MotoGP 2013 | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog
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MotoGP 2013

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da magnabuffi, 4 Novembre 2012.

Status Discussione:
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  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E se trovi del traffico sei fregato!!!
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Gia' :wink:

    E il bello che se la pista e' piu' lunga il tutto si riduce ancora di piu'... :mrgreen:

    Guarda la Qualifica del Pedro a Austin...in pratica due serie da...2 giri buoni!!! >:>

    Adesso ho capito perche' Lorenzo anche nelle libere prova sempre la tiratona al secondo giro dopo essere uscito dai box... :mrgreen:

    2'33.051

    2'05.303

    2'03.977

    2'08.121

    3'23.395

    2'06.504

    2'03.275
     
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Dalla differenza tra un giro e l'altro sembrano i tempi di noi amatori hehehe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Nel 2010 la moto la conosceva, ma come mai all'improvviso non riuscivano più a metterla a posto?
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si, la centralina opera insieme al GPS quindi ogni curva è a sè stante. Non so se regola l'elettronica del gas ma tipo il freno motore di sicuro. Anzi, l'anno scorso in una gara Hayden aveva avuto problemi di elettronica proprio perchè il GPS si era "starato" e regolava una curva per un'altra, ovviamente girava molto piano.

    Non so se la logica dei cambi MotoGP sia come quella dei sequenziali delle auto da corsa, quelli li conosco abbastanza: in pratica appena muovi la leva per cambiare un sensore (quick shifter) taglia alimentazione per un istante all'accensione, in modo che il motore continui a girare ma senza portare coppia per qualche centesimo di secondo, e gli ingranaggi del cambio risultino non sollecitati, così il rapporto successivo si può inserire (ovviamente gli innesti sono frontali)

    Perchè magari son passati 3 anni e la moto non è la stessa...
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io mi riferivo al 2010. I problemi di messa a punto sono comparsi in quell'anno, guarda caso proprio quando erano sorte le prime falle sul rapporto con la Yamaha.
     
  7. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Io ci facevo caso già tra il 2009 e poi di più nel 2010 che la squadra faticava più del solito. Il team di Forcada secondo me e' sempre stato più veloce a trovare i Settings insieme a Lorenzo, secondo me a parità di tempo sono sempre stati più efficaci che non Rossi e Burgess in quegli anni. Ovviamente ora anche la squadra paga un po' i due anni lontani dalla M1. Ecco anche perché dico che vedo bene la seconda parte di stagione. Poi per carità... Vedremo :wink: Di certo sui giri lanciati e pole Rossi non è davvero mai stato un drago! La differenza l'ha fatta e l'hanno fatta in gara e sul passo di gara.
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Guardate la diffferenza tra il numero di Pole con Honda e con Yamaha negli anni pazzeschi del Rossi. Con la M1 non è mai andato oltre le 5 su tutto il campionato mentre con Honda e' arrivato quasi al doppio con 9 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mentre Vittorie e Podi invece sono allucinanti in quegli anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anno..Categoria.....Gare...P......S......T........Podi...Pole....Team.......Punti....Campionato

    2005....MotoGP......17......11.....03.....02......16.....05.....Yamaha.....367...........1

    2004....MotoGP......16......09.....02.....00......11.....05.....Yamaha.....304...........1

    2003....MotoGP......16......09.....05.....02......16.....09.....Honda.......357...........1

    2002....MotoGP......16......11.....04.....00......15.....07.....Honda.......355...........1

    2001....500cc........16......11......01.....01.....13.....04.....Honda.......325...........1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Giusto un paio...ehehhe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Yamaha dubito monti un banale manuale......sicuro un assistito...non sò la denominazione....ma certo con attuatore....non sò se mono e 2 frizioni.....

    Honda dual clutch hrc....fino al 2012.....dopo seamless

    La frizione la usano solo in partenza.....in nessun altro frangente sono costretti.....tranne di proposito per correggere le traiettorie....

    Fonte motosprint in svariati articoli hanno trattato il tema...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ah poi cambio rovesciato x tutti credo....ma non sò.....è sempre una questione di gusto personale del pilota tra cambio tradizionale o rovesciato? Per riuscire a piegare di più potendo comunque innestare il rapporto dopo?

    Risolto con la frizione in scalata di rapporti....immaginatevi in staccata di quanto accorci i tempi.....butti giù tutte le marce che vuoi staccando fortissimo...freno motore sempre presente che stabilizza...il cervello si concentra solo sul pinzamento dei freni...e della traiettoria.......
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
  12. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    si non sarebbe male, kawa sta facendo un ottimo lavoro già in sbk da 1 paio d'anni a questa parte..bisogna vedere quanta voglia (e quanti soldi) avranno di investire in un'eventuale ritorno in motoGP...
     
  13. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Se Dorna non abbatte i costi sarà sempre più dura partecipare in motogp.....ormai si è arrivati a dei livelli davvero imbarazzante.....e lo spettacolo anzi che migliorare è peggiorato....

    Rifletti Ezpelo...rifletti...!
     
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Quotone! E in effetti di vedere che se non vince Honda vince Yamaha mi sono anche un po' "rot e caz"! :wink:

    Ovvio non e' colpa loro se "possono" ma cribbio...introdurre budget per cui si ritorni ai tempi di tutte le marche o quasi dentro sarebbe meglio! Yamaha ad esempio sta rinunciando alla SBK e me ne dispiace perche' andava molto bene!!! Ma tutto oggi non e' possibile!!!
     
  15. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    la stessa differenza che c'e tra un nuovo cambio di serie bmw doppia frizione contro un bolsissimo steptronic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)) Mercury sei da Rep.+ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) Sta Honda...
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sul tubo fà vedere qualcosa di più....alla fine vi è una specie di differenziale al centro dei due ingranaggi ''suppongo'' primari.....

    Ah che honda sia all'avanguardia non si discute.....e ci mancherebbe....è pur sempre il primo costruttore globale di motocicli....
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Chissà di chi è il brevetto...? Comunque a me sembra una estrema evoluzione dei doppia frizione....cioè se prima erano le frizioni a confluire la coppia tra bancate di ingranaggi pari/dispari.....ora pare ci sia un differenziale al centro...?

    Come fà il piatto dentato centrale a entrare e chiudere mentre tutto gira però non mi è ben chiaro....

    Poi con molta calma quando ho 'voglia' cerco... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Piccolo OT.... stò week c'è la corsa supermotard S1. Qualcuno sà se su SportItalia24 trasmettono l'evento? O su altra rete free? Orari diretta differita ect...
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Hanno inventato quel sistema perché é vietata la doppia frizione. Lo chiamano ad innesti continui.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ci sarebbe da verificare anche peso e affidabilità di sta trasmissione rispetto i dual clutch...

    Finchè son competizioni ufficiali ok......chissà se nel futuro ne esce qualcosa per il mercato.....
     
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