MotoGP 2011 | Pagina 191 | BMWpassion forum e blog

MotoGP 2011

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da Infinity, 18 Gennaio 2011.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sarebbe bello che cambiasse numero da 46 a 58..
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    E se fosse come presumiamo noi, non sapremo mai la verità dato che Honda detta la SUA legge:(
     
  3. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    non ho parole :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    che brutta cosa...addio sic
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Colin ha cercato il tutto per tutto... dal replay si vede che ha cercato di accentuare ancora di più la piega in una manovra disperata per schivare la moto, ma non era umanamente possibile ne' per lui ne' per Rossi.

    Così come fu per Tomizawa a Misano: le moto erano assolutamente in traiettoria ad alta velocità. Impossibile apportare alcuna correzione. Ed in quel caso De Angelis porta il suo fardello.

    Mi ha fatto davvero effetto vedere Capirossi piangere accanto a Rossi... E proprio questo brutto colpo non gioverà alla carriera di Rossi. Mi dispiace, tanto.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fatalita'.

    Credo che non volesse cadere, buttare giu' il ginocchio dx far leva e tirarsi su, come anni fa fece edwards in una qualifica di alcuni anni fa, in piedi per miracolo.

    In questo caso si e' messo sulla traiettoria sbagliata:, ragazzi capita tutto in un paio di secondi...

    Unico pensiero e' che si stava divertendo con bautista, ne sono convinto
     
  7. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela


    non posso che quotare le tue affermazioni, anche a me comunque sembra che sia stato proprio Rossi a passargli sopra il collo, infatti il suo gesto dopo poco l'incidente quando era ancora in sella alla sua moto è molto eloquente
     
  8. Walter_106

    Walter_106 Primo Pilota

    1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Il cinturino non si è spezzato, IMHO la torsione innaturale fatta dal collo con la botta che ha preso, gli ha fatto volar via il casco.

    Avete mai provato a togliervelo senza slacciarlo? Dovreste fare delle torsioni e elongazioni innaturali, da spezzarvi il collo.

    Marco, purtroppo, era morto già in pista (come successe con Senna), ma per regole non scritte non lo han detto altrimenti scattava il sequestro del luogo in cui è successo l'incidente.

    Non mi pare nemmeno lo abbiano portato via, è morto in clinica mobile, una sorta di "zona franca".

    Sta di fatto che era comunque imprevedibile una situazione del genere e nessuno deve prendersi colpe che non ha (leggi Rossi e Edwards), piuttosto si dovrebbe fare qualcosa con questo sviluppo sfrenato alla ricerca del millesimo di secondo che ti fa primeggiare; IMHO si dovrebbe fare un passo indietro e dare un freno allo sviluppo delle moto e investire i capitali nella sicurezza (elettronica, gomme, piste ancor più sicure, etc).

    R.I.P. Marchino.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Esistono prove sperimentali fatte dai costruttori di caschi (ed ovviamente dagli organi certificanti) che mostrano un valore di sollecitazione tale per cui si abbia lo "scalzamento" del casco dalla testa. Purtroppo, la sollecitazione derivante dall'impatto con la ruota anteriore della moto che sopraggiungeva, ha superato qualsiasi valore di sicurezza del casco.

    Ma non è questo il punto: il tipo di impatto e la zona sono risultati fatali. Anche se il casco fosse rimasto al suo posto.

    3 o 4 anni fa ad Adria successe una cosa analoga nella zona lenta del circuito durante un turno di prove libere (amatori). Il ragazzo scivolò dalla moto e quello che sopraggiungeva impattò sul collo. Non ci fu nulla da fare.
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto sul fatto che forse è morto in pista, ma con cinturino stretto sotto al mento e che tocca il collo sopra al pomo d'adamo per capirsi, è impossibile che voli via, indipendentemente dalla botta ed anche con collo rotto, a meno che non si porti via mezzo mento o che appunto si rompa.

    Si, nessun dubbio al riguardo, aveva segni di gomma sul collo per cui ... ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  11. Mauritz

    Mauritz Collaudatore

    418
    9
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.250
    Bmw 120d /Lancia Delta HF
    Io all'inizio non realizzavo, poi quando ho visto che è stato vale a passarci sopra mi sono sentito ancor più male! Povero Simoncelli che brutta fine, con una caduta che doveva finire nel ghiaione!!
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questo è per chiarire il concetto che ho espresso in precedenza:



    Se, al posto della forza calibrata, ci mettiamo l'energia cinetica al momento dell'impatto della ruota anteriore contro il casco, ecco che (purtroppo!) si spiega come il casco possa essere divelto.
     
  13. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    io la butto in quanto mi era già venuta in mente settimana scorsa quando in moto2 Marquez durante bandiera rossà tamponò Willairot (mi pare): e se ci fosse stato il collare Hans come in F1?
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    c'è una bruttissima foto sul sito di REPUBBLICa che fa vedere l'impatto da davanti...e si capisce bene perchè il SIC sia morto...ed è morto subito...

    io non ve la posto...cercatevela da soli se avete davvero coraggio di vedere qualcosa di brutto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...in rispetto di chi non vuol vedere certe immagini...e in rispetto del SIC

    purtroppo anche la moto di ROSSI lo colpisce....e probabilmente è lei che pone fine all'esistenza del SIC....dannato destino infame :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa stagione la definivo orrenda già negli scorsi giorni...e speravo finisse il più presto possibile...ora sta stagione orrenda...non ce la dimenticheremo mai!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    RIP MARCO...farò il possibile per essere al tuo funerale...ERI UN GRANDE!!!
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ma oggi spiegavano che sotto talune tensioni il sotto gola è previsto che si spezzi... :rolleyes:

    Eh vallo a dire a honda va.... :evil:

    e come ti muovi?
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'hanno già postata qualche pagine indietro:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?210672-MotoGP-2011&p=5666367&viewfull=1#post5666367
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    r.i.p grande SIC
     
  18. Walter_106

    Walter_106 Primo Pilota

    1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Si vero, ma pensa alla botta presa e dal giro che ha fatto la testa.

    Può essersi slacciato ma sicuramente non spezzato.

    Sarà una mia impressione e di altri ma io la vedo così.

    Per quanto riguarda l'Hans non penso sia una strada percorribile, troppo difficoltoso poi muovere la testa per guardare indietro.

    Nell'automobilismo va bene perchè ti basta muovere gli occhi per vedere dagli specchietti, in moto non ci sono specchi; e poi c'è anche il fatto della guida, cioè tutta una serie di movimenti per entrare percorrere e uscire dalla curva, stare in rettilineo e altri comportamenti simili.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Con il collo bloccato, in moto sei fuori alla prima curva...
     
  20. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    http://www.araihelmet-europe.com/2010/it/why-arai/arai-technology/the-double-d-chin-strap/

    Questo è l'arai, ma essendo riconosciuto come il piu sicuro, è sicuramente quello addottato nelle competizioni, come vedi con il sistema "anello a doppia D" e tira finchè vuoi, non si slaccerà mai per semplice trazione a differenza di quelli economici con aggancio di tipo meccanico.

    O progettato per rompersi o si è rotto, io non vedo una terza possibilità e propendo per la seconda, anche perchè riguardando il video, mentre il casco rotola si vede il cinturino rotto....ovviamente per quello che può servire, Marco non tornerà piu indietro e questa è l'unica tragica realtà ](*,)
     

Condividi questa Pagina