Montato Modulo Bacar 123d.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Montato Modulo Bacar 123d....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pietrostone, 16 Luglio 2008.

1. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    grazie :wink:

2. ang1k0

ang1k0 Kartista

128
    1
    27 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d, Lotus Exige S
    ehi pietro! ci sono novità adesso che sono passati un pò di giorni!? 6 riuscito a mettere il trim a ore 12?!

dai dimmi qualcosa xkè sto sbavando dietro a questo modulo, xò prima di comprarlo vorrei saxe come si stanno trovando le "cavie" :biggrin:.... come te!:biggrin:

ciau!

3. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Pietro ti faccio i complimenti x la tua competenza tecnica e dovizia di particolari=D>.
    Vorrei porti un quesito io ho sempre riprogrammato la centralina alla digital tuning senza alcun problema di affidabilità ne di di garanzia in bmw.
    Ma con il modulo premesso che sia in grado di istallarlo anche se sul forum ci sono recensioni dettagliatissime, come ti regoli con il tagliando smonti tutto?
    la centralina edc17 è in grado di registrare eventauli incrementi di potenza?

4. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529

allora la rullata che ho postato postato è stata ottenuta con mappa originale e trimmer posizionato in maniera prudente poco oltre ore 9 come ho mostrato nella foto.

Tranquillamente ho fatto 2000km col trimmer a ore 10, oltre va in protezione in sesta dopo i 4200giri, avevo messo appunto una nuova mappa con qualche modifica e sembrava dare buoni risultati ma un chiodo mi distrutto lo pneumatico posteriore sx e ora sono fermo in attesa delle Falken ordinate su gommadiretto (poco male cmq avrei dovuto cambiarle avevano già 55000km:biggrin:)

cmq va veramnete bene ora che anche altri sul s1vc lo stanno prendendo sicuramente lo sviluppo di mappe perfezioante sarà più rapido, per me un ottimo prodotto, tra l'altro la cosa ottima è che sia riprogrammabile

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2008
  5. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    grazie:wink:

il modulo si monta con una semplicità incredibile, tra l'altro non bisogna svitare nemmeno una vite.
    Al tagliando lo smonto e quindi la garanzia è salva, tieni conto che pur esegerando, come ho fatto, col trimmer, al massimo il motore taglia, ma non compare alcuna spia, pertanto qualunque cosa leggessero non sarà riconducibile al modulo.
    Inoltre se lo monti e lo metti col trimmer a ore 9 o poco più senza smanettarci come ho fatto io, praticamnete non avrai problemi

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2008
  6. stylegender

stylegender Collaudatore

257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Ok Ci faccio un pensierino:-k

grazie

7. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Pietro ultima domandina: oltre al collegamento del modulo ed alla regolazione del trimmer, hai dovuto fare altro? Tipo scaricare software dal cd, intervenire su qualche settaggio da pc o altre diavolerie:redface:? Ciao e grazie ancora:wink:

8. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    no niente lo inserisci e va, poi se vuoi smanettare installi il software del programmatore

9. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Ora la caccia ai 3000 è aperta! :wink: (per voi 123disti)

10. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ok, grazie mille:wink:

11. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Complimenti per il risultato.=D>
    Ti chiedo come mai non hai rullato anche la macchina senza il modulo....sarebbe stato interessante vedere la differenza con e senza modulo. Soprattutto per capire la differenza delle curve e dove avviene l'incremento.

Credo che avvenga solo agli alti regimi....ed è molto strano per un modulo per turbo diesel dove di solito l'incremento avviente su tutto l'arco.
    Ma forse c'è una spiegazione...dovuto al problema del taglio della centralina non risolto...

In pratica il picco di coppia massima resta inalterato (e permette alla centralina di non tagliare) ma la curva di coppia invece di calare resta sempre costante fino al regime di potenza massima. Siccome i cv sono coppia X giri ecco che i cv massimi vengono fuori.

Sarebbe stato interessante vedere la curva di coppia con macchina orginale per capire se quanto dico è confermato sulla carta.
    Anche le prove fatte su strada confermano questo.....Infatti nelle prove di ripresa e acc. che ho visto si guadagna poco nulla in ripresa da 1.500 a 4.500 giri (cosa strana di norma....) e molto in acc. dove si tiene il motore sempre sopra i 3.500........

Se così fosse il problema del taglio non sarebbe stato risolto e infatti se regoli per più potenza il trimmer la centalina va in protezione.......

Direi che è già un buon risultato ma se si riuscisse a capire ed eliminare il taglio si potrebbe guadagnare molto di più, forse non tanato in termini di potenza massima già elevata ma in termini di coppia massima che potrebbe arrivare a 46/49 kg/m e quindi dare un deciso incremento e spinta su tutto l'arco e non solo in allungo.
    Forse lo Steinbauer ha risolto tale problema.......?:wink: Tanto è vero che dichiarano 47 kg/m di coppia massima......!!!!!???? Mah? Sarebbe interessante provarlo....

Ovviamente resta tutto una mia opinione.....cosa ne dite?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2008
  12. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    ho rullato chiaramente la vettura anche da originale, 215cv, la curva di potenza è esattamente identica ma translata più in basso, quanto alla coppia ha rullato 39.5 kgm, solo che col modulo (che di picco ha guadagnato solo 1kgm) si mantiene costante su tutto l'arco di giri, poi il modulo l'ho ottimazzato al banco e ora l'incremento è significativo anche in basso, al momento per lavoro non ho modo di usarla molto, ma tra una decina di giorni conto di rullarla nuovamnete dove finito di mettere bene appunto la mappa provandola in strada come si deve

13. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Riesci a postare la rullata auto di serie......?
    In effetti 1 kg/m è proprio poco di solito si va dai 5 a 6/7 fino a picchi di 10..........se dici che la curva resta alta dopo il picco i conti tornano.
    Forse lavorando sulla mappa riesci ad incrementare i bassi /bassi al di sotto del picco.
    Credo che l'importante per la centralina sia che non si superi di molto il picco massimo........sotto e sopra si può lavorare....

14. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    non c'è lo con me ma appena ritornerò a Napoli la posterò, considera che i valori della mappa originale erano nei TP bassi meno della metà di quelli attuali

15. F40

F40 Kartista

61
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    -10
    123d M-Sport
    ragazzi, non ho mai montato moduli.
    Conoscevo solo la power commander per le moto.
    So come si lavora una eprom e tutte le sue ottimizzazzioni, ma non ho capito perchè ha dato solo 1 kgm di coppia in più sul banco.
    In pratica il modulo digital tuning da 28 cv e 80nm di coppia,
    il bacar messo sul banco da pietrostone ha dato 40cv in più e solo 1kgm in più di coppia.
    Come mai il modulo ha dato solo 1 kgm di coppia?

vi ringrazio

16. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ieri sera ho spostato il trimmer del modulo a ore 10-25, nessun taglio anomalo, prime 5 marce praticamente a limitatore, VI fino a 4500 giri/min. e tutto ok, oltre non ho potuto provare, la pista stava finendo....8-[:mrgreen:

17. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    ha un kg di coppia in più in prossimità del regime di coppia massima originale, dopo i 3000giri la differnza di coppia è più sensibile, la curva originale scende, quella col modulo rimane costante

18. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    hmm interessante, fra qualche mesetto mi sa che ci faccio un pensierino....intanto ho guardato sul sito della bacar, ma non riesco a capire quale ti sei preso :lol: com'è che si chiama?

19. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    E' quello digitale che sul sito mettono a 320 euro, se hai dubbi chiama ai numeri che vedi e parla con Andrea, è disponibilissimo :wink:

20. F40

F40 Kartista

61
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    -10
    123d M-Sport

Adesso si.
    Ti ringrazio

Condividi questa Pagina