BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Morsetti batteria nel cofano scollegati | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Morsetti batteria nel cofano scollegati

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 29 Ottobre 2023.

1. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Saluti a tutti,
    ho scoperto essere scollegato/disconnesso dalla batteria, il morsetto del positivo che si trova nel cofano motore, quello da cui ci si collega rapidamente alla batteria che è posta nel baule, ad esempio per collegare un mantenitore di carica o per un avvio d'emergenza.

Da quando ho l'auto ho sempre usato quel morsetto del positivo per collegare il mio mantenitore di carica CTEK, che ha sempre funzionato regolarmente. Solo ieri mi sono accorto che collegando il CTEK questi non avviava la carica, mentre quando è collegato su altra batteria (moto) anch'essa in mantenimento, nessun problema.
    Direi quindi che il morsetto è come disconnesso dalla batteria: suppongo ci sarà un fusibile di protezione da qualche parte, che potrebbe essere saltato, sapreste indicarmi dove si trova? Grazie

Files Allegati:

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.923
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Non credo ci siano fusibili.
    Quel morsetto di solito è collegato direttamente al motorino d'avviamento.

3. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Questa è bella...

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mai sentito prima , anche io sono anni che utilizzo quel morsetto per il mio cTek

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.284
    13.423
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non può esserci un fusibile, i cavi per l'avviamento sono sempre diretti tra batteria e motorino, il motorino deve essere in grado di assorbire tutto ciò che la batteria può dare, anche sé è sovradimensionata ... Dovrebbe essere un fusibile da 900A, ma sarebbe inutile perché oltre la batteria non eroga.
    Misura la tensione tra i due poli nel cofano con un tester e, se non la rilevi, prova col negativo su altre parti di carrozzeria o motore non verniciati.

A Zamec piace questo elemento.
  6. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Si, farò certamente così prima di intervenire più approfonditamente, grazie

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Dalla batteria passa da lì per andare direttamente al motorino d'avviamento quindi difficile che sia staccato se il motore si accende. Magari hai messo male l'altro cavo

8. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Stamattina ho riprovato a collegare i cavi e... magia! Ha funzionato!
    Ho pensato ad un falso contatto del negativo, oppure ad un "momento di indecisione" del CTEK, che passando dalle impostazioni "moto agm" ad "auto agm" si sia preso una pausa... boh!

Comunque sono felice di poter dire "falso allarme"!
    Grazie delle dritte, sempre moooolto gradite.
    Ciao, buona festa a tutti =D>:lol:

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  9. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Aggiungo nota dopo alcune prove: se è vero che il morsetto positivo a pinza del CTEK 5.0 si riesce a serrare bene sul polo positivo nel vano motore, non posso dire altrettanto del "pinzaggio" del morsetto negativo alla scocca.
    Finora ho sempre fatto "mordere" al "coccodrillo" un bullone (zincato?) nei pressi del duomo ammortizzatore sx, unico contatto vicino e facilmente raggiungibile, avente il metallo esposto (non verniciato). E' stato, come detto sopra, dopo il proprio dopo il tagliando che lo stesso punto non ha fornito la stessa massa di prima. Ho dovuto più volte far ruotare la pinza sulla testa del bullone, perchè poi la carica col CTEK funzionasse regolarmente. Che in officina abbiano passato qualche prodotto nel vano motore, che ha rivestito il bullone?
    Fatto sta che ora, dopo aver "grattato" la testa del bullone, la carica ha ripreso a funzionare, ma a sensazione credo che sarebbe meglio spostare il collegamento a massa da un'altra parte. Poco sotto c'è un piccolo perno filettato di ca. 3 cm, piuttosto nascosto peraltro, ma a occhio sembra verniciato e pertanto non immediatamente utilizzabile... a meno di non avvitarci un dado (che probabilmente leverebbe uno strato sufficiente di vernice) e magari fissarci ad esempio una rondella con terminale Faston.
    Mi sapreste indicare dove collegate il morsetto di massa (o pinza del negativo) del vostro mantenitore? Ho letto che dovrebbe essere previsto uno specifico "punto di massa", ma io onestamente non lo vedo nel vano motore... thks

Files Allegati:

10. rsturial

14.284
    13.423
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo hai li, sotto il naso.
    Screenshot_2023-12-10-23-59-43-22.jpg

11. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Ok, errore mio ad aver postato la foto di un vano motore simile ma non uguale: ho preso una foto da internet di un vano motore con il B58 6L come il mio, ma in quel punto non c'è lo stesso perno filettato. Ne ho però trovato un altro identico ma più nascosto (quello a cui mi riferivo più sopra nel post).
    Nel mio caso non è proprio "sotto il naso", comunque andrò a vedere, grazie.

12. rsturial

14.284
    13.423
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti mi sembrava strano che non lo avessi visto ...
    Dovrebbe essere di alluminio, almeno come finitura ci assomiglia, non lo ho mai verificato ma sempre usato, è pronto all'uso per gli avviamenti di emergenza, quindi garantisce il massimo della conducibilità così come è.

13. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    Eh si... in effetti, quando ho letto della sua presenza in un altro post, ho più volte cercato nel vano motore, ma non l'ho trovato! Invece, sulla parte di telaio che carena l'ammortizzatore ce n'è uno molto simile, se non uguale, ma si trova posto nella zona retrostante, per meglio intenderci nella zona laterale/posteriore, verso la paratia frangifiamma che separa il vano motore dall'abitacolo, poco più in basso rispetto ai bulloni di serraggio dell'ammortizzatore (dove indicato con la freccia rossa). Non è il massimo per accessibilità, ma volendo andrà bene anche quello.

14. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.923
    3.032
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Ma il manuale cosa dice?
    Se c'è il positivo ci dev'essere per forza anche il punto di massa.

15. rsturial

14.284
    13.423
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel manuale non c'è una foto di questo tipo?
    Screenshot_2023-12-11-21-26-31-07.jpg

A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina