Guarda io ti dico la mia: ieri ho sentito l'intervista a Capirossi, che dopo 300 gare di cose ne ha viste: "bisognerebbe togliere almeno il 70% dell'elettronica da 'ste moto per vedere il pilota fare effettivamente la differenza"... ed è verissimo, nelle 500 solo i migliori restavano in piedi, non c'era spazio per ragazzini esaltati che a 20-21 anni la facevano fuori da fenomeni..... Se togliessero davvero l'elettronica ci sarebbe un bel po' di scrematura, e piloti attutali IMHO riprenderebbero i soprannomi vecchi.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi sfugge il soprannome azz non me lo ricordo!!!... Ecco illuminatemi bene, che sistemi elettronici ci sono sulle attuali motogp?
Di preciso non so, però traction control sicuro al 100%, poi penso qualcosa anche in frenata, Capirex dava la colpa all'elettronica per la mancanza di derapate in accelerazione e frenata.... Ah che belli i tempi di mr. Gary McCoy..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho seguito Valentino sin dall'esordio, esultando per le sue imprese, prima in 125, in 250, in 500, in Motogp prima con Honda e poi la stagione più grande in assoluto: la sfida Yamaha vinta. Diciamo che quello fu l'apice della sua carriera, perchè riuscì a sovvertire un pronostico assolutamente contrario a lui. In tanti si chiesero chi glielo avesse fatto fare, ma lui ci riuscì. Poi ci fu un cambiamento: sempre più volti giovani, piloti che alla primissima stagione con queste moto sono diventati ultra-competitivi. E poco spazio per le vecchie glorie. Ma soprattutto, il carrozzone mediatico di Mediaset che ha trasformato GRAZIE ALLE TELECRONACHE DI MEDA, il motociclismo nel fenomeno simil-calcio. Di colpo tutti espertoni ed ingegneri capaci di conoscere le differenze tra una moto e l'altra. Di colpo dibattiti, cori da stadio anche negli autodromi. Dove per la prima volta sono arrivati i fischi agli avversari. Inconcepibile negli sport motoristici, dove un vero appassionato gode per le gesta del pilota a prescindere, del rumore di un motore, del sorpasso eroico. Invece al grido "MinchiaVale", sono fioriti i 46 anche sulle biciclette e sono arrivate le primedonne ovunque. Piloti come marziani, moto in arrivo dal Giappone solo da guidare. Perchè forse pochi lo sanno ma le moto sono in leasing praticamente e non è possibile toccare nulla. Quindi, i team sono dei semplici gestori del prodotto, nulla di più. Sul fronte opposto invece c'è la SBK. Piloti più "umani", numeri da brivido e meno primedonne. Commentantori che a prescindere elogiano il numero del pilota e non passano la stracacchio di gara ad urlare "Rossi c'è". Ma è sport questo??? Boh. Ora ceno poi dico la mia sulla Moto2.
Ma si può mettere il tc su una moto? che cosa si fumano? ho sentito anche io l'intervista. Chissà che diavolerire Anche io
L'elettronica la metti dove vuoi, quando vuoi i risultati anche quella contribuisce. Però sfalsa i valori in campo, va ad aiutare chi "rende" di meno a discapito di chi sa guidare una spanna sopra. Ed imho è un male, perchè ha rovinato troppi sport motoristici, dalle moto, alla F1 e soprattutto, bestemmia delle bestemmie, il Rally.
purtroppo è sempre stato cosi..l'elettronica aiuta i piloti ma appiattisce il livello..il campione riesce sempre con più fatica a fare la ddifferenza e il mediocre ne ha solo da guadagnare..
Grande il comment di loris e guido, nello stile che uso sempre anche io: asinata!!!!! Mi dispiace per Stoner, amo la guerra.
il doc segue il solito copione. si tiene un tesoretto di un paio di decimi per il colpo di reni finale, bastonate a tutti. mamma, butta la pasta GRRRRANDE VALE !!!!
A Spies sono finite le gomme. Va beh, un quinto posto va bene. Complimenti alla regia: arrivo in volata e mi sembra giusto staccare sul casco di Rossi nel cupolino. Bravi. Ma cos'è questa ca..volata dell'F104-V104?? MA BASTAAAAA!! Lo volete cacciare a calci nel di dietro Meda????