MotoGP 2013 | Pagina 203 | BMWpassion forum e blog

MotoGP 2013

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da magnabuffi, 4 Novembre 2012.

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  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Che discorso il tuo, ho semplicemente fatto notare che non è più il pilota a emergere ma la perfezione elettronica e che quando viene a mancare succedere il casino. Pedrosa ha aperto da ignorante, fidandosi ciecamente, cosa che sarebbe da folli se non ci fossero tutti i controlli di tutto.


    Usi la sfera di cristallo per quanto riguarda le 500 ? #-o





    Stessa sfera? :lol:
     
  2. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Si l'altra mi dava marc :lol:

    Capisco benissimo che dopo appena 12 anni farsene una ragione che le 500 non ci sono piu e mai piu ritorneranno, sia molto difficile, per alcuni impossibile vedo, e capisco ancor più, e sono ovviamente d'accordo, che se ci fossero le 500 rossi vincerebbe il mondiale ogni anno, purtroppo ora c'è la motogp a 4t e per colpa dell'elettronica rossi non vince piu, così va la vita purtroppo.
     
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    No, consulto un cartomante :wink:

    Fa parte dello sviluppo tecnico, migliorano gomme, aumentano le potenze ed anche l'elettronica che aiuta a scaricare a terra tutti i cv.

    Io non capisco questo voler sempre cercare le 500....anche a quei tempi vincevano quelle ufficiali, di certo non il pilota sconosciuto grazie al manico.

    Se poi vuoi dire che il pilota faceva più differenza ok, ma solo in termini di distacco dagli altri piloti.

    Sempre parlando in amicizia :wink:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.884
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è proprio così, perché altrimenti Rossi andrebbe come Lorenzo, tanto per dirne una.....

    Circa l'elettronica, la guida di un mezzo dotato di elettronica richiede un adattamento ed un affinamento che porta il pilota a guidare in un determinato modo. Giusto per riportarti un mio personale esempio sulle 4 ruote, guidando vetture da gara non dotate di ABS bisogna frenare in un determinato modo, caricando al massimo il pedale del freno nella fase iniziale e successivamente alleggerendo e parzializzando la frenata in modo da non ricorrere al bloccaggio delle quattro ruote.

    Se si passa invece ad una vettura dotata di ABS, il pilota continuerà a premere a fondo il pedale del freno modulandolo esclusivamente nella fase di ingresso di curva e non più nella semplice staccata iniziale.

    Ora immagina lo stesso pilota nel corso della gara che si trova ad una staccata e di colpo perde l'ABS. Per quanto possa essere rapido il tempo di reazione, la fase inziale sarà un bloccaggio della ruota perchè il pilota, abituato a guidare con l'ABS, si aspetterà esclusivamente di impostare la curva.

    A Pedrosa è successa la stessa cosa (in accelerazione ovviamente), aspettandosi un determinato comportamento della moto, ha aperto esattamente nello stesso punto del giro precedente ma, essendosi tranciato il cavo del traction control, la moto ha perso aderenza e si è tramutato in un high side. (ricordo che le MotoGP scaricano >260cv sulle ruote posteriori e fino in quarta sono elettronicamente limitate nell'erogazione della potenza....)

    Quando si guida al limite è del tutto normale, non stiamo parlando di una guida a passeggio dove si ha il tempo di reagire, qui parliamo di tempi di reazione prossimi al centesimo di secondo, impossibili da correggere quando si è impegnati in bagarre o in giri tirati al limite come visto ad Aragon ed in generale durante le corse.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io non capisco il perchè tutta sta foga di Marc a ripassare subito il nano non appena se lo ritrova davanti.
     
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Eccomi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    allora:

    mi sono stupito di come e' andato bene Rossi tra prove qualifiche e warm up

    mi sono poi stupito che in gara non sia riuscito a ricalcare quei tempi fatti

    gara caruccia ma la solita minestra... Lorenzo che fa i primi giri a bomba e poi viene preso da Honda e co e rimane li

    campionato chiuso

    non capisco tutto sto casino su Marquez... Una normale azione di gara un po' tosta, ne ho viste di peggio

    Pedro l'eterno sfigato più che secondo

    Cructhlow si sta perdendo

    Bautista e Bradle dimostrano la bontà delle HRC 2013

    Rossi dimostra che il passo dei tre non ce l'ha quest'anno ma lo vedo in miglioramento continuo con la moto in generale

    Se penalizzano Marquez giuro che non guardo più la MotoGP fino a fine stagione... E Lorenzo dovrebbe solo stare zitto in certe circostanze, Marquez quest'anno e' più forte e basta. Accetti anche lui la realtà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho sentito intervista di lorenzo, in breve:

    Non auspica assolutamente una punizione a marquez: sostiene che nel 2005 dopo che lo hanno fermato ha cambiato modo di guidare e gli e' servita la lezione. Ci son 100 punti in ballo, spera in una riapertura del campionato, ma la vede durissima. Elogia rossi,dicendo che dopo due anni di ducati e' normale metterci unpo' di tempo per abituarsi ad andar forte..
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    E come sempre la Classifica non mente mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    1Marc MARQUEZHonda278

    2Jorge LORENZOYamaha239

    3Dani PEDROSAHonda219

    4Valentino ROSSIYamaha185

    5Cal CRUTCHLOWYamaha156

    6Stefan BRADLHonda135

    7Alvaro BAUTISTAHonda125

    8Andrea DOVIZIOSODucati112

    9Nicky HAYDENDucati102

    10Bradley SMITHYamaha80

    4 gare alla fine e 39 punti di vantaggio... Marquez ormai e' passato alla storia di già! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Io vedo solo due possibilità:

    - marc cade o lo fanno cadere o arriva in ritardo alla gara :lol: campionato aperto e forse lorenzo potrebbe vincerlo

    - marc non cade = non importa come dove arriva, vince il titolo senza problemi

    Anche perchè in teoria i punti in ballo sono 100, in realtà visto che se marc non vince arriva secondo, vuol dire che i punti reali in palio sono 5 per gara se lorenzo vincesse sempre, ma avendo 35 o 38 punti di differenza, i 20 punti reali totali è quasi come non ci fossero.
     
  10. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: MotoGP 2013

    Tattica alla Rossi. Demolisce mentalmente l'avversario.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...lui li demolisce salendogli addosso però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non era un paragone inteso ad elogiare Rossi, ma semplicemente volto a considerare che i guasti ci sono (anche se assurdo che la così evoluta elettronica honda non capti subito la mancanza di un sensore collegato e tagli precauszionalmente la potenza) e il pilota dovrebbe saperli affrontare, ripeto, a mio parere si fidano troppo.




    Dico che i piloti avevano più sensibilità e si affidavano meno all' allora embrionale elettronica


    :wink:


    Concordo parizlmente con questa analisi, ma come detto sopra si fidano troppo e oltre tutto le potenze sono troppo elevate. Tempo fa ho letto una intervista al vecchio progettista Aprilia (Witteveen) il quale diceva che a suo parere c' erano troppi cv in quei motori.


    Ormai il pilota un po' di differenza la fa solo in staccata e parte della percorrenza, sempre che le traiettorie siano corrette :wink:
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    se vince entrerà sicuramente nella storia, ma una grossa mano glie l'ha data la Honda.

    tattica alla Rossi??

    Ma non direi proprio, anzi, Vale quando non se ne andava faceva passare, poi li castigava il terzultimo o i due dopo.
     
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  14. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    vero!!
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    uscito il calendario 2014.

    eliminata laguna seca.

    mugello il 1 giugno.

    nuovo gran premio di argentina, forse uno in brasile in via di omologazione.
     
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  16. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    davvero un peccato per Laguna Seca. Addio cavatappi...
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Speriamo che in Brasile abbiano fatto milioni di modifiche....
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh i piloti si divertiranno in tutti i casi, visto che notoriamente le "curve" la non mancano :cool:
     
  19. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Marquez e Honda penalizzati

    Livio Suppo, Team Principal: "Il punto a Marc non cambia nulla per il momento ma la Direzione di Gara ha voluto più che altro sottolineare le sue manovre durante la stagione, non solo nell'ultimo GP. D'altra parte la Direzione Gara crede, ed è così, che è colpa nostra l'incidente di Dani con il sistema di backup che si è azionato in ritardo. Stiamo valutando se appellare o meno ma credo che non sarà il caso, Nakamoto San intende perfettamente la situazione".

    Takeo Yokoyama, Repsol Honda Team Technical Director: "Ad Aragon il problema era sia a livello di hardware che software. Nel primo punto il cavo era troppo esposto e qualunque contatto avrebbe potuto tranciarlo, per questo abbiamo aggiunto una protezione. Per il software, ovviamente abbiamo un sistema di backup che dovrebbe entrare in azione immediatamente in casi come Aragon, ma la strategia non era perfetta, quindi abbiamo lavorato anche su questo".

     

     

     


    Bho io credo che il tutto sia una caxxata immane...ovvero Marquez ha semplicemente sfiorato Pedrosa e se cominciamo a guardare queste cose come guida pericolosa è meglio spegnere la TV e chiudere il Motociclismo. Ma daiii ](*,) che buffonata... Un punto non è nulla quanto può essere tantissimo. Per quanto riguarda i punti tolti ad HRC forse avrebbe più senso visto che la colpa è data a loro per il cavo troppo sporgente, ma anche qui siamo nel ridicolo... Se penso ai decenni di Motociclismo visti e alle cose successe credo davvero siamo alla frutta oggi... Buffonate. L'unica cosa positiva è riflettere su hardware e software ed elettronica e correggere bug o errori di questo tipo se possibile.

    Per fortuna si ritorna a parlare di pista domani! :cool:
     
  20. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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