Morire a 300km/h | BMWpassion forum e blog

Morire a 300km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Maggio 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nella recente traversata della Germania mi è capitata un'esperienza illuminante.


    Ho sempre pensato che il pericolo maggiore per chi decide di affrontare una velocità siderale, su strada aperta al traffico, fosse la rottura meccanica.


    Invece ho scoperto un nuovo modo per rimetterci le penne.

    Non a caso ho scelto questo aforisma, mentre lanciavo Blacky a oltre 300km/h (per l'esattezza ha preso i 334km/h di tachimetro) a 318 ho visto una macchia nera che si avvicinava sulla sx, all'altezza del montante, in un istante e quando dico istante significa che ho avuto appena il tempo di realizzare, un uccello enorme (vedete di non flammare a caxxo:mrgreen:), forse una cornacchia, in piena virata mi passa davanti al parabrezza.


    Penso che se il buon volatile avesse sbagliato i tempi sarebbe morto attraversando il mio abitacolo e con lui sarei morto pure io.

    E sarei morto di una morte orribile, supponendo che non sarei morto investito dall'animale stesso, rompendo il parabrezza a quella velocità sarei stato comunque investito dai frammenti di vetro, l'abitacolo sarebbe stato invaso dal sangue della bestia, l'improvviso sbalzo di pressione mi avrebbe rotto i timpani e fatto sanguinare gli occhi, avrei perso totalmente la visibilità andando a schiantarmi sul guardrail in una serie di testacoda e ribaltamenti decretando così la mia fine.

    Insomma mai avrei pensato che sarei potuto morire a causa di un grosso uccello.:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    che paura...ma fidati: ci vuole altro che un volatile di 100grammi forse per rompere un parabrezza dall'esterno, specialmente se così inclinato come quello delle coupè...anzi, a quella velocità probabilmente non avrebbe nemmeno toccato il parabrezza, o comunque sarebbe stato molto rallentato dal cuscino di aria compressa che si fa davanti al muso della macchina.

    ma se invece di un volatile ci metti un qualsiasi pezzo di ferro o sasso (tipo qualcosa perso da un'altra macchina)....
     
  3. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    a Nicò....dopo "l'uccello"....datti nà bella grattata alle 00.....giusto per rimanere in tema....:cool:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su youtube girava un video di una gallina che aveva attraversato da parte a parte un abitacolo, bucando anche il parabrezza posteriore.

    La cornacchia era bella grossa altro che 100 grammi.

    Comunque si, anche un sasso o un pezzo di ferro magari sollevato da un'altra carreggiata, bastano ed avanzano.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :haha:haha:haha:haha
     
  6. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    oddio che rischio
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non c'avresti mai pensato, vero?
     
  8. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Per la miseria che esperienza!!!
    Hai fatto bene ad aprire questo 3d. Quando si decide di correre in auto bisogna pensare che la nostra incolumità può dipendere dal caso
     
  9. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    no in macchina no.Dico in macchina perchè un mio conoscente ha rischiato le penne su un aliante per un'aquila che gli è arrivata addosso a velocità warp:eek:
     
  10. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.


    E le velocità si sommano :wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A Markdoor per esempio un uccellino gli è entrato nelle grembialatura anteriore della 535d e gli ha sfondato il radiatore del servosterzo.

    Quindi non è nemmeno una cosa che capita tanto di rado.
     
  12. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Non avrei mai pensato ad un rischio del genere.
    Tuttavia ho visto alcuni tratti di Autobahn senza limiti (a due sole corsie alcune) e credo che i teteschi siano completamente andati a fare robe del genere!

    PS: Nico, hai un'immaginazione assurda! Addirittura prevedere quello che succedeva dopo l'impatto con l'uccello...
     
  13. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Domenica scorsa a Monza, Haga è caduto, per fortuna senza farsi male, non ricordo se alla parabolica o alla Biassono, e in ogni caso in curve assai veloci, perché un uccello gli si è schiantato sul braccio.
     
  14. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    caro Nicola, è bello sapere che un'esperienza così puoi raccontarla :wink:! Detto questo, chi lancia il proprio mezzo a quelle velocità, sa bene che qualsiasi variabile può diventare determinante ai fini di un incidente mortale... Ma, in fondo, il rischio è adrenalina. Pensate a chi va a 300 km orari su una moto...
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Più che altro mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per salvarmi la vita.

    Istintivamente mi è venuto da abbassare la testa ma è stato troppo veloce e forse il capo lì per lì neanche si è mosso, ricordo solo di aver contratto i muscoli... soprattutto quelli del culo.:mrgreen:
     
  16. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    quoto!
    Pensate che una volta, andando in moto, è bastato l'impatto con un calabrone per farmi uscire un bel livido sul braccio.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il problema è: quale velocità sarebbe determinante in una situazione simile?


    Un uccello di 1kg sarebbe capace di sfondare un parabrezza a... non so, 150km/h?
     
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo che a tali velocità non si è in grado (a meno di non avere riflessi istantanei e straordinari) di fare nulla, soprattutto considerando che in quei momenti si è concentrati solamente sulla strada e su eventuali auto davanti a te...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2009
  19. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    intendevo dire che sarebbero davvero tante, a quella velocità, le variabili che potrebbero portare a un incidente grave. Un uccello, come abbiamo visto. Ma anche un animale che ti attraversa la strada (chiaramente l'istinto è quello di evitarlo), piuttosto che un sasso lanciato dall'auto che precede, come una buca o un'irregolarità del manto stradale, ecc.
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Non avrei nessun dubbio: un uccello di queste dimensioni non riuscirebbe a sfondare il parabrezza e ad entrare.... il flusso dell'aria e l'inclinazione del vetro porterebbe a ridurre notevolmente l'impatto... :wink:
     

Condividi questa Pagina