza di entrambe la gare sarà data dalle qualifiche, non come in F1 dove la Sprint Race dà la griglia di partenza della Gara.

    Lunghezza della Sprint Race e punti saranno la metà della gara normale. I punti verranno arrotondati per difetto:
    • 1^ posizione: 12 punti
    • 2^ posizione: 9 punti
    • 3^ posizione: 7 punti
    • 4^ posizione: 6 punti
    • 5^ posizione: 5 punti
    • 6^ posizione: 4 punti
    • 7^ posizione: 3 punti
    • 8^ posizione: 2 punti
    • 9^ posizione: 1 punto

    Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna:
    "Il nostro scopo è migliorare ogni aspetto di questo sport, dalla sicurezza allo spettacolo. Ci stiamo lavorando, guardando anche gli altri sport, con l’obiettivo di offrire uno show migliore per i tifosi in circuito e per chi ci guarda in tv. La Sprint Race migliorerà lo spettacolo in tutte le tappe del Mondiale, ne ho già parlato con i piloti nella commissione sicurezza, ci tenevamo a discuterne con loro"


    Jorge Viegas, presidente della FIM:
    "Introdurremo a partire dal 2023 una gara sprint in ogni Gran Premio sabato pomeriggio. Dopo due anni di Covid, con incredibili sacrifici da parte di tutti per tenere in vita questo campionato, è arrivato il momento di acquisire maggiore visibilità, con più spettatori e uno spettacolo migliore, soprattutto al sabato"
     
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  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    I punti che mi fanno riflettere sono:
    • Eliminazione dei warm-up e delle FP4 (saranno contenti i tecnici e i piloti)
    • Decisione presa senza consenso dei piloti (pare neanche lo sapessero)
    • Dichiarazione del preidente FIM "la parte migliore della gara è la partenza, quindi le raddoppiamo"
     
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