Montato Modulo Bacar 123d.... | BMWpassion forum e blog

Montato Modulo Bacar 123d....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pietrostone, 16 Luglio 2008.

1. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    Venerdì scorso ho ordinato il modulo per la 123d della Bacar, lunedì era a casa. Insieme al modulo ho preso anche il programmatore per modificare salvare o ricreare una curva nuova e riprogrammare il modulo

ieri sera sul tardi l'ho montato:

ecco il primo resoconto dopo qualche ora di prove e dopo aver sentito Andrea della Bacar

Vi anticipo che sono MOLTO SODDISFATTO.

Allora il difetto che avevo notato ieri sera nei 10km di prova appena montato era che dalla terza in su intorno ai 4000giri l'alimentazione staccava, pur non accendendo alcuna spia avaria motore in prima e in seconda era letteralmente una furia, così sposto il trimmer dalle ore 12 (così come era perimpostato) alle ore 11 e vedo che il problema non si presenta più in in III e IV ma sussiste in V, cos' abbasso alle ore 9 e provo...

perfetto il problema non si presenta più... la macchina ha un netto miglioramneto in tutto il range, in seconda abbasando l'acceleratore entra l'antipattinamneto di frequente, in V tira fino a 4900giri (in pratica supera i 200 di tachimetro in V), in VI ho superato in pochissimo i 240di tachimetro, oltre non mi è stato possibile provare, ora ne sono veramnete contento (dalle sei di stamattina ho fatto circa 100km col modulo)

Parlando Andrea della Bacar, per risolvere il problema che avevo riscontrato ieri sera, mi ha detto di fare ciò che in realtà avevo già fatto cioè abbassare il trimmer circa alle ore 9, poi provare usarla per circa 100km e piano piano risalire di circa 1/12 alla volta per poi riprovarla per un altro pò di km e così via fino a trovare il limite dandole modo che si assesti, cmq devo dire i miglioramenti col trimmer così si sentono e sono davvero evidenti....

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Bene... era ora che un qualche modulino funzionasse per le nostre piccole :)))
    costo dell'operazione? sarebbe bello avere una idea del reale incremento di puledri sotto il cofano e di un paio di curve di erogazione di cv e coppia....

3. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    fabri te sei fuori...#-o:lol::lol:

4. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Grande Pietro, nostro pioniere=D>, ma perdona l'ignoranza: cos'è il trimmer?
    Ciao e complimenti:wink:

5. Peppe sud

Peppe sud Secondo Pilota

542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..io il trimmer ce l'ho per regolare la barba!

:mrgreen:

6. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    modulo più programmatore per modificare/salvare/creare nuove mappe 275€ comprese spese di spedizione paccocelere 1 in contrassegno

7. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    grazie!

trimmer:
    Trimmer resistivi
    Un trimmer resistivo è un resistore il cui valore di resistenza può essere regolato, ruotando una sorta di vite di cui dispone. Ha gli stessi parametri di un resistore fisso.
    Se un trimmer è da 470 Ohm, significa che ruotando la sua vite, è possibile regolare la resistenza da 0 a 470 Ohm. Tale resistenza può essere misurata tra il piedino centrale ed uno dei laterali. Tra i due laterali invece, è presente sempre la resistenza massima (che rimane fissa).

nel nostro caso il trimmer serve a translare tutta la curva disegnata col programmatore più in alto, in pratica col trimmer a zero la curva è quella base disegnata col programmatore, col trimmer al massimo si ha variazione di tutta la curva di correzione del rail in ogni punto di 500mv, col trimmer a metà ovviamnete varieremo laciurva in ogni suo punto di 250mv ecc...

8. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    farò un video appena possibile così che con l'aiuto di My123d riusciamo a calcolare l'incremento, poi ci lavoro un pò su e per la settimana prossima dovrei essere in grado di fare una rullatina

9. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    lo stinbauer già funziona

costa di più ma 241 somari non sono pochi

10. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    lo steinbauer è l'slternativa che infatti valutavo poi visto che il modulo della Bacar è esattamnete quello che monta Digital Tuning che, senza programmatore, mi veniva 600€, aggiungendo il fatto che con questo potevo divertrmi a modificare e a creare nuove mappe, poichè un altro utente del s1vc si era trovato bene col 120d 177cv e visto che la somma era ragionevole ho optato per il bacar e ne sono contento

11. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Grazie Piè=D>:wink:

12. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport
    Grande Pietrostone

sono proprio contento che funzioni

mi sa che appena metti la rullatina e capiamo su che valori di incremento siamo un giretto alla Bacar ce lo faccio pure io (anche se vedendo i commenti che scrivi di solito, la tua parola di utente soddisfatto già mi rassicura parecchio)

Hai per caso l'indirizzo della Bacar perchè essendo di Vicenza pensavo di andarci di persona a prenderlo.

Ciao

13. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    eccolo

Bacartuning
    via Dante 4
    35010 San Pietro in Gù
    PD

quanto alla rullata voglio prima farci qualche km, settarlo a dovere e poi trasformare le sensazioni in numeri... appena posso giro un video

14. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport

thanks
    allora aspetto la rullata e poi vado a trovarli

15. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

natale si avvicina un regalino è d'obbligo :cool:

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ferragosto pure è festa:wink:

ed è più vicino:cool::mrgreen:

17. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    si ma i soldi di agosto vanno per altre cose :cool:

18. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    vettura rullatta ed ecco a voi i risultati, sono stato Turbocrime, mi ha accolto Silvio una persona di una competenza e gentilezza davvero unica, dopo un pò di chiacchiere varie abbiamo messo la piccolina sul suo banco a rulli sistemato un pò di cose (ventilatore e cinghie per legerla e poi via)

il modulo l'ho settato come vedete in foto poco oltre le ore 9, mi va bene anche ad ore 10 ma ho voluto metterlo in versione prudente per capire anche così settato senza spingere troppo come va

ben 239.5cv è"solo" 40.8 kgm di coppia, ma quello che ci ha stupirti riguardo la coppia è stata l'incredibile costanza dei quasi 41kgm.... praticamente piatta come quella di 135i.....
    è il frutto di sei rullate, la migliore delle quali ha dato 241.5cv e la peggiore 238.9cv (da notare il24.9° e l'umidità veramnete notevole)

19. aleF

aleF Kartista

112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    che figata!
    poi la coppia è aumentata di poco e senza picchi ...quindi frizione, cambio e tutti gli organi sensibili non vengono sollecitati molto di più rispetto alla config originale!
    gran bel lavoro

20. albertovicenza

albertovicenza Kartista

163
    7
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    81
    123d 3p msport

quoto =D>

Condividi questa Pagina