Montato intercooler 535d su 320cd | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Montato intercooler 535d su 320cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Giugno 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao Gabo...ti ringrazio innanzitutto per le tue risposte date ai miei precedenti post:wink::wink:
    Ho continuato a leggere con molto interesse questo 3D e devo dire che mi hai "aperto" un mondo davvero strabiliante!!! Mi sono collegato al sito www.protoxide.it e sono rimasto letteralmente a bocca aperta!!! Dato che qui stiamo parlando di intercooler, ho tralasciato per il momento, gli altri rpodotti e mi sono concentrato sulle masse radianti....quando ho visto che ci sono anche intercooler Aria-Ghiaccio, sono caduto dalla sedia!!! Incredibile...non oso immaginare, ripensando a quello mi dicevi tu pochi post fa, cosa potrebbe scaturire dalla mia 330 Cd!!! Voglio dire: già adesso, in tutta la sua "normalità" è un'auto che mi ha dato e mi dona tante soddisfazioni... modificata che diventa: un dragster!!!
    Comunque, rep+ per te che mi hai spalancato...nuovi mondi!!!!=D>=D>
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie per la rep.:wink:
    quelli a ghiaccio li vedi nelle auto da accelerazione che sono talmente pompate che le turbine girano a pressioni non umane :lol:
    Già con quello ad acqua si ha una roba al di sopra della media ideale per preparazioni spinte, su un'auto originale ovviamente serve a poco o niente
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ti faccio i miei complimenti per il lavoro e per i risultati generali finora conseguiti.
    Io mi approccio diversamente nei confronti dell' IC avendo preferito sempre aumentare la sezione radiante frontale in luogo dello spessore x ovvi motivi ma, comprendo che di lavoro per farci stare un IC di una decina di litri ce ne sarebbe voluto molto di + dovendo modificare un bel pò di plastica del paraurti, ecc..
    Riguardo alle turbine maggiorate ci sono da fare 2 considerazioni :
    1) il turbolag non necessariamente deve aumentare se il preparatore sa giocarsi opportunamente l'intervento della geometria variabile e sa tarare "ad hoc" la molla della wastegate
    2) si tende a scartare a priori il montaggio di turbine con A/R + grossi magari intimoriti dalla mancanza di plug & play
    Tuttavia si ignora che una turbina con a/r grande riduce enormemente la contropressione, le temperature diminuiscono, i cv escono fuori a pressioni + basse e la coppia si spalma in maniera + uniforme in tutto l'arco di giri ( e la trasmissione ringrazia).
    Un'infinità di turbine originali superata la curva di isorendimento perchè pompate a pressioni disumane divengono veri e propri phon e finiscono col portare solo coppia stratosferica, circoscritta ai bassi regimi, cv poco affidabili e rotture premature.
    Purtroppo questo genere di esperienze sui motori diesel fanno pochi proseliti anche per motivi economici dato che pochi investono i lor risparmi su una macchina che in 3-4 anni finisce in permuta nella migliore delle ipotesi.
    Ti rinnovo i complimenti e fammi sapere in pvt come vanno le cose x quella situazione.
     
  4. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    completamente daccordo sulle considerazioni su turbine diesel, ottimo!
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao gabo,
    davvero un bel lavoro!
    nn ti chiedo se è aumentato il lag
    poichè hai già confermato di no

    inceve ti chiedo chi rivende i manicotti samco,
    che stò cercando anche io...
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Ciao Angelo :wink:
    per la turbina ci avevo pensato e avevo fatto le tue stesse rifelssioni,ma la macchina adesso mi piace da morire come eroga la potenza...dai 1700-1800 ai 5000 giri tira costante,forte e senza un minimo calo, il preparatore e io siamo stracontenti del risultato.
    Pensa che in quinta o sesta a 1300 giri puoi buttare giù tutto senza sentire tremare il volante o singhiozzare...riprende sorniona e liscia...ha lavorato di fino sugli anticipi iniezione e un pò meno sulla prex. rail da quanto mi pare di aver capito (non mi dice quasi niente il mio preparatore, è geloso dei suoi segreti professionali) :lol:
    Andare a toccare un così bel equilibrio mi pare inutile...la potenza c'è...la coppia anche a tutti i regimi...:razz:
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Un intercooler maggiorato per la mia plug & play senza sbattimenti a quanto si trova?
    Link?
    Ho visto i domorace ma come portata d'acqua mi pare pochina... 6,53 litri, dice che l'originale del 330d è uguale a quello del 320d e dichiarano 4.53 litri.
     
  9. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    =D> ... ottimo gabo, dai sempre degli spunti importanti ... =D>
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    cifre folli #-o
    850€ scontato il Domorace, tra l'altro neanche tanto plug&play perchè ci vanno i manicotti siliconici (35€ l'uno)

    confermo 330d 204cv identico al 320d 150cv
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    :wink:
     
  12. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ho fatto il video che ti dicevo gabo... appena riesco lo carico.... ;)
     
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    è meglio che cambi le gomme dietro :wink:
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si in effetti han fatto 7000km.:sad:
    Cmq dai ancora un po ne ho.
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    :mrgreen: :wink:
     
  16. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    7000??? sti cazzi....
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh... sai... la coppia del diesel, gli asfalti viscidi...8-[8-[
    Punto di arrivare ai 10000... Dovrei farcela :D
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    nooo ancoraaa...[​IMG]
     
  19. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    ha ha........ :wink: hahahahahahahaha..............

    sono il tuo incubo....
    dai... è per cazzeggio...... non per competizione... ma lo sai già.. :wink:
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ronny son curioso!
     

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