Rimarrò con il dubbio. Tardo pomeriggio, 28° la temperatura ambiente. Traffico molto scarso.... è ora di un pò di libidine 230.... 240.... 250.... Rallento a 160 per il traffico, poi riaccellero, arrivo di nuovo a 220 e trrrrrrrrr trrrrrrrrrr trrrrrrrr. Bè? Perchè non accellera più? Vibrazione dal motore alla minima pressione sull'acceleratore e fumo nero dallo scarico. Tentenno, poi riprovo ad accelerare ma niente. Metto in folle e il motore comincia ad accellerare da solo; 4000 - 5000 - 6000 giri e sicuramente anche di più. Quasi nel panico e con il contagiri a fondoscala (mai visto prima), provo a spegnere il motore. Rimane in moto al massimo dei giri anche con la chiave su 0 e il quadro spento. Tempo 10 secondi e comincia ad uscire tanto di quel fumo bianco dallo scarico da bloccare la superstrada in entrambi i sensi di marcia. Nei 30 secondi seguenti il motore cala lentamente di giri fino a spegnersi. Dopo un pò provo a riavviarlo e insistendo a lungo riparte faticando a mantenere il minimo e battendo come un dannato. Chiamo un amico in bmw e mi dice che il motore è ancora in garanzia a 130.000km e 3 anni quindi la porto davanti alla mia officina bmw di fiducia con il carro attrezzi di un amico fraterno arrivando a notte fonda. La lascio li parcheggiata con l'intenzione di entrala a spinta la mattina seguente ma il giorno dopo, sorpresa... La mia piccola non c'è più . Qualche bstrdo ha pensato bene di rubarla nonostante il satellitare e la via trafficata anche di notte. Unico segno alla mattina, una manciata di vetri per terra. Ora, a parte il danno economico e affettivo (voi che dedicate tutti voi stessi alla vostra beneamata potete capirmi) rimarrò con il dubbio di che cavolo si possa essere rotto per causare quell'accelerazione incontrollabile, dando per scontato che di turbina non si tratta. A nessuno e mai capitata una cosa del genere? Scusate lo sfogo.
entrato olio "nel motore" al posto del gasolio, che è andato in autocombustione, è per questo che non riuscivi a spegnerla neanche staccando i contatti. strano che siano riusciti a portarla via..
Si, anche se ovviamente, con quello che mi daranno non ci farò molto. Ci pago le rate che mi mancavano. Più che altro,come ho detto, è una questione affettiva. Ho lavorato 3 anni solo per comprare e mantenere quella macchina si può dire.
mi spiace per quelle che ti è capitato e ti capisco benissimo..anch'io ho la polizza totale ma mi piangerebbe il cuore se me la rubassero o se dovesse bruciare..
sull'olio ok, mi avevano detto qualcosa del genere ma mi chiedo da dove è entrato, la turbina un secondo prima lavorava benissimo e vedendo il fumo bianco, mentre aspettavo il carro attrezzi ha allontanato il tubo dell'aspirazione dalla chiocciola per vedere se la girante o l'alberino fosse sboccolato ma sembrava tutto a posto. Mha.
Quasi sicuramente ti è partita la turbina e l'olio che trafilava dalla turbina andava in aspirazione e quindi in camera di scoppio e li in combustione, ecco il motivo per cui saliva di giri senza che tu accellerassi, quando succede questo bisogna tentare di fermare il motore ingranando la marcia e tenendo premuto il freno a costo di bruciare la frizione..... meglio la frizione bruciata che il motore . Certo che hai avuto una scalogna maledetta, prima il guasto e poi il furto speriamo te la ritrovino, magari vedendo che il motore nn va l'abbandonano.
MAMMA MIA CHE SFIGA tranquillo che ne comprerai una + bella e affidabile certo che rubare una macchina fusa..........
Se posso darti un consiglio, toccandosi debitamente gli zebedei, falla; io calcolai che con quello che si paga come se ti rubano una macchina ogni 20 anni. Almeno adesso non mi trovo con il sedere per terra. Ammetto comunque di essere comunque stato un pò leggero (ma si diciamo pure un coglne) nel lasciarla li davanti per 5 ore di notte, probabilmente non lo avrei fatto se non avevo l'assicurazione.
bè,direi che potremmo chieder l'indirizzo di quei loschi figuri..probabilmente 9 meccanici su 10 della BMW l'avrebbero buttata via..loro invece son riusciti a farla partire...
Non mi dispiacerebbe trovarne una uguale ma cabrio, qundo raccimolo un po di soldini. Il fatto che se la siano fregata con il motore rotto è una bella consolazione, immagina il giramento che avranno quando se ne accorgono. Ben gli sta.
Non credo che l'abbiano fatta partire, secondo me se la sono portata a traino o l'hanno spinta con un altra macchina. Proprio non si reggeva in moto neanche quando ci ho provato io con le chiavi, figuriamoci loro senza. L'ultima volta che è partita andava al massimo a 3 cilindri, non uno di più.
Ho visto un 320d fare la stessa cosa: olio in camera di scoppio e giri alle stelle. Ovviato al tutto con la quinta e facendola spengere frenando. Per questo il benzina è più sicuro, basta togliere corrente e si ferma.
Cavolo che dramma. Mi spiace un casino, se capitasse a me non so come reagirei... Certo che quei ladri di m...a avranno una bella sorpresina!!! Credo che la ritroverai...
La causa di tutto è la rottura della turbina.. Cmq quasi certamente la ritroverai ma cannibalizzata al punto che dovrà essere rottamata.. Okkio alle inserzioni su ebay di ricambi ora.!!