MotoGP 2013 | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
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MotoGP 2013

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da magnabuffi, 4 Novembre 2012.

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  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Ma Honda ha già il doppia frizione su moto di serie, non credo per il momento voglia mettere quella tipo motogp.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Yamaha ci sta lavorando al seamless ma non è sicuro che arrivi prima del 2014 in MotoGp.

    Ducati ho letto che ha un cambio a metà strada tra la M1 e la Honda, un seamless ma differente.

    La zeroshift inglese ne è l'inventore e sul loro sito fanno vedere le animazioni e video di funzionamento.

    Al momento i vertici Yamaha dicono che e' meglio un pilota con decimi nel polso che non un cambio, io con i tempi che corrono gli consiglierei di fare in fretta con il cambio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Cioè, facciamo un passo indietro, stiamo dicendo da sempre che stanno lavorando per far correre cavi e centraline invece delle qualità del pilota, ed ora se ne escono con questa frase infelice?

    A me sembra un po come dire "non sono in grado di fare quell'accidenti di cambio" :-k
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Per capirci meglio :mrgreen: (cosa vuoi che siano 2 o 3 decimi... :mrgreen: tanto il pilota ce ne mette 1 di secondo!, chiediamolo a Lorenzo anche va cosa ne pensa... :mrgreen:)

    "Il Capo Ingegnere Yamaha, Kouichi Tsuji ha infine confermato che la scatola del cambio “seamless” è attualmente in fase di sviluppo, ma non ha fatto trapelare nessuna informazione su quanto Lorenzo e Rossi dovranno aspettare per il debutto, magari durante la stagione che prende il via in Qatar il 7 aprile.

    Kouichi Tsuji ha detto: “Onestamente parlando, lo stiamo sviluppando. Di sicuro siamo in una situazione di svantaggio rispetto i nostri concorrenti in merito alla trasmissione, ma abbiamo un grande vantaggio da entrambi i nostri piloti, loro sono molto meglio di un cambio “seamless”. Quel tipo di cambio può dare benefici in termine di tempo sul giro, per esempio qui a Jerez forse due o tre decimi. Ma il pilota buono può dare un secondo”."
     
  5. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Il problema nasce se gli altri hanno sia il cambio migliore che buoni piloti. Cosa sono 3 decimi al giro? Oltre cinque secondi in una gara!!!
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ah ok...quindi sta dando delle schiappe a tutti i piloti che arrivano dietro ad un seamless?

    beh essendo un ingegnere certo non bada al peso della diplomazia e delle parole... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E guarda caso proprio a Jerez ad esempio Doppietta Honda, Lorenzo ne ha presi 5 di secondi, Rossi 9, e Crutclow 13. E guarda caso in testa al Mondiale abbiamo due Piloti Ufficiali Honda e la Hrc e' prima nel Mondiale Costruttori. Visto che le dichiarazioni di quel ingegnere furono prima del Qatar, se fossi in lui mi sbrigherei con il cambio visto che Pedro e Marquez hanno pure il polso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    il mio punto di vista sulla situazione attuale:

    GPS

    praticamente non lo usano più da anni, erano sistemi efficacissimi quanto inaffidabili, vedasi i primi anni di lorenzo e co. che facevano volui spaziali, ora si usano i giroscopi che salvo variazioni improvvise del grip sono molto affidabili e precisi.

    Elettronica e nuove leve

    sicuramente aiuta ad andar forte da subito ma anche senza i valori sarebbero più o meno quelli, chi va forte va forte sempre, quello che varierebbe è la costanza nell'arco di gara, quando la gomma si consuma cambiano i riferimenti e quando la moto inizia a muoversi invece che a tagliare cambia la fiducia del pilota e li si vedrebbero sicuramente gare più spettacolari.

    la gestione del gas non è demandata all'elettronica, ma se la moto decide che non deve accelerare non c'è verso di farlo, ricordo un' immagine di Stoner che in una doppia curva molto lenta per recuperare una lieve perdita di aderenza dell'anteriore dette del gas, ma proprio il polso ruotò tutto e la moto praticamente non accelerò, roba che se la fai con uno scooter voli in aria.

    Le moto

    Honda è avanti da metà del 2010, ha trovato qualche soluzione veramente eccezzionale, in quell'anno facevano esperimenti con le rigidezze dei telai incollando appendici di carbonio sugli stessi e alla fine secondo me hanno trovato una qualche soluzione "magica" ogni volta che le condizioni d'aderenza sono precarie quella moto fa la differenza e sulle sconnessioni si adatta come un serpente, le honda passano in piena piega sui cordoli senza scomporsi, per le altre è impossibile quindi il cambio è sicuramente una cosa in più ma non la vera arma segreta che per me sta nel telaio.

    Yamaha ovviamente va bene ma forse non come si è visto con lorenzo fino ad oggi, nel senso che è già da qualche anno che non è all'altezza di honda ma il pilota ci ha messo tanto di suo andando a prendersi sempre mi massimo dei punti possibili anche quando non poteva lottare. sicuramente è un progetto riuscito ma non eccelle in niente, non passa dove passano le honda, non accelera quanto honda e non da la confidenza immediata ma gira e frena bene e soprattutto non consuma gomme garantendo costanza di prestazioni, alla fine per me 3-4 decimi li paga dai rivali.

    Ducati, lasciamoli lavorare, non c'è motivo per credere che non arriveranno ma adesso stanno ancora cercando soluzioni con il materiale che hanno in attesa di progetti nuovi che probabilmente non arriveranno a breve, va ristrutturata tutta la struttura prima della moto, però con petrucci si è visto un telaio mascherato dall'adesivo con delle pretuberanze sotto.... avranno forse intrapreso la strada di honda nel 2010?

    ART, dategli un motore al livello delle altre e un team di primo livello e fa veramente paura, questo dimostra che la formula CRT ha senso!

    Piloti

    Lorenzo, da anni ormai il migliore in tutto, ha anche raccolto poco per quel che vale...

    Rossi, c'è come direbbe meda, lo ha dimostrato alla prima e l'ultima gara, non si sta li davanti senza più quel fuoco dentro, certo non è più quello di 10 anni fa ma inizia anche ad avere una certa età e arriva da anni difficili, in più la squadra sembra meno reattiva di altre e senza più quei lampi di genio di un tempo.

    pedrosa operaio veloce ma senza quel tocco in più, se non fosse sempre stato su quella moto probabilmente non lo citeremmo, sembra anche un po' in confusione con il team, mi sa che se non vince il mondiale il suo contratto non è molto al sicuro....

    Marquez fenomeno di quelli veri, è arrivato nella moto migliore sia per le prestazioni che per iniziare ma per lui si prevedono grandi cose.

    Dovizioso, operaio, finalmente crede in se stesso e non ha nulla da perdere, comunque non vincerà mai nulla in carriera.

    Espargarò altro fenomeno io lo vedo veramente vicino a marquez per quel che sta facendo con una moto inferiore in tutto.
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Nuovo cambio di serie a qualo ti riferisci? Se all' 8 marce quello non è un doppia frizione.
     
  10. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Espargarò ti riferisci al fratello maggiore immagino....anche il piccolo però non è tanto da meno.
     
  11. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Già, se pur un ottimo cambio resta un convertitore.
     
  12. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    si a me piacciono entrambi!
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Mondiale 2012


    LORENZO Jorge
    350---25 20 20 25 25 25 00 20 25 (185) ---- 20 20 20 25 20 20 20 20 00 (165)

    PEDROSA Dani 332----20 16 16 13 20 16 20 25 20 (166) ---- 16 25 25 00 25 25 25 00 25 (166)

    STONER Casey 254----16 25 25 16 13 20 25 00 08 (148) ---- 25 13 00 00 00 11 16 25 16 (106)

    La costanza del Pedro e' incredibile... :mrgreen: ma nella seconda meta' ha vinto 6 volte su 9 gare :wink:

    Stoner...non e' stato un grande anno :mrgreen:

    Honda quando ha adottato il seamless?
     
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Facevo l'esempio del doppia frizione della 35i/is con lo Steptronic che avevo sulla 3.0i precedente :mrgreen:

    E anche il nuovo 8 marce non e' doppia frizione, non male, ma come ha detto Calimero e' un convertitore... :wink:

    Insomma c'e' un abisso anche per un normodotato come me alla guida :mrgreen:
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
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    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Il seamless dovrebbe esserci da un paio di stagioni.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si, ma prima di lui porterei su Scott Redding, ha gli stessi limiti fisici del Sic su una Moto2 e in GP potrebbe andare bene...
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
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    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    E comunque all'orizzonte di Nuovi Piloti Italiani con la P maiuscola manco l'ombra...

    Spero che Ducati possa tornare presto almeno competitiva, che tra Rossi e Ducati e' tutto cio' che ci resta, Dovi a parte che piu' di cosi' ahime' non gli vedremo fare. Povera Italia... Periodaccio direi eh?! :sad:
     
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  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Intanto però settimana prossima al Mugello ci sarà un mio concittadino in moto3 come wild card :wink:
     
  19. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
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    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Sperem allora! =D> A me basterebbe andare come il tuo concittadino :wink:

    Diciamo che in Moto3 c'e' Fenati ma mi sembra sia partito un po' cosi' cosi' quest'anno...e in Moto2 Pasini e Corsi non sembra riescano a venir fuori come si deve! :-k

    Magari Iannone poi viene fuori bene, speriamo, in effetti al primo anno su questa Ducati non deve essere una passeggiata :wink:
     
  20. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Fenati era partito a cannone all'esordio, x poi ridimensionarsi di brutto. Corsi e Pasini ogni tanto fanno qualche apparizione ma nulla di più.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
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