Montato kit luce ambiente a fibra ottica nelle porte su E91 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montato kit luce ambiente a fibra ottica nelle porte su E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Stefano88, 15 Gennaio 2014.

1. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Siccome ho da sempre adorato le luci ambiente che si trovano su e92 ed e93 ma stranamente non previste per e90 ed 91, ho deciso di comprare l'occorrente originale previsto x la coupe e cabrio e provvedere al montaggio. In diversi centri bmw non mi hanno saputo dire di cosa avevo bisogno a livello di pezzi, oltre che mi scoraggiavano a fare questa installazione xkè non prevista x la mia, così dopo aver spulciato x bene l'etk sono riuscito a trovare tutti i vari pezzi e poterli comprare. Bè il risultato è veramente molto bello, crea quella luce soffusa veramente molto particolare e bella. Posto qualche foto...
    Questa è la porta con l'aggiunta della bacchetta a luci spente

Qui con luci accese di giorno nella rimessa

Questa fatta alla porta di dietro (scusate la pessima qualità)

Questo è l'effetto di sera, anche se in foto non rende come di persona

Volevo condividere con voi questa modifica fatta...:biggrin:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Complimenti per il risultato e congratulazioni per la tenacia!!! =D>

Rep + appena posso!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ora sono sicuro che molti colleghi "culoni" diventeranno matti nel copiare questo up!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@lessino79 @giustyle @frenzi [MENTION=894]Mauretto[/MENTION]

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2014
  3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    =D> =D> =D>

Stupenda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Maledetti tentatori :rosik

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    costo dei materiali?

ci sta divinamente.

5. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    Ringrazio tutti x i complimenti!!!

In totale di materiale ho speso circa 220€ se non ricordo male. Poi vanno adattati xke ho preso 4 bacchette anteriori della coupe che sono un po' più lunghe. Comunque non arrivo a capire xke sulla berlina e touring non sono disponibili, forse le coupe e cabrio sono più esclusive come segmento. Boh

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    probabilmente per differenziarle. anche gli allestimenti sono diversi, più ricchi per e92.

7. zar384

zar384 Amministratore Delegato BMW

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Complimenti! davvero un gran bel lavoro! :wink:

8. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Merd che spettacolo:sbav:.....un capolavoro=D>

9. lessino79

lessino79 Amministratore Delegato BMW

2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Ahahaha ...... Ale, io ci metto le striscia a LED blu......quelle Tunning...#-o8-[:mrgreen::mrgreen:

Comunque a parte gli scherzi: lavoro veramente stupendo! Bellissimo!:sbav:

Ma accorciando le striscia luminose, come hai fatto a "mascherare" il taglio?!

10. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Scimmia scimmia scimmia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

11. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    :haha stavo pensando la stessa cosa! però rossa logicamente... :cool::cool:

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    BANNATELIIIII!!!!! :haha:haha:haha

13. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    E no dai... :banned la seconda volta in meno di 24h.... ahahhahhah

14. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    Buongiorno, ringrazio ancora tutti x i complimenti!! :redface:

Sulle strisce di fibra ottica è bastato tagliarle alla lunghezza desiderata, mentre per adattare le bacchette nere, quelle che si mettono sul pannello ho dovuto accorciarle dal centro, xke avendo solo tagliato ad esempio la parte finale della bacchetta avrebbe tolto quella forma più affusolata che fa sia all'inizio che alla fine delle bacchette, quindi le ho tagliate in due ed eliminato i centimetri di troppo li, riattaccate, verniciate fissate sul pannello. :mrgreen:

15. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    ciao,

riesci a postare codice e descrizione del materiale da comprare? per l'alimentazione come hai fatto? collegata alla luce portiera in basso? le strisce sono incollate o incastrate? per caso hai fatto una piccola guida o riesci a mettere giu un elenco dei passi?

sono davvero molto interessato!!!!

grazie in anticipo

16. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    Ciao,

gentilmente puoi confermare che serve acquistare i seguenti pezzi:

[TABLE=width: 675]

[TR]

[TD] Striscia luminosa porta ant. sx[/TD]

[TD] SCHWARZ[/TD]

[TD] 1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD] 51 41 9 139 641[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Striscia luminosa porta ant. dx[/TD]

[TD] SCHWARZ[/TD]

[TD] 1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD] 51 41 9 139 642[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Striscia luminosa post. sx[/TD]

[TD] SCHWARZ[/TD]

[TD] 1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD] 51 43 9 139 837[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Striscia luminosa post. dx[/TD]

[TD] SCHWARZ[/TD]

[TD] 1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD] 51 43 9 139 838

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

inoltre, se possibile ti chiedo:

-di inviare una foto del dettaglio della barra tagliata, hai tagliato, incollato, dato prime, vernice e trasparente?

-come hai fatto ad alimentare il tutto?

grazie mille

DV

17. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    R: Montato kit luce ambiente a fibra ottica nelle porte su E91

Ciao! Ti do una mano girandoti una mail che mi mando lui con tutti i pezzi e la spiegazione per il montaggio.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Allora ti ho trovato i codici che ti servono per comprare i tre differenti pezzi di cui avrai bisogno.

LED illuminazione porta/rivest. laterale 63 31 9122420 questi sono i led e ne avrai bisogno di 4

Guidage de luce rivestimento porta sx. 63 31 6958347 - Guidage de luce rivestimento porta dx. 63 31 6958348 di questi ne avrai bisogno di 2 sx e 2 dx, non sono altro che le barre trasparenti di fibra ottica.

Striscia luminosa porta ant. sx 51 41 9139643 - Striscia luminosa porta ant. dx 51 41 9139644 di queste ne avrai bisogno di 2 sx e 2 dx, e sono le bacchette di plastica che vanno nel pannello e all'interno devi infilarci la striscia di fibra. I codici corrispondono alle bacchette di colore nero. Di queste devi assicurarti di che colore le vuoi in base ai tuoi pannelli, io le ho messe nere xkè avendo la pelle di colore rosso bruciato va nera, tu di che colore hai gli interni? Oppure ti basta andare su autoscout24 e vedere le coupe o cabrio con gli interni del tuo colore e vedere le bacchette di che colore sono, così te le compri dello stesso colore. La cosa un pò difficile e rendere le 4 bacchette idonee di lunghezza x i nostri pannelli, xkè dovresti prendere 4 anteriori e cmq adattarle di lunghezze x le nostre portiere sia anteriori che posteriori, io se vuoi potrei darti i cm precisi delle mie finite, così sai dal centro delle barrette quanti cm dovrai toglierli, ti ricordo chè i primi 10 centimetri delle barrette da entrambe i lati resteranno quelli xkè c'è esattamente l'entrata della fibra all'inizio, e alla fine c'è un piccolo incastro per bloccarla.

vedi questo video, così ti fai un'idea grosso modo di come funziona, solo che qui tutti i pezzi vanno alla perfezione xkè è un postmontaggio che va su questa auto, mentre x le nostre diverse cose vanno adattate. Oltre ai pezzi che ti ho elencato, servono anche i nips maschio e femmina però originali bmw, solo che di questi non ho sotto mano i codici, e non saprei come trovarli, ma ti basta chiedere in officina e ti dovrebbero saper dire, altrimenti se non dovessi riuscirci vedrò di procurarti anche questi codici, così i collegamenti potrai farli senza stare a tagliare cavi, direttamente dietro l'accendino inserendoti in un cavo, oppure all'incirca sotto il porta oggetti fa una cosa dove entrano dei cavetti, e potresti collegarli li.
    inviato col mio nuovo s4 active

18. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    Grazie mille per la risposta!!! Ne approfitto della tua gentilezza per chiarirmi un paio di cose:

-meglio usare le strisce anteriori perché quelle posteriori sarebbero troppo corte? Sarebbe fantastico evitare di tagliarle..

-se le devo tagliare poi come faccio a non far vedere il taglio? Vado nell'ordine di attack, prime, vernice nera e trasparente?

- non ho capito nulla della parte elettrica...se mi procuro i connettori nips poi dove li collego? Al canbus non credo proprio... li collego all'alimentazione del finestrino?

Grazie ancora

DV

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

19. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    R: Montato kit luce ambiente a fibra ottica nelle porte su E91

Onestamente non ho la piu pallida idea del perche utilizzare le strisce anteriori... suppongo per quello che dici tu, le posteriori sarebbero troppo corte....

Per non far vedere il taglio credo proprio dovrai rivolgerti a qualcuno che ci sa fare... io le faccio fare e poi le rivesto carbon look...

Per quanto riguarda l'elettrica la prendi dall'accendisigari, o comunque credo da un qualsiasi punto dove arriva corrente quando accendi le posizione... vedi un po tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

inviato col mio nuovo s4 active

20. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    Ciao pilot, scusa se nn ti ho risposto prima ma è da un pò che ho trascurato il forum per motivi di lavoro e studio. Allora il lavoro l'ho fatto abbastanza tempo fa, però provo a darti qualche dritta sul montaggio. Partiamo dai pezzi originali che ti serviranno x fare il lavoro.

LED illuminazione porta/rivest. laterale 63 31 9122420 questi sono i led e ne avrai bisogno di 4

Guidage de luce rivestimento porta sx. 63 31 6958347 - Guidage de luce rivestimento porta dx. 63 31 6958348 di questi ne avrai bisogno di 2 sx e 2 dx, non sono altro che le barre trasparenti di fibra ottica.

Striscia luminosa porta ant. sx 51 41 9139643 - Striscia luminosa porta ant. dx 51 41 9139644 di queste ne avrai bisogno di 2 sx e 2 dx, e sono le bacchette di plastica che vanno nel pannello e all'interno devi infilarci la striscia di fibra, i codici si riferiscono alle bacchette di colore nero, valuta un pò tu in base ad i tuoi interni di che colore prenderle.

Allora, le bacchette le ho prese tutte anteriori xkè le posteriori sono troppo corte, quindi sarebbe stata una cosa un pò arrangiata e brutttina mettere le posteriori sulla nostra porta anteriore, e così vale anche per dietro, si perde qualche cm di luce che con la bacchetta anteriore si riesce a dare.

Riguardo al collegamento elettrico io mi collegai su delle scatoline che fanno ad altezza dei piedi sia passegero che guidatore vicino gli sportelli, qui arrivano diversi cavetti originali e ci sono diversi spazi liberi si inseriscono una specie di nips bmw così da nn fare modifiche altrove, o cmq potresti collegarli sull'accendisigari, ti sconsiglio sui sugli alzavetri xkè mi fù detto che se la centralina di essi nota un sovracarico va in blocco.

Per tagliare le bacchette, tutto quello che devi eliminare va tolto al centro della bacchetta xkè sia la parte iniziale che finale deve restare quella originale. Per questo ti consiglio di farti aiutare da qualche installatore o cmq qualche smanettone di fai da te, io ho solo tagliato i cm in più che nn mi servivano, per reincollarle mi sono fatto aiuatare da un amico abbastanza pratico di queste cose, e credo le abbia riunite le bacchette con della resina liquida.

Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere qualche altra cosa chiedimi pure, penso che per un pò dovrei essere più libero e poter stare sul forum.

Zar scusami se nn ti ho più risposto riguardo i led :redface::serenata:serenata:serenata Hai ancora intenzione di montarli? Cosa hai fatto con i fari, hai montato i led di gianlu?

Condividi questa Pagina