MotoGP 2013 | Pagina 87 | BMWpassion forum e blog
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MotoGP 2013

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da magnabuffi, 4 Novembre 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    C'è una cosa che non mi spiego; come fa una squadra a mettere quasi sempre a punto bene una moto, poi di punto in bianco non si capisce il perchè tutto diventa molto più complicato.

    Bè veramente Schummy l'ha saputo fare, purtroppo poi si è fatto plagiare dalla casa col mirino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    E da qualche €.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Perche ne aveva bisogno vero?

    gente così si qualifica da sola (qualifica non nel senso di qualifica di gara eh... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Parlaimo di cambi? Honda monta tipo un "dsg" audi mentre yamaha ha un manuale normale giusto?

    Domanda da ignorante. Ma la frizione non mi pare venga sempre premuta, o sbaglio?
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    se non erro la si usa per scalare...
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Nessuno risponde al mio quesito?
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Veramente io ho risposto...
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non l'ho vista.
     
  9. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    per mettere a punto bene una moto bisogna conoscerla e per conoscerla bisogna sperimentare, una volta fatto questo si può avere l'intuizione (accompagnata da una marea di dati) per fare la differenza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Il cambio Honda è un seamless, ma se non sbaglio anche Yamaha sta cercando la stessa strada.

    La frizione sta diventando un accessorio !

    Quando si sale di rapporto la frizione non la usa più nessuno (e ci mancherebbe, visti i cambi elettronici che si montano anche sulle moto di serie)

    e se non ricordo male Honda può farne a meno anche quando scala.

    L'acceleratore è finto (ride by wire) tanto lo gestisce la centralina.

    Ci manca che tolgono il pilota e mettono due contrappesi meccanici....... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Yamaha e' sulla strada del seamless e infatti al momento non ce l'ha e mi pare che Honda lo adotti dalla metà del 2012 o sbaglio? Le Honda sugli stop and go e uscita di curva sono allucinanti! La M1 rimane una spada nella maneggevolezza e guida ma paga anche come da sempre un po' anche il motore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il pilota ormai conta sul 40% scarso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    a volte mi domando cosa cambierebbe la davanti se si riducesse l'elettronica (non parlo di sicurezza ecc ecc ecc). Oggi con il gps si ''insegna'' alla moto il tracciato e tutto quello che ne deriva... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tron sarà il futuro della MotoGP :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci si lancerà in dischi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
  12. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Che l'acceleratore sia finto lo vengo a sapere ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ha più il vecchio cavo, sostituito da un potenziometro, ma quando si da gas e quanto lo decide il pilota.....

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  13. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    La Honda è stata la prima con il seamless e infatti i risultati si vedono. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dalle curve lente esce a missile anche perchè riesce a scaricare meglio la potenza.

    Yamaha come dici anche tu ha altre frecce al suo arco, ma d'altronde è stato sempre così, ci sono punti a favore e a sfavore per ogni moto.

    A livello di motore cmq non che Yamaha sia una crt..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In accelerazione perde qualcosina ma poi sta li, anche nei rettilinei lunghi !

    Le motogp hanno un semplice potenziomentro come accelleratore.

    In pratica la centralina gestisce le mappature curva per curva circuito per circuito.

    Piloti come Lorenzo, Marquez, Dovizioso, Pedrosa, Rossi e altri usano un bel pò di elettronica.

    Stoner ad esempio ne usava pochissima per quello si vedevano i traversi ! (C'è da dire però che lui veniva dalle dirt track, quindi lui di traverso ci mangiava....) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La riprova di questo è che gli Hi-side sono drasticamente diminuiti (per fortuna da una parte),

    ma lo spettacolo ne risente e le prestazioni si livellano. (purtroppo) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Esatto, e in più rispetto al passato c'è l'antispin o traction control che dir si voglia, quindi il pilota accelera, ma sul COME accelera non son d'accordo che sia lui a decidere.
     
  15. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    La centralina limita le aperture irruenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e le esagerazioni di gas.

    Anche l'Hi-side di crutchlow nell'ultima gara è stato abbastanza mitigato.

    Senza controlli sarebbe arrivato sugli spalti.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Certo è che se togliessero l'elettronica cambierebbero molte cose e cambierebbe anche il campionato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho cApito ben poco..

    In partenza hanno un lunch control ok.

    ma la centralina decide curva per curva quanta potenza dare?

    perche' la frizione viene usata solo in scalata? Non capisco.

    qualche pistaiolo puo' spiegare meglio?
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    In accelerazione per mettere marce basta pestare sul cambio e le marce entrano senza dover tirare la frizione. Un pò come un cambio automatico in sequenziale x capirci. Pare che ultimamente si possano anche togliere marce senza frizione.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    senza controlli avrebbe accelerato diversamente....
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    è questo che spiega il perchè una new entry va a cannone... su piste che nemmeno ha mai visto... certo, è come se si scambiassero i cervelli tra piloti.

    Si crea una base dati sull'esperienza di chi prima di te è caduto ed ha capito che li si doveva chiudere, piuttosto che capire che in quella curva devi stare 5 cm più esterno...

    Insomma hanno tolto il vantaggio di chi si è fatto il mazzo
     
  20. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Di sicuro oggi come oggi l'elettronica ha davvero rivoluzionato il modo di correre. Basta guardare anche le F1...dei computer "viventi" in pratica :wink:

    Magari tra un po' introdurranno i Pit Stop in MotoGp e metteranno gomme che durano 9 giri :mrgreen:...3 pit stop e via! :mrgreen:

    Cosa ne pensate della nuova Qualifica? A conti fatti hai a disposizione in pratica due serie da 3 giri lanciati e basta :mrgreen:

    La qualifica con Pole di Marquez

    1'47.927

    1'35.179

    1'34.252

    1'33.187

    1'37.326

    2'54.305

    1'36.528

    1'34.287

    1'33.404

    Fine :wink:
     
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