BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - MOST diagnosi e riparazione moduli rotti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 MOST diagnosi e riparazione moduli rotti

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da GiGiSSiMo, 14 Aprile 2019.

  1. GiGiSSiMo

    GiGiSSiMo Kartista

    97
    8
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    52
    X3 (F25)
    Ciao a tutti.

    Ho una E91 del 2006 con il navigatore professional, bluetooth con i comandi vocali, chiamata d'emergenza, tetto panorama; non ho il caricatore CD nè l'impianto audio figo.

    Da qualche giorno il navigatore ha iniziato a fare le bizze, dapprima tutto spento, poi è ripartito, poi si è rispento, poi è ripartito senza audio e così via...

    Ho un cavo diagnostico che uso con l'applicazione iVini: mi segnalava che la batteria aveva dei problemi (oltre a tutti gli altri errori legati anche al CCC), quindi l'ho sostituita pensando che la causa del malfunzionamento fosse la scarsa erogazione di corrente, ma ovviamente non era così.

    Leggendo i vari post qui ed in altri forum, nonché tutorial video, mi sono fatto un'idea sul ring MOST e sono andato alla ricerca dei moduli difettosi.

    Il problema è che già dal vano portabagagli dove ce n'è solo uno a destra, la luce del cavo ottico è spenta, così come lo è nel terminale sotto il volante a sinistra.

    Non ho trovato altri moduli: la coppia dei cavi che parte dal modulo posteriore si infila sotto il divano posteriore a sinistra, nella parte fissa dove scorre la cintura di sicurezza: li dentro sono riuscito a vedere poco, perché non sono riuscito a trovare il modo di smontare la parte fissa del divano: ho visto che c'è una scatola beige ma non ho visto se il cavo ottico ci entra.

    A questo punto la domanda: se compro il ponticello per chiudere l'anello MOST bypassando il modulo nel bagagliaio e continua a non andare il CCC è questo che è morto oppure dovrei avere altri moduli? C'è per caso qualche fusibile da controllare dietro il vano porta oggetti o non centra nulla (quello dietro il CCC l'ho già controllato)? Possibile che abbia solo 2 moduli?

    Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

    P.S.:sono di Bologna, ho visto che l'utente @smercki che sembra saperne a pacchi è di Reggio Emilia che non è scomodissimo, mentre @massimo72 è in Puglia ed è un velo più complicato; ci fosse qualche altro utente più in zona per farmi un bel checkup e riparazione della macchina senza passare dai ladroni con l'elica sulle tute sarei molto felice...
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao
    nel baule hai la centralina bluetooth (mulf) spesso è lei che tende a guastarsi e crea malfunzionamento al navigatore tramite la linea most
    prova a staccarla e vedi se la situazione migliora, altrimenti è il classico problema del ccc che si guasta e deve essere mandato in riparazione
     
  3. GiGiSSiMo

    GiGiSSiMo Kartista

    97
    8
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    52
    X3 (F25)
    Grazie per la risposta.

    Per staccarla intendi chiudendo con un ponticello l'anello MOST giusto? Un cassone 30 cm x 15 solo per il BT? Mi scappa da ridere... viva la miniaturizzazione!!!

    In settimana provo, sai se nel vano porta oggetti c'è qualche fusibile che potrei controllare oltre a quello che ho già controllato dietro il CCC.

    Infine, se mi trovo nella situazione peggiore, posso mandarti un pvt per sapere costi e tempi di riparazione?

    Grazie
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Difficilmente salta il fusibile tranne che l’unita Non prenda liquidi
    Di solito rimane con la scritta bmw fissa, oppure si riavvia in continuazione oppure rimane tutto spento ma si sente la ventola di raffreddamento che gira in continuazione
    Scrivimi le ultime sette cifre del numero di telaio dell’auto in privato che ti faccio una proposta di riparazione
     
  5. tiffany

    tiffany Kartista

    180
    24
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    174.652
    X3
    edit
     

Condividi questa Pagina