Se fosse davvero la miglior moto del lotto sarebbe stata più costante, invece alternava gare buone ad altre di nulla cosmico. Senza contare che, sarà un caso, ma quando Morbidelli ha iniziato ad andare, forse perchè hanno trovato una quadra grazie a una vecchia volpe come Forcada, le altre sono sparite. Peraltro non è il primo anno che Yamaha ha questi alti e bassi. E' palese che la moto sia competitiva, ma solo in certe condizioni. E andare veloce in alcuni casi non ti rende la moto migliore.
Partiamo dai fatti: se non gli avessero tolto i punti per le discutibili ragioni delle due gare a jerez, avrebbe vinto il titolo costruttori. Quindi miglior moto, ma con frode volendo essere pignoli. Che Forcada sia un vecchio drago ho qualche dubbio perchè Vinales non lo volle più dopo due anni, diciamo che hanno trovato una buona messa a punto base e Morbido è venuto fuori alla grandissima: intanto nel box di fianco naufragavano...poi i dati delle moto sono condivisibili, se morbido va forte gli si copia assetto e si prova. Il problema di yamaha ( e non solo lei ) si chiama Michelin. Il problema della motogp si chiama Michelin. Sono fermamente convinto che ogni moto debba adattarsi ad un pneumatico ad hoc per telaio e potenza, non il contrario, alla fine è un campionato prototipi. Solo con michelin hanno dovuto fare un cambio moto perchè la gomma non poteva coprire intera gara(non quest'anno). Dorna chiese a Bridgestone di fare gomme che non durassero tutta la gara per motivi di show. I japani giustamente hanno detto grazie non fumo e personalmente hanno guadagnato molti più clienti con questo rifiuto: monto/erò bridgestone su tutti i mezzi in mio possesso.
Ricordo una definizione delle Bridgestone, sviluppate sulla Ducati che nel 2007 non aveva quasi per niente carico sull'anteriore, come gomma anteriore dal grip infinito e posteriore dalla mescola eterna ... Proprio l'antitesi delle Michelin che davanti mollano senza preavviso. Anche cadere fa spettacolo e paradossalmente tutto ciò ha premiato chi ha sempre preso sempre più rischi confidando sull'abilità nel salvare le situazioni impossibili.
Non significa nulla perchè un altri anni, dove probabilmente era Ducati la moto migliore, il titolo non lo hanno vinto. Per quanto mi riguarda, al netto della differenza di talento tra piloti, per essere la miglior moto del lotto si deve andare bene sempre e con tutti, non che uno vince mentre gli altri sono nelle retrovie. Lo scorso anno Marquez ha dominato, ma nessuno si è sognato di dire che Honda era la moto migliore del lotto. Vinales esaspererebbe anche il miglio tecnico del mondo, cambia visione in base a come si alza dal letto. Che poi Michelin non abbia fatto un buon lavoro e quasi tutti se ne sono lamentati è un dato di fatto, ma anche questo non spiega perchè una Yamaha andava mentre le altre no. E la condivisione dei dati credo ci sia stata eccome.
yamaha, condividono i dati, stessa moto, stesso set-up, cosa cambia? I piloti, pertanto la responsabilità è loro.
Morbidelli non ha la stessa moto degli altri, quindi conta fino a un certo punto. Un po' come Quartararo lo scorso anno o Zarco prima, che con la moto vecchia andavano di più degli ufficiali. Peraltro ogni pilota è unico, e non è detto che quello di uno vada bene per l'altro. Esempio Rossi: prima gara a Jerez un disastro, si lamenta del setup "imposto" da Yamaha, stravolge la moto e arriva terzo. Può essere colpa del pilota una volta, ma se tutti e 3 hanno problemi per me il problema è la moto, non il pilota.
il tuo ragionamento avrebbe il mio pieno appoggio se la moto non avesse mai vinto delle gare e non avesse mai fatto delle pole. Colpa della moto era la ducati di Valentino Rossi, guidabile solo dal marziano australiano.1 secondo al giro di media.
Non stò dicendo che Yamaha sia un cancello, ma che ha troppi alti e bassi per essere considerata la moto migliore del lotto. Anche Ducati ha vinto delle gare con quella moto, ma anche prima di Valentino è sempre stato detto che solo uno la riusciva a guidare, uno che se ne fregava bellamente dei limiti della moto e ci dava palate di gas lo stesso a costo di stendersi. Solo Ducati era convinta che il problema fosse il pilota e non la moto. Per me la moto migliore è la più costante e che va bene in mano a diversi piloti, cosa che Yamaha al momento non è. Peraltro quest'anno non credo si possa dire che una era superiore alle altre, forse che Suzuki era la più equilibrata, infatti ha vinto 2 titoli su 3, e credo che il costruttori lo ha perso per il semplice motivo che aveva solo 2 moto contro le 4 degli altri.
Marquez operato per la terza volta, si parla di almeno altri 6 mesi di stop. Per un capriccio rischia di stare fermo oltre 1 anno.
Io ho l'impressione che la sua carriera sia fortemente a rischio, sperando che vada tutto bene e che su quella spalla non gli succeda più nulla, altrimenti anche le attività quotidiane potrebbero realmente diventare un problema.
Credo che la responsabiita' sia un po' piu' ampia, dall'entourage che cura tutti gli interessi ai medici che lo hanno operato e seguito con le indicazioni sul recupero. Sarebbe veramente ridicolo se avesse fatto tutto di testa sua.
In pratica si perde almeno i primi 3 mesi della prossima stagione. Sciocco lui e sciocco chi gli ha permesso di rimontare in moto così presto.
Carriera magari no, di certo credo che finchè non sarà al 100% non lo faranno rientrare, anche a costo di fargli perdere un'altra stagione. Più che altro dovà imparare a non cadere così tanto. Di sicuro la sua volontà ha contato moltissimo, anche grazie un team che non è stato capace di imporsi, anche per interessi personali, e dei medici probabilmente fin troppo ottimisti. 6 mesi da ora vuol dire rientrare per i primi di maggio, quindi perderebbe 3 massimo 4 gp. Se tutto va bene.
Con sei mesi si arriva ai primi di giugno, i GP persi sono 6 sicuri con il settimo ai primi di giugno in forse.
Ecco appunto, non sono bravo in matematica ma 6 mesi da oggi verrebbe da dire anche a me rientrare i primi di giugno.
In effetti ho fatto male i conti io. Mi sono fatto influenzare da un articolo che parlava di rientro con la prima gara in Europa, sbagliando in conti. Con i 6 mesi o rientra per il Mugello a fine Maggio o a Barcellona la settimana dopo. Di sicuro perdendo 5/6 gare e non sapendo come rientra dopo un anno senza moto, anche il mondiale dell'anno prossimo credo sia andato.
A prescindere da quando riuscirà a rientrare dopo uno stop così lungo sarà in grado di riprendere subito il passo?
Questo è un bel dilemma, visto che si parla non di qualche gara ma di quasi 1 anno fermo. Però credo che uno con il suo talento non dovrebbe avrebbe grossi problemi.