Montato Multifunzione ma non funziona.......

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da class, 21 Marzo 2006.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti, il multifunzione con i fari xenon sono gli upgrade più fondamentali per la guida di una vettura

2. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Si hai ragione "guru",il prossimo passo sarà xeno,prima però ha bisogno di una bella lucidata e di un piccolo lifting a frecce e cerchi-gomme

3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    guarda che queì cerchioni sono belli, vedi i miei :biggrin: , poi il lifting alle frecce cosa intendi di mettere le lampadine silver?
    :wink:

4. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    No maurinax ne ho presa un'altra restyling,che tra poco rinvigorisco un pò con questi interventi!

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok, allora buone modifiche :wink:

6. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    ciao a tutti...ho acquistato un 4 razze multifunzione per la mi 320d del 2002: ho installato il connettore giallo-verde (clacson-airbag) e quello bianco del multifunzione.
    Non andava nulla (tranne il clacson)... sono andato in bmw: mi hanno resettato la centralina e ora l'airbag funziona..tuttavia i comandi multifunzione sono "bui" e non funzionano come mai?

7. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    TI MANCA IL CAVO DI CONNESSIONE TRA COMANDI DEL VOLATE E COMANDO LUCI/CENTRALINA DDE.
    Ecchecazzo!
    Ma in conce non se ne sono accorti?!?!?
    E tu non ti sei accorto che il connettore verde al quale hai attaccato lo spinotto dei comandi multifunzione dietro non ha fili?
    COMUNQUE, SONO 3 FILI DA ATTACCARE.
    CERCA UN MIO POST IN MECCANICA E ELETTRONICA E UNO DI MAURINAX CHE C'è tutto ciò che devi sapere.

8. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    scusa ma non avevo fatto caso che il connettore del mozzo fosee disconnesso dalla centralina...ho scaricato il manuale diinstallazione di maurinax...ma dalle illustrazioni non si capisce tanto...è una cosa che mi posso arrangiare o meglio che vado in conce....
    mi mancano dei connettori che devo acquistare o si tratta di fare una banale connessione tipo faston...forse ti chiedo troppo ma mi potresti dare delle indicazioni piu chiare?
    grazie mille per la pazienza e la disponibilità

9. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

SI TRATTA DI UNA BANALE CONNESSIONE TIPO FASTON.
    iL MIO CONSIGLIO è DI ARRANGIARTI: PRENDI CONFIDENZA CON IL VEICOLO E LA SUA STRUMENTAZIONE... :mrgreen:
    soNO 3 FILI DA COLLEGARE, 2 AL COMANDO LUCI E UNO ALLA CENTRALINA dde.

prima di addentrarci, DATTI UNA ATTENTA LETTURA A QUESTO MIO POST:qui
    :wink:

10. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    ho letto il tuo post (headfuck) e con mio fratello ho aperto il sotto piantone e il vano a sinistra sotto le luci...ho visto il connettore verde che parte dal volante...ma poi il panico...centraline ve ne sono una marea sotto il vano luci: mi daresti un'indicazione precisa sul colore dei cavi dallo spinotto verde del volante che devo ponticellare e su quale centralina...? grazie mille

11. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Dal connettore verde sotto il volante partiranno 3 FILI:

DAL PIN 8 ---------------------> ARRIVA NELLA CENTRALINA DDE PIN 27 ( sul connettore rettangolare dove dovrai collegarlo non dovresti avere, in corrispondenza del PIN 27, nessun filo...quindi lo inserisci tu ( quello che parte dal pin 8 del connettore verde sotto il volante )

DAL PIN 9 ---------------------> ARRIVA NEL MODULO LUCI PIN 21 ( sul connettore rettangolare dove dovrai collegarlo dovresti avere, in corrispondenza del PIN 21, un filo VIOLA/GIALLO, quindi lo attacchi a quello ( spelli e saldi, oppure metti un rubacorrente, oppure tagli e usi un mammut )

DAL PIN 10 -------------------> ARRIVA NEL MODULO LUCI PIN 27 ( sul connettore rettangolare dove dovrai collegarlo dovresti avere, in corrispondenza del PIN 27, un filo BIANCO/ROSSO/GIALLO, quindi lo attacchi a quello ( spelli e saldi, oppure metti un rubacorrente, oppure tagli e usi un mammut )

I PIN, su tutti i connettori ( connettore verde, CENTRALINA DDE e MODULO LUCI, sono stampigliati in piccolo ( magari usa una lente di ingrandimento per vederli meglio.

Questo è tutto.

Se ti serve altro, fammi un fischio. :wink:

12. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ehi, dimenticavo, VAI A PRESENTARTI UFFICIALMENTE NELL'APPOSITA SEZIONE e posto qualche foto della tua car. BENVENUTO!!! :biggrin:

13. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ehi, dimenticavo, VAI A PRESENTARTI UFFICIALMENTE NELL'APPOSITA SEZIONE e posto qualche foto della tua car. BENVENUTO!!! :biggrin:

14. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Il problema è il connettore verde, prima di attaccarlo lo devi sbloccare,ha un sistema a ghigliottina sembra sia connesso ma non lo è.
    riconrolla bene quel connettore e vai, ti assicuro che non servono codifiche.

15. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    In BMW ti hanno solo resettato la spia airbag, che si è accesa perchè quando hai montato il volante non hai staccato la batteria!

16. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Scusa non avevo letto che hai risolto!
    Comunque il problema era quello!

17. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    AIUTO.... MALEDETTA QUELLA VOLTA CHE NON VI HO ASCOLTATO

Come mi avevato detto ho provato a collegare i 3 fili (1 in DDE e 2 nel comando luci) ma avevo paura di rompere le radiche e quindi ho preso appuntamento in conce.

L'airbag era già montato e gli ho chiesto di fare i collegamenti....

RISULTATO:

Mi hanno detto che il volante era in corto e quindi ora mi trovo con:
    spia verde del comandi inserita sempre accesa
    comandi non funzionanti
    tasto del computer di bordo che non funziona (sempre fisso l'orologio)

hO CHIESTO spiegazioni di tutto ciò e mi hanno risposto:

Il volante era già installato e quindi non rispondono del cortocircuito
    Il munltifunzione non è compatibile con la mia vettura (ho una 320d eletta del sett. 2002 --- mi sembra impossibile anche perche nel cruscotto ho le spie)
    Bisogna riprogrammare la centralina (questa è la prima volta che la sento) e cio non si puo fare in quanto la macchina non ha l'autoradio originale (???-cosa centra?)

Aggiungo che i comandi non si accendono con le luci anabbaglianti.....

Per quanto posso aver capito, per me in conce hanno cortocircuitato i cavi bruciandomi i comandi multifunzione e il computer di bordo (infatti la spia verde sul cruscotto e i tasti che non sia accendono penso sia quello, idem per il computer di bordo( a meno che non sia solo un fusibile)).
    Tutto il resto autoradio non originale, centralina da programmare e altro per me sono solo storie...

CHIEDO IL VS AIUTO AUTOREVOLE.......GRAZIE A TUTTI #-o

18. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: AIUTO.... MALEDETTA QUELLA VOLTA CHE NON VI HO ASCOLTATO

Per me, hanno invertito i fili che vanno dal connettore verde al modulo luci.
    Io ti consiglio di invertirli e vedrai che va.
    Più o meno, successe anche a me una cosa del genere quando montai.
    PROVA, al max non succede niente. :wink:

19. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Invertire pin

Intendi il 9 e il 10 sul connettore verde..?

Vengono via facilmente o devo usare dei rubacorrente ?

Ma mi sorge una domanda: quelli della bmw non penso abbiano fatto collegamenti volanti ma abbiano utilizzato connettori standard(almeno lo volgio sperare) quindi, se cosi fosse, il rischio di invertire i cavi non esiste.

Premetto che non ho avuto ancora il coraggio di ripriare il sotto cruscotto dopo la penoso ritiro dell'auto dal conce.

grazie

(NON SAI QUANTO MI HA FATTO GIRARE LE PALLE IL MECCANICO DELLA CONCE QUANDO GLI DICEVO CHE C'ERA LA SPIA VERDE ACCESA E LUI NON SAPEVA COSA FARE PER SPEGNERLA E HA ADDOTTO IL TUTTO ALLA NON PRESENZA DELLA RADIO ORIGINALE...CHE MI SEMBRA UNA CAGATA PAZZESCA)...

20. toscan

toscan Kartista

148
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.088.603
    Bmw 530d futura E61
    head!!!!!sei un mito!!! :docet

Condividi questa Pagina