...aggiungerei che oltre alla velocità di percorrenza in curva e qualche problema diverso in base al circuito, non abbiamo le VERE fonti del problema..
rispondendo a Magnabuffi.. Ma veramente son sempre stato parecchio oggettivo e analitico...sul presente...niente "se o ma" in cospetto alla realtà odierna e del recente passato...senò quotami tali interventi...dove io esprimo paragoni irreali in cospetto ai fatti vissuti... allo stesso modo (oggettivamente e sopratutto analiticamente)...ho riportato le mie idee sul futuro... ora dimmi se avviene ciò che affermo.... cioè un investimento davvero elevato (money/cash) per progettare una Ducati da motogp...con tanto di ausilio delle menti...stutture..materiali..appalti facenti parte del gruppo industriale odierno...? che idea ti sei fatto in merito..? allora alcuni di voi suppongono che VAG lascierà appannare la reputazione nelle competizioni della Ducati...giusto...perchè stando alle vostre affermazioni è questo che dite... e che quindi il cammino di ducaticorse rimarrà faticoso e impossibilitato economicamente... dite ciò..? mi pare... io credo lesatto opposto... prego argomentate le vostre ragioni oggettivamente... a VAG mancano per caso 50/100 milioni di utile..? no...ma proprio no... 15 miliardi nel 2011... direi no.... manca la voglia di primeggiare e di investire in sviluppo e ricerca... direi no... osservando l'ultima Lambo... osservando l'R8...la nuova A6 di 250kg alleggerita... osservando il prototipo Quattro (resumazione concettuale) di un ipotetico coupè su stampo Rallystico iper vitaminizzato... osservando la "follia" dei 100 e passa...milioni "buttati" sul TDI V12.... la produzione/qualità/ odierna il DTM... e altre cose ovvio che ora non stò quà a elencarle tutte...ma potremmo analizzare assieme.. considerando tutti i brand facenti parte di tale gruppo all'oggi...da VW Audi...si passa per l'emilia con Lambo...per stoccarda con Porsche...inghilterra Bentley...addirittura Bugatti... ha tanto potere sia strutturale che umano...per non parlare di quello economico da far impallidire qualunque altro costruttore all'oggi e COSA nella filosofia recente "di chi ce l'ha più lungo" gli manca davvero..?? cosa..? le 2 ruote.... è questa la sua sfida oggi... ovviamente gli universi si devono amalgamare... caxxo è trascorso un mese eh.... tempo al tempo... e mi sà che faranno un botto talmente forte che frastuonerà più delle 1198 "fuggi pattuglia" con termignoni aperti.... argomentate grazie... ditemi perchè secondo basi analitiche non dovrebbe avvenire..? che facciamo..se avrò ragione nel futuro prossimo...cioè: questo anno transitorio per tanti test...tanta paga sofferta...tanti rilevamenti dati sul nuovo telaio...e tante bozze su cosa andrà cambiato....con lievi ma solo lievi miglioramenti anno successivo...si risente ancora di un gap...ma in maniera decisamente meno evidente.....cosa come 0.2/ 0.5 massimo sul giro...ma non sempre...perchè in certe piste e certe situazioni atmosferiche totale annullamento... Ora 2014....universi immessi e amalgamati a pieno...il "ce lo durismo" di VAG decide che i costruttori nipponici hanno troppo spadroneggiato ed è ora di prendersi quasta fetta di torta delle competizioni motoristiche...che all'atto rende immenso blasone/autopubblicità....e prestigio...pur essendo molto scissa dalla produzione di serie...ma VINCERE le competizioni delle classi massime..è il miglior investimento pubblico...che fà fruttare e lievitare le vendite e la fama...spendo tanto oggi...ma raccolgo tanto domani...non solo in termini di soldi... bene ammesso che si voglia "scontrare" a piene armi cosa avviene..? ...MEtte in gioco soldi...appalti...menti..(sul motore aspirato c'è tanto bagaglio disponibile da Lambo/Porsche/DTM) idem per materiali...leghe...ciclistiche...valutatori dinamici..fisici...elettronici...ect ect... eh raga volere è potere staremo a vedere... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> un salutone enorme...
Ma alla fonte vi son svariati elementi da prendere in considerazione...non esiste una ricetta unitaria.. lo stesso Preziosi ne parlava a fuorigiri... si và dalle deformazioni ciclistiche..loro geometrie.. al fattore erogazione... un erogazione "brusca" scopone di fatto l'assetto....consuma prima le gomme... distribuzione delle masse... tantissimi fattori...troppi... io ho citato quelli più populisti... ovvio che a questi livelli è dura arrivare a colmare un gap cresciuto nella fase stoner dai de gas...misto tradizionalismo e tabù...tutto condito da non posso spendere oltre "tot"....per il resto spero che piove.... eh beh... 3 costruttori ufficiali... CRT misto tra altri colossi...che non hanno le risorse nè le palle di mettersi in gioco...vedi Suter/BMW....che stà là in penombra quasi evita di farsi nominare...e al buio raccoglie dati...per un futuro al quale FORSE se ce ne saranno i presupposti di non finire eccessivamente s*****ti deciderà di "giocarsela".-...idem aprilia.....e tanti altri.... Kawa e Suzu....dove sono..? eh ma ragazzi....tale competizione in quanto a business ha demolito pure i dettami della F1...non in soldoni cash veri e propri...ovvio una F1 costa di più di una motogp....ma la costrizione esercitata dal colosso...sul piccolino è indecente... ovvio che poi l'SBK sia più bella....e realisticamente "motociclistica"... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Perchè secondo basi analitiche non funzionerebbe? Guarda gli esempi Jaguar, Bmw, Toyota e in ultimo Mercedes in F1. Gli investimenti non bastano.
Test Catalunya 17:00 Local Time 1DOVIZIOSO A.Monster Yamaha Tech 3 1:41.997 2SPIES B.Yamaha Factory Racing+0.146 3STONER C.Repsol Honda Team+0.372 4PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.496 5BAUTISTA A.San Carlo Honda Gresini+0.531 6LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.638 7BARBERA H.Pramac Racing Team+0.737 8BRADL S.LCR Honda+0.772 9CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+0.943 10HAYDEN N.Ducati Team+0.944 11ROSSI V.Ducati Team+1.255 12ABRAHAM K.Cardion AB Motoracing+2.403 13ESPARGARO A.Power Electronics Aspar+2.490 14PIRRO M.San Carlo Honda Gresini+3.083 15PUNIET R.Power Electronics Aspar+3.243 16EDWARDS C.NGM Mobile Forward Racing+3.612 17HERNANDEZ Y.Avintia Racing MotoGP+3.704 18PASINI M.Speed Master+3.873 19SILVA I.Avintia Racing MotoGP+3.971 20ELLISON J.Paul Bird Motorsport+4.050
Mi spiace dirlo, ma Preziosi deve essere messo in discussione. Non c'è più tempo. O lui o Valentino per il 2013
Già..Secondo me l'errore più grande in casa Ducati è stato NON ascoltare fin da subito la sensibilità di Valentino alla guida che chiedeva un cambio radicale della moto... E questo in realtà è stato il secondo grande errore di Ducati...ovvero aver messo in discussione anche Stoner e Melandri dopo il 2007...dovevano ascoltare di più i piloti. Hayden conta poco in quanto è in Ducati per un discorso di Marketing legato agli USA molto cari a Borgo Panigale. Audi detterà le regole tra non molto. Vedremo. Certo è che è un peccato...sono davvero indietro e di lavoro ancora un mare da fare e gli altri che a guardare non stanno...guardate le Yamaha Tech3 come viaggiano
Sul esempio che mi hai fatto...si tratta di fatto di realtà similari....dove le cifre in gioco e i bagagli strutturali a livello industriale si equiparano... non c'è il divario assurdo che ha segnato la ducati in cospetto alle multinazionali nipponiche fin'ora... o no..? che mi dici... MB è tanto differente da BMW...o da Toyota..(anche se questa a $ ha fatto utili maggiori)....ma le cifre investite si equivalgono...come pure le risorse umane e industriali.. Di MClaren che mi dici...è o no MB..? quindi uno 0.7 (dal 1.5 di appena un anno fà) dallo strapotere odierno messo sul piatto da honda è irraggiungibile...nel prossimo futuro... se già oggi con quel "cancello" tutto riadattato a forza di tagli sul budget...mal gestioni...tradizionalismo inibitore...sia allucinante da colmare o addirittura abbattere...con un universo motoristico che si miscela industrialmente..lo trovi lontano dalla realtà... opinioni e valutazioni differenti... ci stà.. io l'esatto opposto... specie con il "ce lo durismo" di VAG negli ultimi anni... è quà sorge un altr punto..non si tratta solo ed esclusivamente di soldi ma di esperti in tutti i campi già immessi nel mondo corse...marchi come Lambo..Porsche...Bugatti..con immenso bagaglio tecnico su motori N/A e su materiali...stampi e telai...CFRP...strutture appalti..ma avete idea di smobilitamento di tecnologia ciò smuove... questo non è finanziario...ma gruppo industriale... è ben diverso.. specie questo gruppo ha i controcaxxi suoi di recente... se fosse stato fiat....guarda scavavo la fossa sedutastante....ma probabile anche con MB...entrambe tradotte in campo moto....non ce le vedo a fare il botto... VAG ho tutta l'impressione che lo farà (questo imho ovvio)
Concordo...è da mettere quanto meno in discussione... per lo meno ampliare a nuovi elementi e diminuire il suo ruolo...non certo esonerarlo dal reparto... ma discutere su che elementi inserire o definire sarebbe corretto..! Molte sue scelte in motogp hanno chiaramente dato frutti marci..! Ora entro nel merito sulle derivate di serie...dove con ottime probabilità troveranno sbocchi positivi tali scelte... ma erano davvero necessarie..? vedremo... per ora 1199 è un animale da pista...nei campionati minori risulta davvero efficace...vedremo... ma in GP...servirebbe aria fresca...
Io dico solo che è in crisi, l'anno scorso podi e vittoria li ha fatti, quest'anno è partito male. Uno che domina la SBK l'anno del debutto senza aver mai visto nè moto nè piste su cui ha vinto, ricordiamoci, di talento ne ha da regalare. La GP è diversa ok, serve un modo molto diverso di lavorare, ma da qui al fatto che Ben non sappia andare in moto ne passa. Io spero che gli si alleggerisca un po' la pressione per poter ricominciare a correre più sereno. L'errore di ieri imho è dovuto al 90% alla pressione di dover fare per forza una gara decente, in altri contesti avrebbe raddrizzato la moto e rientrato 2-3 posizioni dopo senza rotolare nella ghiaia. Mi ricorda il Raikkonen anno, cos'è, 2010? Gran talento, ma l'annata sbagliata capita. Stoner docet.
Ragazzi scrivete veramente dei temi, Audi Vag gasolio,du maron. In sintesi, seconda gara non vista causa gita al mare, quindi non ho idea di come sia andata se non dai giornali o dalle interviste. In Futuro Lorenzo in Honda e Rossi in Yamaha.
ah sei stato circonciso? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mah non so, io non mi sbilancio ancora....
beh dai se a fine stagione salterà fuori qualche podio di rossi ci potrbbero essere delle speranze per l'anno prossimo
Rimango del parere che Ducati farà di tutto anche in termini di soldoni per tenere Rossi il quale pero ha detto che in passato ha guadagnato talmente tanto che anche qualche soldo in meno gli andrebbe bene pur di tornare competitivo...riferito ovviamente a Yamaha. Oltre Hayden e' davvero difficile immaginarsi un pilota che rilanci Ducati ora... Mah...
beh dai.....3 decimi meglio dei soliti test DUCATI + ROSSI /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> eheheheheh la centralina l'han starata da 1.5 a 1.2 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahhahahaha la vedo ancora troppo in salita per sperare in qualcosa di buono...anche se almeno una cosa positiva c'è.....non si stendono più senza motivo i piloti ducati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />