Montato intercooler 535d su 320cd | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Montato intercooler 535d su 320cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Giugno 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quando sono andato a ritirare la macchina l'aveva già chiusa...
    fin'ora supporti motore ok,sono fragili?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    diciamo che io ho un trattamento speciale...se lo fai tu dal mio meccanico dubito ti prenda la stessa cifra, mi tratta bene perchè gli ho lasciato giù miglioni ormai :lol:
    per la fattibilità ti posso dire che dovresti prendere l'intercooler da Bludevils (preso nuovo a prezzo ridicolo) poi procurarti i manicotti d'alluminio e trovare un bravo radiatorista per farteli saldare, il mio è di Padova ed è onesto...poi prendere i manicotti siliconici e infine far montare il tutto e ti dico già che il mio meccanico voleva rinunciare al lavoro perchè stava tirando giù nostro Signore a suon di bestemmie 8-[
    ho dovuto pregarlo di finirmi il lavoro...tra martellate ai manicotti perchè toccavano,fresatura delle plastiche attorno e mille altri problemi ha sudato come in una maratona poveretto, alle 7 di sera quando sono andato a prendere la macchina era sfigurato...pensa che mi risponde se gli porto un'altro con lo stesso lavoro da fare :lol::lol:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'utente Bludevils ma l'ha procurato nuovo originale a prezzo iperscontato dalla Germania :wink:
     
  4. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ottimo
    di nuovo complimenti per la modifica....l'intercooler anche se da solo non fornisce grossi incrementi, migliora l'erogazione e la costanza delle prestazioni...io ne avevo montato uno della delta integrale su una 525tds e si sentiva
     
  5. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Complimenti Gabo!!Quel 320cd è un capolavoro sotto ogni aspetto!!!
     
  6. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Parlando di intercooler, non c'è la possibilità di montare un sistema che raffreddi l'aria con un getto d'acqua sull'IC? Mi sembra che la Subaru montasse una roba del genere per dare un po' di sprint in più (credo solo per qualche secondo).
    Magari si possono collegare i lavafari... :mrgreen:

    Comunque, complimenti per la voglia e per il risultato. =D>
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie,
    certo si può fare...chiedi a Christian72 mi aveva messo in contatto con una persona che forniva questi kit di spruzzatori,il lavoro da fare non è indifferente, io ho scelto l'intercooler maggiorato perchè lavora sempre a tutti i regimi mentre gli spruzzi vanno dati in determinati istanti e si vuole spruzzare spesso ci vuole un bel serbatoio da mettere in bagagliaio tipo quello della Subaru Sti
     
  8. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia Gabo!!!=D>=D>
     
  9. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Scusa Gabo,
    Innanzitutto i miei complimenti per il lavoro che hai fatto.
    Ma aumentando la dimensione dell'intercooler,cioè il litraggio,non si và a modificare il rapporto che ha la turbina con l'impianto originale?
    Cioè se aumento le dimensioni dello scambiatore,la turbina non deve lavorare di piu' per portare il circuito in pressione? Non devi compensare innalzando un pò la pressione di lavoro della turbina?
    Non si è creato un ritardo maggiore di inserimento turbina rispetto all'impianto originale?
    Un maggior turbo-lag?
    Ti faccio queste domande perchè è una cosa che mi sono sempre chiesto.
    Ciao
    Filippo
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Caro Gabbo tanto d cappello!!!!=D> 6 1 grande!!!!=D>
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il tuo ragionamento è giusto secondo me , soprattutto su motore originale ,
    difatti la 320 di gabo è pesantemente modificata:mrgreen::mrgreen:
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ottimo lavoro Gabo!
    Ora manca solo una Turbina seria! :wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io pensavo la stessa cosa tua...infatti mi ero preparato ad un maggiore ritardo della turbina, invece con mia sorpresa tutto è rimasto invariato ai bassi regimi, anzi va un pelo meglio, parlandone con il mio meccanico il motivo è che l'intercooler originale se noti ha i tubi moltooooo strozzati sagomati per incastrarsi attorno al radiatore dell'acqua. Io avendo messo dei bei tubi maggiorati e senza strozzature ho liberato e velocizzato il passaggio d'aria (miglior fluidodinamica) perciò ho conpensato il maggiore litraggio d'aria del nuovo intercooler
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quotissimo...se lo fai sulla macchina originale che già da sè ha un ritardo di risposta e ci aggiungi più aria fresca senza fare entrare anche più gasolio ti ritrovi un polmone ai medio-bassi
     
  15. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    :eek: :lol: continuo pericolosamente ad esaltarmi :razz:
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la evito di gran carriera...andrei a spostare in alto la coppia di quasi 500 giri e in città perderei quel gran piacere di trovarmi a 1700-1800 giri e riprendere senza problemi.
    La turbina del 330d 184cv sarebbe un buon compromesso ma a parte il costo elevato tra pezzo e manodopera, mi farebbe perdere non poco ai bassi regimi, per la pista andrebbe bene dove serve più allungo che coppia...ora mi trovo troppo bene e andare a toccare la turbina quando ho già oltre 200cv senza fumosità sarebbe inutile e rischioso (andrei a solleticare ulteriormente quella linea di non ritorno chiamata affidabilità)
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.266
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Carlo sulla tua ci mettiamo un intercooler ad acqua così riusciamo a dare ossigeno quanto basta alle badilate di gasolio necessarie per prendere +65cv...altrimenti fuma e non si arriva alla soglia prevista di potenza e coppia.
    Costa un bel pò (io sono stato ad un pelo dal prenderlo) ma rende da matti.
    Sulla tua potresti prendere oltre 20cv con un'affarino così

    INTERCOOLER AD ACQUA A TUBO (si riduce il percorso dell'aria compressa dalla turbina e la sua forma velocizza a livelli mai visti il passaggio d'aria) l'aria come vedi non viene incanalata in singoli passaggi ma passa sparata nel tubo e tutto intorno l'acqua spinta da una pompa apposita avvolge le pareti dell'intercooler facendo effetto frigorifero!!!

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  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
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    48.253
    ex 330ci
    Non sarebbe stato meglio rimappare ora?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    copio incollo alcune righe scritte all'inizio: :wink:

    Abbiamo lasciato la mappatura+modulo come erano (per altro già bella spinta infatti prima di cambiare intercooler fumava un pò perchè il motore non smaltiva tutto il gasolio) abbiamo dato solo un pelo più di gasolio sopra i 4000 giri in quanto il nuovo intercooler permette di bruciare quantità elevate di gasolio.
     
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  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    OK,mi era scappata.
     

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