Obiettività significa non essere tifosi con il paraocchi! Da quando è salito sulla Ducati, Valentino Rossi non è ancora riuscito ad inanellare un giro veloce, una prestazione soddisfacente. Ed ho il dubbio che, se non fosse per l'entità dell'investimento fatto e per il passato di Rossi, anche in Ducati si sarebbero già spazientiti! (leggi: con un altro pilota in sella, sarebbero iniziati i calci nel didietro!). Non si critica assolutamente il passato, non ci vuole un luminare per analizzare i numeri ed i libroni. Si analizza nella fattispecie il presente e -smentiscimi con un DATO- Valentino non sta andando ne' bene ne' forte. E le sue interviste non lasciano trasparire un minimo di ottimismo. Quindi, visto quando manca alla partenza, visto il livello attuale del pacchetto moto+pilota, non è prevedibile aspettarsi un buon risultato ad inizio stagione. Ed intanto gli anni passano, i tempi di recupero diventano più lunghi... tutto normale insomma.
non mi stavo riferendo ai discorsi sull'oggi...perchè pure io nei mie post precedenti ammetto le gravi problematiche del duo...e vedendo cosa faceva con la YAMAHA con una spalla andata...e una gamba ancora convalescente....c'è poco da giustificare solo sul piano fisico come problematiche la cosa scandalosa è che per il momento si conferma sempre più...che la D16 c'era solo uno che sapeva portarla....e il suo nome è STONER....anche perchè le altre come sempre...son dietro....ed è una cosa triste cmq se da un lato cmq accuso ROSSI che non sa fare quello che faceva ROSSI con quella moto....dall'altro accuso anche la DUCATI di non saper adattare la D16 al pilota insomma...HONDA e YAMAHA riescono pure ad essere competitive con più piloti....e non solo con uno...anzi...al momento son peggio di SUZUKI in DUCATI...ed è tutto cosa dire il mio era un discorso per coloro che parlano del passato di ROSSI come se fosse un normale pilota sopravvalutato da centro classifica....
Nessuno pensa che Rossi sia un pilota sopravvalutato: il fatto è che questo 2011 sarà durissimo per lui e per la squadra, in attesa che si azzeri tutto di nuovo e si riparta con le mille: vedere un Rossi poche volte sul podio farà storcere il naso a molti, farà criticare, spendere fiumi di parole per niente, sarà un anno di transizione.
Ci son parecchie cose che ancora non capisco del duo Ducati-Rossi. In un recente articolo di Motosprint Geremy Burgess era abbastanza tranquillo dicendo che dopo aver lavorato un po' sulla Ducati alla fine è una moto come le altre, ovvero ha gli stessi comportamenti che ci si aspetta da tutte le altre moto e risponde nello stesso modo, anzi non avendo i pezzi pre-assemblati dalla casa, è possibile effettuare molte più regolazioni. Quindi sembra che a livello di "gestibilità" della moto ci siano. Avevano anche dichiarato di aver trovato la quadra per la forcella anteriore mettendo assieme steli da 42 con altre parte della scorsa stagione. Gli articoli che si leggono ora parlano di una miriade di problemi, compreso anche l'anteriore. Secondo me, come capita spesso, si ingrandisce il tutto giusto per fare notizia. Ciò che non riesco a capire è quanto sia colpa di Rossi e quanto di Ducati. Ducati fino ad oggi ha sempre dichiarato che Rossi ha fornito loro parecchie informazioni e molto precise, quindi spetta a loro modificare e consegnare quello che lui chiede. Negli ultimi test le modifiche non sono state positive, quindi dal mio punto di vista Rossi ha fatto benissimo ad alzare la bandiera e dire "siamo indietro2. Meglio dirlo ora prima che sia troppo tardi. Ma non tutto è perduto come pensano già in molti :wink:
La situazione che hai scritto in realtà lascia perplessi in molti... Per capire esattamente cosa ci sia di vero e cosa no, dobbiamo necessariamente aspettare. Mi sorprende solo pensare che una moto come la Ducati la sapesse usare solo stoner, come qualcuno ha scritto...cioè vogliamo pensare che sia così ostica che un pluricampione non trova il bandolo della matassa? Mi sembra onestamente un pò tirata come cosa. Certo parlo da tifoso e forse poco obiettivo in questo caso, ma confido nel coniglio dal cilindro nel giro di poco tempo...
Probabile che ci sia tanta pretattica, che la D16 non fosse facilissima da pilotare, era evidente già da anni, infatti i piloti che l'hanno fatta viaggiare per davvero ...son stati pochi. Ora tutti si mettono a dire "Stoner è un grandissimo pilota", e spesso sono gli stessi che quando vinceva, dicevano era merito della moto.
Mi infilo in questa discussione, premetto che io non tifo Rossi, nè l'ho mai tifato e probabilmente, nonostante la moto che guida da quest'anno sia un pezzo del mio cuore, non lo tiferò in futuro.. A mio avviso semplicemente Stoner ( altro pezzo del mio cuore..) la guidava " sopra ai problemi" ( frase non mia..), senza farsene troppi in più del necessario.. E Rossi, da quel campione esperto che è dovrebbe provare a fare lo stesso..
Forse stoner si affidava completamente all'elettronica, rossi per sua natura non l'ama molto. Credo sia questa la differenza...
Nemmeno io son mai stato un gradissimo tifoso di Rossi, o almeno ...non di quelli fissati per moda. Stoner è un ottimo pilota, a volte un pò avventato, ma fortissimo. Su quelle moto, come ormai anche sulle sportive stradali, ci si affida quasi per forza all'elettronica. E' la moto in se che che da portare va un pò capita, non è questione dell'erogazione della potenza, fosse stato quello ..avevano già risolto.
Sostieni quindi che sia una moto molto particolare? Perchè allora stoner non è andato sempre forte anche dopo averla capita?
Non ha sempre avuto la versione 2007. Comunque stoner forte l'ha quasi sempre fatta andare forte, solo che a volte ..un pò troppo.
Forse è per questo che non l'ho mai considerato un campione... per essere tale devi saperti misurare. Ad accelerare son capaci tutti è frenare al momento giusto il difficile :wink:
In parte mi trovo certamente d'accordo, è già un grandissimo pilota(una volta campione moto.gp), mentre un grandissimo campione si diventa con gli anni e con le vittorie. :wink:
Ti sei risposto con la seconda affermazione. La Ducati non è bilanciatissima come moto, è rude e ostica. L'elettronica è sfruttata tantissimo (e non sono io a dire che quando ci si deve affidare all'elettronicaa qualcosa non va) e Stoner è l'unico ke sapeva guidarla. Lui ci si affida totalmente. Come scrissi lo scorso anno Dovizioso non riesce a guidare serenamente dietro di lui (si riferì alle qualifiche in quel caso) in quanto guida in un modo ke sembra sempre debba cadere, ma poi rimane li. Quando poi o lui o la moto non sono a posto va a finire come gli ultimi 2 anni. Al momento non è una moto che possa piacere a Rossi e dunque, convinto che con calma ce la farà, deve modificarla molto.
Eppure da qualche parte ho letto che la D16 somiglia parecchio alle vecchie 500 e questo è piaciuto molto a Rossi. L'intervento dell'elettronica si può anche limitare in parte se proprio ad un pilota non gli sta bene. Son dell'idea che in Ducati ci siano delle cose da mettere apposto ma la situazione non è così disastrosa come si vuol far credere. O almeno non credo che in tutto questo periodo di test non siano riusciti (Rossi, Burgess, DUcati) a migliorare qualcosa od a capire cosa debba essere migliorato. Come già detto prima, molte interviste rilasciate andrebbero contro.
Il problema è che le 500 di una volta viaggiano meno delle motogp attuali. Al tempo il manico non ti faceva cadere nelle derapate di potenza e in frenata. Adesso le derapate di potenza non esistono più perchè vanno più forte senza sbandare grazie all'elettronica.
Qualche aggiornamento.......: http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motomondiale/articoli/54265/preziosi-nessun-allarme-ducati.shtml
Si e poi io mi riferivo alla situazione dello scorso anno...sinceramente ho seguito poco gli ultimi sviluppi e non conosco la Ducati attuale
Mi risulta che Troy Bayliss fece l'ultima gara del mondiale vincendola... senza aver guidato la D16 per tutto l'anno...