http://it.eurosport.yahoo.com/video/04052012/45/lucchinelli-striglia-valentino.html guardatela /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lucchinelli ha parzialmente ragione.. il problema di rossi non è ne l'età e neanche la fase decadente si tratta semplicemente di cause esterne come il tipo di moto o al massimo fattori psicologici
Rispetto a Biaggi o Lucchinelli, Valentino ha dimostrato negli anni ben altro valore, quindi aspetterei a darlo per finito. Ha solo passato un periodo di profonda crisi, ma non è detto che non riesca a superarla.
Per edwards rottura della clavicola sx ma tutto ok. Sarà operato a Barcellona. Per De Puniet contusione e abrasione ad un dito. Tutto ok comunque. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Miii Stoner tempone da paura! Pedrosa e Lorenzo a 8 decimi! Le Ducati a 1.5! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Luchinelli in questo periodo (imho) non ha la lucidità di valutazione al 100%... mi spiego meglio... il figlio è stato arrestato come principale colpevole per spaccio internazionale...mentre in passato fù implicato in un reato identico come complice secondario ma fù scagionato.... per chi non lo sappia a Luchinelli tutta questa vicenda lo smuove e scuote mentalmente in maniera profonda...e (ovviamente IMHO) con le valutazioni ci và un pò pesante... Anche se su tutto il discorso...in una parte concordo...quella che con l'avanzare dell'età i piloti come pure le persone normali hanno un calo...i riflessi e la reattività innescata a segurli diminuiscono lievemente, tutto contornato da un così detto senso di autoconservazione più spiccato...che induce ad esser meno adrenalico meno impulsivo e più calcolatore.... tali fattori sono tra le principali cause di un calo nelle prestazioni al limite.... forse 32 anni sono così tanti fisiologicamente da compromettere la performance..? (in motoGP..o nel motociclismo agonistico) vi chiedo la vostra opinione., perchè non mi son fatto un'idea precisa...io suppongo almeno 40/42 anni per vedere una seria differenza non recuperabile dall'esperiernza. Di "vecchietti" nelle corse se ne vedon pochi primeggiare....di solito è la fascia intermedia a prendere le redini....quella che fisicamente non accusa nessun calo, rischia tutto di tutto con rilassatezza e disinvoltura....ma al contempo ha già acquisito un discreto bagaglio di esperienza... difficile da valutare i limiti della fascia...ogni soggetto poi è fisiologicamente diverso....si potrebbe fare una larga media. comunque anche se Luchinelli pensa convinto ciò...dico solo che ci và un pò duro con le affermazioni...perchè ha "i caxxi suoi" che gli frullano nella capoccia..
E pensare che venerdi era settimo a 8 decimi.... quindi sicuramente starà provando pezzi nuovi.... Lucchinelli sostanzialmente ha detto che a 32 anni è normale gli sia passata la voglia di rischiare che aveva quando era piu giovane e che prima arriva davanti alle altre ducati e dopo può dire che la moto non va..... io mi chiedo soltanto una cosa: bisogna proprio avere un figlio in carcere per droga per la seconda volta per pensarla in questo modo ?
Io credo che se parlassimo di atletica o sport ancora più fisici allora 32 anni non sono di certo i 16 o 18 o 20! Parlo ad esempio del nuoto ecc ecc Diciamo che vedo di più la via dell'auto conservazione mano a mano che si fanno 'esperienze' di asfalto o ossicini rotti o ancora peggio vedere sparire compagni e amici di ventura! Detto questo la situazione Rossi e' un po' a se amio avviso! Ovvero già avere ancora lo stimolo dopo 9 mondiali vinti e record dei record fatti e' un mezzo miracolo! Hai vinto tutto di tutto contro tutti...la sfida ora e' il 10 titolo. Se lo avesse vinto forse si sarebbe ritirato e passato alle 4 ruote credo! Parliamo del calo di Rossi solo perché nella passata stagione e' stata la sua peggiore di sempre dopo un grave incidente che comunque non gli aveva impedito con una moto che aveva contribuito a tornare al titolo di vincere mezzo disintegrato. A me sembra evidente che non trovandosi sulla Ducati per ormai noti problemi comuni a tanti, non abbia molto stimolo a rischiare com'e lo scorso anno di cadere quasi sempre. Com'e ha detto le specifiche di questa moto penalizzano i suoi punti forti e quindi annullano la differenza che fa lui. Non lo vedo finito per nulla anzi mi sembra una situazione molto simili alla crisi di Stoner su Ducati com'e tutti sappiamo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lucchinelli? Concordo con te Mercury al 100% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Accidenti, non sapevo di suo figlio.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> può darsi che abbia esagerato x questo motivo, non so. Certo che molti passaggi sono condivisibili, oggettivamente parlando. Per quanto riguarda il calo prestazionale: sicuramente x quanto mentiamo a noi stessi ogni giorno, dicendo che ci sentiamo dei ventenni, alla fine non è e non può essere. I cambiamenti a 32 anni sono anche minimissimi, ma in uno sport in cui valgono i millesimi, traete voi le conclusioni. Ciò non toglie che x me Rossi ha ancora qualcosa di importante da dare
Non ha parlato di "voglia"... il suo discorso era più articolato...dice che avviene un calo della performance varcata la soglia dei 30... ma in sbk...non mi pare che sia così evidente questa teoria...anzi.... poi concordo sullo spirito di autoconservazione... diciamoci la verità...tutti noi a 20 anni siamo stati molto più pazzi, rischiosi ed esuberanti che a 30...poi sui riflessi possiamo dire lo stesso...ma in maniera più soggettiva... comunque...non bisogna per forza aver problemi personali/famigliari per pensarla così.....dico solo che ci và un pò duro...senza peli sulla lingua.. ha elogiato il Vale per mezzo discorso...poi ha chiuso così...evidentemente la pensa così.... detto da lui è un discorso che ascolto con interesse.....se a farlo fosse il solito giornalista da poltrona meno... voi come la pensate sul fattore età?
Già..la crisi Stoner...ma lì non è implicabile all'età...più a fattori psicofisici un pò instabili....reggere il peso del campione del mondo lo ha esaurito.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oh raga appena partita la SBK...melandri a terra....vado sull'altro 3d...ehehhehe...tanto con il tempo di merd@ che c'è...star a casa a vedersi le corse è una manna...sbk + gp...spatatapam....!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sul fattore età 32 anni non sono tanti, ma si sottovaluta troppo il fatto che è stato lui ad andare contro sic e non un altro pilota, se la tocchi da vicino la morte, poi vedi la vita in modo diverso e magari ti vien voglia di prenderti quel margine in piu che non ti sei mai preso perchè magari per la prima volta hai paura di farti veramente male o di restarci secco e il fatto che ad aver 9 titoli, uno in piu, solo per far conto tondo, non è un grandissimo stimolo vincerne un altro....queste cose normalissime per un uomo normale non le può pensare o provare il vale solo perchè ha talento a guidare la moto ? Per me è molto piu normale e umano l'istinto di sopravvivenza di un stoner che vuole passare il minor numero di anni a rischiare la vita, o rischiare di farsi male, ( se pensate che il dramma di lascorz abbia toccato voi, pensate a loro....) per godersi moglie e figlia senza fare niente altro ! Che poi seduti in una sicura poltrona si voglia veder vincere vale altri 30 anni a partire da adesso non significa che noi al suo posto faremmo lo stesso. Se poi la verità sta nel mezzo, rossi ha dato così tanto rispetto ad uno normale che il fatto che sia stanco è piu che normale, che abbia meno voglia lo stesso, che rischi un po meno pure, sicuramente può fare mooolto piu di come fa adesso, ma anche molto meno di quanto faceva e andava una volta. Il momento del declino arriverà anche per lui, non è adesso ok, ma arriverà e quando arriverà i suoi tifosi diranno che è colpa della moto e quando arriverà non passerà da un giorno che guida come un campione a quello in cui guida come me ma sarà lento, troverà fuori qualche scusa in piu, proverà meno se piove.... insomma potrebbe gia essere cominciato la sua discesa per quello che ne sappiamo noi o sbaglio ? Se poi l'anno prossimo vince il mondiale ok, sono il primo a esser felice che un italiano lo vinca, ma fino ad allora il fantagp è tanto divertente quanto lontano dalla realtà.
Oh comunque oggi tra Moto2 - Sbk - MotoGP sono davvero impazzito al telecomando! Per fortuna non sono con la tipa che se no mi ammazzava davvero oggi!!! Ah ah ah ah!!! Che spettacolo le Moto caxxxxo pero!!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Azz Marquez e Espargaro cosa hanno fatto nel giro finale!!! Grande Marquez!!! Peccato per Iannone con il dritto!!! Comunque la Moto2 mi piace sempre un sacco!!! Sbk sotto il diluvio...speriamo gara2!
ancora una mezz'oretta e poi finalmente.... la ninna nanna per il riposino pomeridiano! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sveglia per la SBK già impostata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fattore età, parlo per il mio vissuto: a 32 anni non vedo possibili cali fisici apprezzabili semmai c'è un aumento dell' istinto di sopravvivenza e una conseguente minor voglia di rischiare Pensando a Rossi: mi viene da ridere quando leggo che a 32 anni si sono persi i riflessi, la concentrazione, la forza, etc etc. Siamo seri, 32 anni non sono 45, specialmente per atleti di questo tipo.