MotoGP 2011

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da Infinity, 18 Gennaio 2011.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Obiettività significa non essere tifosi con il paraocchi!

    Da quando è salito sulla Ducati, Valentino Rossi non è ancora riuscito ad inanellare un giro veloce, una prestazione soddisfacente. Ed ho il dubbio che, se non fosse per l'entità dell'investimento fatto e per il passato di Rossi, anche in Ducati si sarebbero già spazientiti! (leggi: con un altro pilota in sella, sarebbero iniziati i calci nel didietro!).

    Non si critica assolutamente il passato, non ci vuole un luminare per analizzare i numeri ed i libroni. Si analizza nella fattispecie il presente e -smentiscimi con un DATO- Valentino non sta andando ne' bene ne' forte. E le sue interviste non lasciano trasparire un minimo di ottimismo. Quindi, visto quando manca alla partenza, visto il livello attuale del pacchetto moto+pilota, non è prevedibile aspettarsi un buon risultato ad inizio stagione.

    Ed intanto gli anni passano, i tempi di recupero diventano più lunghi... tutto normale insomma.
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non mi stavo riferendo ai discorsi sull'oggi...perchè pure io nei mie post precedenti ammetto le gravi problematiche del duo...e vedendo cosa faceva con la YAMAHA con una spalla andata...e una gamba ancora convalescente....c'è poco da giustificare solo sul piano fisico come problematiche

    la cosa scandalosa è che per il momento si conferma sempre più...che la D16 c'era solo uno che sapeva portarla....e il suo nome è STONER....anche perchè le altre come sempre...son dietro....ed è una cosa triste

    cmq se da un lato cmq accuso ROSSI che non sa fare quello che faceva ROSSI con quella moto....dall'altro accuso anche la DUCATI di non saper adattare la D16 al pilota

    insomma...HONDA e YAMAHA riescono pure ad essere competitive con più piloti....e non solo con uno...anzi...al momento son peggio di SUZUKI in DUCATI...ed è tutto cosa dire

    il mio era un discorso per coloro che parlano del passato di ROSSI come se fosse un normale pilota sopravvalutato da centro classifica....
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nessuno pensa che Rossi sia un pilota sopravvalutato: il fatto è che questo 2011 sarà durissimo per lui e per la squadra, in attesa che si azzeri tutto di nuovo e si riparta con le mille:

    vedere un Rossi poche volte sul podio farà storcere il naso a molti, farà criticare, spendere fiumi di parole per niente, sarà un anno di transizione.
     
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ci son parecchie cose che ancora non capisco del duo Ducati-Rossi. In un recente articolo di Motosprint Geremy Burgess era abbastanza tranquillo dicendo che dopo aver lavorato un po' sulla Ducati alla fine è una moto come le altre, ovvero ha gli stessi comportamenti che ci si aspetta da tutte le altre moto e risponde nello stesso modo, anzi non avendo i pezzi pre-assemblati dalla casa, è possibile effettuare molte più regolazioni.

    Quindi sembra che a livello di "gestibilità" della moto ci siano.

    Avevano anche dichiarato di aver trovato la quadra per la forcella anteriore mettendo assieme steli da 42 con altre parte della scorsa stagione.

    Gli articoli che si leggono ora parlano di una miriade di problemi, compreso anche l'anteriore. Secondo me, come capita spesso, si ingrandisce il tutto giusto per fare notizia.

    Ciò che non riesco a capire è quanto sia colpa di Rossi e quanto di Ducati. Ducati fino ad oggi ha sempre dichiarato che Rossi ha fornito loro parecchie informazioni e molto precise, quindi spetta a loro modificare e consegnare quello che lui chiede.

    Negli ultimi test le modifiche non sono state positive, quindi dal mio punto di vista Rossi ha fatto benissimo ad alzare la bandiera e dire "siamo indietro2. Meglio dirlo ora prima che sia troppo tardi.

    Ma non tutto è perduto come pensano già in molti :wink:
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    La situazione che hai scritto in realtà lascia perplessi in molti...

    Per capire esattamente cosa ci sia di vero e cosa no, dobbiamo necessariamente aspettare. Mi sorprende solo pensare che una moto come la Ducati la sapesse usare solo stoner, come qualcuno ha scritto...cioè vogliamo pensare che sia così ostica che un pluricampione non trova il bandolo della matassa? Mi sembra onestamente un pò tirata come cosa. Certo parlo da tifoso e forse poco obiettivo in questo caso, ma confido nel coniglio dal cilindro nel giro di poco tempo...
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Probabile che ci sia tanta pretattica, che la D16 non fosse facilissima da pilotare, era evidente già da anni, infatti i piloti che l'hanno fatta viaggiare per davvero ...son stati pochi. Ora tutti si mettono a dire "Stoner è un grandissimo pilota", e spesso sono gli stessi che quando vinceva, dicevano era merito della moto. :lol:
     
  7. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Mi infilo in questa discussione, premetto che io non tifo Rossi, nè l'ho mai tifato e probabilmente, nonostante la moto che guida da quest'anno sia un pezzo del mio cuore, non lo tiferò in futuro..

    A mio avviso semplicemente Stoner ( altro pezzo del mio cuore..) la guidava " sopra ai problemi" ( frase non mia..), senza farsene troppi in più del necessario.. E Rossi, da quel campione esperto che è dovrebbe provare a fare lo stesso..
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Forse stoner si affidava completamente all'elettronica, rossi per sua natura non l'ama molto. Credo sia questa la differenza...
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Nemmeno io son mai stato un gradissimo tifoso di Rossi, o almeno ...non di quelli fissati per moda.

    Stoner è un ottimo pilota, a volte un pò avventato, ma fortissimo.

    Su quelle moto, come ormai anche sulle sportive stradali, ci si affida quasi per forza all'elettronica.

    E' la moto in se che che da portare va un pò capita, non è questione dell'erogazione della potenza, fosse stato quello ..avevano già risolto.

     


     
  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sostieni quindi che sia una moto molto particolare? Perchè allora stoner non è andato sempre forte anche dopo averla capita? :-k
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non ha sempre avuto la versione 2007.

    Comunque stoner forte l'ha quasi sempre fatta andare forte, solo che a volte ..un pò troppo.
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Forse è per questo che non l'ho mai considerato un campione... per essere tale devi saperti misurare. Ad accelerare son capaci tutti è frenare al momento giusto il difficile :wink:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In parte mi trovo certamente d'accordo, è già un grandissimo pilota(una volta campione moto.gp), mentre un grandissimo campione si diventa con gli anni e con le vittorie. :wink:
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ti sei risposto con la seconda affermazione. La Ducati non è bilanciatissima come moto, è rude e ostica. L'elettronica è sfruttata tantissimo (e non sono io a dire che quando ci si deve affidare all'elettronicaa qualcosa non va) e Stoner è l'unico ke sapeva guidarla. Lui ci si affida totalmente. Come scrissi lo scorso anno Dovizioso non riesce a guidare serenamente dietro di lui (si riferì alle qualifiche in quel caso) in quanto guida in un modo ke sembra sempre debba cadere, ma poi rimane li. Quando poi o lui o la moto non sono a posto va a finire come gli ultimi 2 anni. Al momento non è una moto che possa piacere a Rossi e dunque, convinto che con calma ce la farà, deve modificarla molto.
     
  15. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Eppure da qualche parte ho letto che la D16 somiglia parecchio alle vecchie 500 e questo è piaciuto molto a Rossi. L'intervento dell'elettronica si può anche limitare in parte se proprio ad un pilota non gli sta bene.

    Son dell'idea che in Ducati ci siano delle cose da mettere apposto ma la situazione non è così disastrosa come si vuol far credere. O almeno non credo che in tutto questo periodo di test non siano riusciti (Rossi, Burgess, DUcati) a migliorare qualcosa od a capire cosa debba essere migliorato.

    Come già detto prima, molte interviste rilasciate andrebbero contro.
     
  16. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Il problema è che le 500 di una volta viaggiano meno delle motogp attuali. Al tempo il manico non ti faceva cadere nelle derapate di potenza e in frenata. Adesso le derapate di potenza non esistono più perchè vanno più forte senza sbandare grazie all'elettronica.
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si e poi io mi riferivo alla situazione dello scorso anno...sinceramente ho seguito poco gli ultimi sviluppi e non conosco la Ducati attuale
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    E non solo tu, a quanto pare!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Mi risulta che Troy Bayliss fece l'ultima gara del mondiale vincendola... senza aver guidato la D16 per tutto l'anno...
     

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