BMW Serie 3 F30/F31/F34 - MOSCONI D2 80.6 DSP E KIT MATCH COMPLETO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 MOSCONI D2 80.6 DSP E KIT MATCH COMPLETO

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Danifast, 12 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi la mia esperienza con il nuovo impianto che ho installato sulla mia f31. Ho la radio business con impianto base che faceva veramente cagare.
    Ho installato quindi il kit retrofit Alpine per f31 e devo dire che ha sicuramente migliorato notevolmente l'impianto, ma i woofer sotto sedile facevano comunque pena, per cui li ho sostituiti con i woofer della Match fatti per la f31 ed il suono è migliorato ancora ma non come volevo.
    Mi hanno quindi consigliato di sostituire il kit Alpine con l'ampli e DSP Mosconi 80.6 dsp ed il resto del kit Match per f31 (quest'ultimo a dire il vero non ha cambiato molto la scena audio rispetto ai tweeter e medi Alpine).
    Ma il Mosconi fa il suo dovere in maniera egregia. Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato. Sono 6 canali in attivo (2 tweeter - 2 medi - e 2 woofer). Nonostante per adesso non abbia messo un sub, i woofer riescono ad arrivare fino a 30hz anche se non avendo una grande escursione a causa dello spazio ridotto, l'installatore me li ha tagliati ad 80hz o 60hz e comunque anche così non sento l'esigenza di un sub.
    Ho fatto installare anche il modulo bluetooth per avere finalmente lo streaming audio in alta qualità e devo dire che è eccellente.

    Unici problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

    1) Il volume del navigatore in passato si abbassava al minimo, ma adesso il minimo volume del navigatore è comunque medio/alto, e se lo aumenti diventa eccessivamente alto. Come se si fosse alzata la soglia del minimo ma solo per il navi. Non so se tramite codifica cambierebbe qualcosa.

    2) Quando metto il muto alla radio, il Mosconi non avendo nulla in ingresso va in stand-by per evitare consumi, e quando il navigatore parla, le prime 1/2 parole non si sentono perché il Mosconi si accende non appena gli arriva il primissimo segnale audio, quindi anziché sentire "tra duecento metri svoltare a destra", sento "...ento metri svoltare a destra".

    Ad ogni modo è un'ampli con DSP spettacolare che consiglio assolutamente a chi è pignolo come me per la musica.
    Naturalmente la taratura deve essere fatta bene. Il mio installatore è stato veramente in gamba, sia nel centrare la scena musicale rispetto al posto guidatore, ma anche per come ha tarato alti, medi e bassi.
    Buona serata a tutti
     
  2. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Per curiosità, qual'è stata la spesa sostenuta?
     
  3. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    850€ costa il Mosconi con modulo bluetooth 80€
    installazione Mosconi, taratura e insonorizzazione portiere sui 400€.

    il kit Match x bmw F30/31 lo trovi anche a 350€, compresi tweeter, medi e woofer sottosedile da 20
     
  4. 50TGP

    50TGP Collaudatore

    397
    19
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    261.402
    125i
    Grazie mille
     
  5. rodrigokent

    rodrigokent Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Novembre 2010
    Cupramontana
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d xdrive F31 Msport
    Ciao potrei avere maggiori info riguardo il montaggio e la taratura del mosconi d2 80.6 dsp?? Grazie
     
  6. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Ciao, nella mia è stato installato nel vano sx del portabagagli (dove trovi il kit di pronto soccorso). Ha quindi passato tutti i nuovi cavi audio dalla sorgente (dal cruscotto), e ha passato i nuovi cavi dal Mosconi ai 6 diffusori (2 tweeter, 2 medi e 2 woofer sottosedile). Le 2 casse posteriori sono rimaste pilotate dalla sorgente (anche se è meglio disabilitarle tramite il fader).
    La taratura non è semplice, per cui a meno che non sei uno smanettone ti consiglio di affidarti ad un buon tecnico che conosce Mosconi e il software di taratura.
    Bisogna infatti tarare le distanze dei vari altoparlanti (distanza inferiore per gli altoparlanti di sx e maggiore per quelli di dx) per poter "centrare" la scena musicale ed avere la sensazione di essere al centro, nonostante sei al posto di guida. Naturalmente la "distanza" si traduce in micro ritardi di segnale.
    Devi anche decidere il taglio delle frequenze per i 3 canali (alti, medi e bassi), in base alle caratteristiche degli altoparlanti che monti.
    Poi devi considerare l'equalizzazione in base ai tuoi gusti, per cui ti consiglio di fare i test con la musica che maggiormente ascolti, per trovare l'equalizzazione più adatta ai tuoi gusti.
    Ti consiglio anche di fare attenzione ai seguenti aspetti:
    - con il Mosconi a me è sballato il volume del navigatore, divenendo anche al minimo, un pò invadente, ma poi ci fai l'abitudine
    - il Mosconi se non riceve un segnale audio per qualche secondo, va in stand-by, per cui se parli al telefono con qualcuno che sta in silenzio, nel momento in qui parla perdi i primi 1/2 secondi di audio. Stessa cosa succede con il navigatore se non stai ascoltando radio o musica. Se ti dovesse dire " tra ottocento metri svolta a destra", senti solamente "...ento metri svolta a destra".
    Il mio consiglio è quello di farti disabilitare lo stand-by, o regolarlo solo se sta più di 5 minuti in silenzio.
    Se invece al telefono sei solito fare dei monologhi, aumenta il tempo di stand-by.

    Altro consiglio: monta il modulo bluetooth per lo streaming audio MOS-BTS. e' spettacolare. L'audio risulta migliore anche della sorgente BMW. Occhio però perché il volume va regolato solo dal telefono per cui se hai il volume multimedia al massimo rischi di sfondarti i timpani, oppure devi montare una sorta di controllo volume remoto che a me non piace molto.

    Se vai sulla pagina del Mosconi d2 80.6 trovi anche il link al software ed agli accessori.

    Spero di esserti stato utile.
     
  7. rodrigokent

    rodrigokent Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Novembre 2010
    Cupramontana
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d xdrive F31 Msport
    Grazie mille per le info, se era un normale amplificatore nn era un problema ma con il dsp devo partire da zero!! Infatti ti volevo chiedere se tante volte hai il file della taratura che hai tu per capire un po’ e per avere una base di partenza anche se (amplificatore a parte) i componenti nn sono gli stessi
     
  8. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Purtroppo no perché la taratura l'ha fatta il mio installatore che sta a 230 km di distanza.
    Mi sono ripromesso più volte di collegarmi con il mio pc anche perché devo disattivare lo stand-by di cui ti parlavo, ma non ho avuto tempo.
     
  9. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Anche i sensori parcheggio e glong cinture sono a volume più alto con il mio impianto Mosconi/Gladen.Oltre al volume alto fastidioso,i volume al posteriore dei sensori è bassissimo,visto che bisogna tenerlo al minimo dato l'alto volume all'anteriore.
     
  10. Danifast

    Danifast Kartista

    55
    3
    2 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.715
    BMW 320d Touring Modern Aut. (F31)
    Confermo.
    Ma tu che swoofer sottosedile hai messo??
     
  11. rodrigokent

    rodrigokent Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Novembre 2010
    Cupramontana
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d xdrive F31 Msport
    Ok!!! Ma voi avete anche fatto la codifica HI FI sulla vostra f31??
     
  12. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Ho messo un woofer sempre del kit Gladen 80.Non va fatta nessuna codifica.
     
  13. rodrigokent

    rodrigokent Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Novembre 2010
    Cupramontana
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d xdrive F31 Msport
    No volevo dire se avete fatto la codifica per comunicare alla “radio” originale che è stato installato un amplificatore, perché con la codifica HI-FI l’equalizzatore dovrebbe uscire FLAT e le uscite alto livello dovrebbero passare da 9 volt a 6 volt e forse si dovrebbere risolvere anche il fatto del volume troppo alto
     
  14. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Non sapevo di ciò,però molti hanno montato il kit Alpine per bmw senza fare codifiche.Io sapevo che era solo per aggiungere alla lista optional,il kit Alpine.L'ampli,non si collega alla sorgente nel mio caso;i cavi casse vengono fatti passare prima nell'ampli,per poi ritornare nelle casse.Il mio istallatore,fa bmw a raffica,ma non mi ha mai parlato di questo.Inoltre l'ampli è collegato direttamente alla batteria.
     
  15. rodrigokent

    rodrigokent Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Novembre 2010
    Cupramontana
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d xdrive F31 Msport
    L’amplificatore prende l’uscita alto livello che va direttamente alle casse per poi riamplificare quel segnale, in teoria dovrebbe essere a 9 volt! Se fai la codifica dovrebbe abbassarsi a 6 volt!! Almeno così ho letto sui forum ed ho chiesto conferma ad un ragazzo che fa codifiche!!!
     
  16. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Se parli di kit Alpine per Bmw,sarà così...i kit aftermarket no.
     
  17. Partenopeo

    Partenopeo Kartista

    77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Ciao Danifast in che zona si trova tuo installatore?
    sto valutando upgrade mio impianto base con mosconi d2 100x4 e vorrei capire se hai ovviato ai tuoi problemini.
    Grazie
     

Condividi questa Pagina