moto d'epoca... parliamone | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

moto d'epoca... parliamone

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da AngeloE46ci, 22 Luglio 2011.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ho in casa due vecchiotte ferme da tempo:

moto guzzi le mans 850 con carena modificata
    ducati 500 desmo

la guzzi è troppo modificata per risistemarla, mentre il ducati è totalmente originale! solo fermo da tempo.

come siamo messi con l'asi? assicurazione?il bollo è esente?

2. AngeloE46ci

13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    bene, ho fatto un pò di foto.

originariamente la moto non aveva gli specchetti... poi con le nove leggi... ](*,)

e dovrebbe avere gli scarichi neri... pedane posteriori postmontate.

per il resto è ok, originalissima!

comprata nell'81 e ultima circolazione 85 (è scritto a penna e non si legge quasi più)

e qui una vecchia foto, il primo giallo è un 350, quello dietro è mio zio (la moto l'ha venduta e finita chissà dove) e l'ultimo è mio padre.

anche qui l'ultimo è mio padre, il primo mio zio e in mezzo un amico

questi 3 oltre ad essersi comperati 3 moto uguali, si sono pure comprati 3 diane azzurri con numeri di targa sequenziali uno all'altro #-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ora pensavo a come muovermi:

primo passo credo sia iscrivermi per la patente (così subito foglio rosa)

secondo passo parlare con il club storico per l'asi, così vado di assicurazione storica.

poi accendere la moto e portarla dal mecc par cambiare olio e pulire circuito benzina

poi dal gommista per le scarpette nuove

in ultimo al collaudo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  3. AngeloE46ci

13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Nessuno che mi sa dare qualche consiglio?

4. AngeloE46ci

13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    vabbè, intanto discorro da solo...

pensavo: io devo passare storica la moto, ma posso farlo io che sono tesserato asi ma la moto è intestata a mio padre che non lo è?

mi toccherà fare il passaggio prima o fare tesserare lui per poi usufruire del passaggio agevolato?

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grande, Angelo!!!=D>=D>=D>

Guarda, hai tutta la mia ammirazione per cercar di far rivivere il...mito!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(le foto old sono meravigliose). Consigli, tuttavia, non ne ho...però ti segnalo l'utente lippala: ha da poco rimesso in sesto un Ktm degli anni 70 inizi 80....

Forse lui, qualche dritta, può dartela! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.088
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io, per la mia R45 (ferma in garage da almeno un decennio), ho fatto così.

Mi sono iscritto ad un motoclub e tramite quello ho fatto l'iscrizione ASI (ho dovuto fare qualche foto e poco altro).

Prima o poi mi dovrò decidere a rimetterla in marcia.

Perchè ho così poco tempo e così tanta pigrizia? :sad:

7. AngeloE46ci

13.038
    951
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Il punto e' che io sono già tesserato asi ma la moto e' di babbo... Potrò io iscriverla?

8. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ciao e complimenti per la moto e l'ottima idea che hai avuto di rispolverarla.Io ti posso rispondere come funziona con la FMI,la federazione motociclistica Italiana.Ti devi iscrivere ad un moto club,fare una serie di foto,spedirle ad un esaminatore che se trovera' la moto conforme,ti rilasciera' un certificato con il quale potrai fare l'assicurazione per veicoli storici.

Pero' l'iscrizione al registro storico FMI la deve fare il proprietario del mezzo,non so se sia cosi' anche per l'Asi.

Come consiglio ti direi di provare a sentire qualche compagnia,perche' in certi casi e' sufficiente che la moto abbia piu' di 30 anni e non richiedono ulteriori certificati,oppure richiedono solo l'iscrizione ad un motoclub,ma non alla Federazione,se ti va bene potresti anche non fare nulla.

Ultimo,NON TI VENGA IN MENTE DI PROVARE AD ACCENDERLA!!!Se sono 25 anni che e' ferma e' necessario cambiare l'olio,il filtro,l'olio dei freni,pulire serbatoio e carburatori,se no rischi di fare un disastro.

Saluti

Il Luca

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto in pieno il non accenderla.

Condividi questa Pagina