MotoGP 2018 | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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MotoGP 2018

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da ndk, 29 Gennaio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Però, diversi anni fa (una trentina?) era possibile correre in più classi

    Adesso non saprei, ma neppure un tempo le classi inferiori erano considerate propedeutiche se c'erano fori di campioni che ci correvano pur gareggiando anche nella classe regina
     
  2. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    L'ultimo è stato Spencer nel 1985, e da allora nessuno ci ha più provato... adesso sarebbe proprio infattibile (forse addirittura vietato dal regolamento, ma non so..)
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    E' vietato dal regolamento, forse dal 1986 ma sto ipotizzando
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo che lo sia ancora, tuttavia una volta le classi erano più vicine (Agostini ha vinto nella 350 e 500) ed forse era più facile passare da una moto all'altra, oggi passare da una Motogp a una Moto2 credo sia molto più complesso. Senza contare che c'erano più classi (secondo wikipedia 50, 125, 250, 350 e 500).
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Confermo, nei '70 c'era addirittura la classe 750, mentre negli '80 misero la 80cc al posto della 50
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La 750 mi era sfuggita.
    in ogni caso posso immaginare che potenza a parte passare da una 350 a una 500 non fosse così difficile, considerando che non c'era elettronica e gomme e freni più o meno saranno stati simili.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Il motivo per il quale hanno introdotto l'elettronica sulla moto2 è proprio per facilitare il passaggio in motoGP
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In tal senso avevo letto delle interessanti dichiarazioni non ricordo di chi, dove sosteneva che era pure fin troppa, infatti quasi sempre le cadute avvengono per la perdita dell'anteriore.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Nel Motomondiale, si corse per pochi anni e la tolsero perchè potenza e coppia erano eccessive (motori 2T) per le tecnologie telaistiche dei tempi

    Quando i motori erano a 4T, i 350 e 500 avevano grossmodo la stessa architettura ed il divario di potenza non era eccessivo (+ 20 cv circa per la 500)

    Con i motori a 2T, il discorso cambiava: le 350 erano limitate a 2 cilindri ed il divario di potenza con le 500 a 4 cilindri era maggiore ( + 30 cv circa)
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2018
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, però meglio cadere con una scivolata che con un high side. Il vantaggio dell'elettronica è stata la riduzione degli infortuni.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Avendo un po' di tempo in pausa pranzo, volevo buttare giù qualche voto.
    -Marquez 10: vince 9 gare e a parte il blackout argentino, la caduta al Mugello e nella lotteria di Valencia e l'incolpevole ritiro in Australia, finisce sempre a podio. Mondiale più che meritato.
    -Dovi 7.5: inizia bene, poi si perde un po' fino ad incappare in errori non da lui. Dopo la sorpresa dell'anno scorso era chiamato a ripetersi e forse ha sentito un po' la pressione, ma dimostra di esserci,
    -Rossi 6.5: voto difficile, vista la stagione travagliata della Yamaha. Finisce però spesso davanti al suo compagno di squadra e non sbaglia quasi nulla, se non nelle ultime 2 gare, dove butta via un piazzamento a podio e una quasi vittoria, che indicono molto sul voto, soprattutto l'errore della Malesia.
    -Vinales 6.5: vedi il voto di Rossi, ma al rovescio. Prende la sufficienza perchè vince una gara interrompendo il digiuno Yamaha.
    -Lorenzo 6.5: fare peggio dell'anno scorso era difficile, eppure nelle prime gare ci riesce. Poi dopo il divorzio con Ducati si sblocca come se si fosse tolto un peso. A causa degli infortuni sparisce nella seconda parte di stagione, andando a punti sono nell'ultima gara.
    -Pedrosa 5: dispiace, ma è la prima stagione senza vincere una gara e non sale mai sul podio. Sembra senza motivazioni, un vero peccato chiudere la carriera con una stagione così anonima.
    -Iannone 5.5: 4 podi, ma riesce a fare molto peggio del suo compagno di team, dando sempre l'impressione che sia uno dalla caduta troppo facile.
    -Morbidelli 6: difficile da valutare visto il mezzo non competitivo, ma riesce ed essere il miglior rookie.
    -Simeon e Luthi 1: come i punti che riescono a fare in 2, inadeguati. Se lo svizzero è sempre andato bene in moto2 e arrivava da vicecampione, Simoeon ci si chiede come sia arrivato a guidare una motogp.
    -Yamaha 5: team che ha dato l'impressione di essere sempre in confusione, con i piloti che sono arrivati a lamentarsi anche con parole forti e scuse pubbliche dal giappone. Finisce in crescendo, che sia di buon auspicio per l'anno prossimo.
    -Aprilia 4.5: anno buttato con quasi nessuna soddisfazione. Al quarto anno, pur con un budget diverso, Suzuki va spesso sul podio, loro nulla e arrivano dietro anche a KTM, al secondo anno. Urge un cambio di rotta, altrimenti sarà un fallimento totale.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    A sua parziale discolpa va considerata la non felice condizione fisica
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Quello che di Lorenzo mi sorprende è la sua estrema lentezza quando le condizioni di pista non sono pressochè perfette: due gocce e lo troviamo sempre a fondo classifica.
     
  14. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Mi trovo con i tuoi voti. Manca un Zarco che parte alla stragrande trovandosi spesso davanti agli ufficiali, poi si perde lungo la stagione, forse più per gli evidenti limiti della moto clienti... Ad ogni modo sufficienza piena per me: 6.5
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quello senza dubbio, però non mi aspettavo un crollo così, visto che l'anno scorso non aveva fatto così male.

    Probabilmente una volta che tech3 ha annunciato il passaggio in Ktm Yamaha ha chiuso ogni rapporto con loro.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Neppure io, peraltro essendo un suo estimatore dai tempi della 250, però con la "condizione fisica" il rischio di "brusco calo" è sempre in agguato, soprattutto per uno che è fragile di natura come lui
     
  17. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Ho pensato la stessa cosa...
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Darei poi un 10 a Bagnaia, un 8 a Oliveira (che ha perso a causa dei suoi problemi in qualifica), un 10 a Martin, un 7.5 a Bezzecchi, un 2 a Bulega e un 7 a Marini.

    Citerei un buonissimo Vietti, un Foggia che cresce, un Dalla Porta candidato al titolo per il prossimo anno.

    Il prossimo anno c’è la possibilità di portare in Italia il titolo in tutte le classi. Molto difficile, ma anni fa non c’era nemmeno. E dobbiamo ringraziare Rossi.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Concordo, Bulega è una vera incognita, speriamo si riprenda.
    Aggiungerei anche Arbolino e Fenati alla contesa per il mondiale.
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Mah, su Fenati ho i miei dubbi. Troppi errori, troppo poco costante
     

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