Montato intercooler 535d su 320cd | BMWpassion forum e blog

Montato intercooler 535d su 320cd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Giugno 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Carissimi...ebbene dopo quasi 3 mesi ho portato a termine l'operazione, tra mille rinvii e problemi oggi ho fatto installare l'intercooler del 535d 286cv sulla mia 320cd 150cv (ex 150cv) :mrgreen: che molti conoscono qui sul forum.
    L'intercooler nel mio caso va a chiudere (per ora:lol:) il cerchio di un'elaborazione meccanica ben calibrata e studiata nei minimi dettagli...un giorno aprirò un thread con tutta la storia dei vari step evolutivi.

    MISURE:
    L'originale BMW 320cd ha una portata di circa 3.5 litri d'aria
    quello del 535d è il doppio quindi abbiamo circa 7 litri d'aria
    Le dimensioni dell'intercooler sono le medesime di quello originale con la differenza di essere profonfo il doppio.

    MONTAGGIO:
    abbastanza complicato perchè vanno lavorate parecchie paratie interne in plastica vicine all'intercooler e il fissaggio dell'intercooler ha richiesto parecchia perizia e maestria da parte del mio meccanico.
    Circa 5 ore di lavoro.

    VANTAGGI E RESA:
    l'aria compressa dalla turbina viene raffreddata di più quindi rientra nel motore con maggior ossigeno e la combustione ne risente in meglio,affidabilità e temperature più stabili specialmente nella testata-valvole del motore.
    La resa si sente e siamo circa sui 5-7cv di potenza e una bella coppia spalmata su tutto l'arco di giri (il ritardo del turbo,detto anche turbo-lag,non è aumentato)
    Fumosità del tutto azzerata,merito del maggiore ossigeno in combustione...solo tirando dopo essere andati piano per qualche tempo provoca un pò di sbuffo dallo scarico...un'ottimo risultato tenendo conto degli oltre 200cv quantificati con il preparatore.
    Consumi diminuiti leggermente ad andatura costante,ho notato che il motore fatica meno a tenere marcie lunghe tipo quinta-sesta a bassi regimi 1700-1800 giri e oltre questa soglia basta schiacciare e l'auto riprende bene...sembra quasi un 6 cilindri ora...parola del mio meccanico-preparatore che ne è uno dei più esperti e bravi sui diesel (non a caso è pompista specializzato in TD e elettronica motore con esperienza avanzatissima) è rimasto di sasso quando siamo usciti insieme per il giro di collaudo e credetemi che di auto ne ha provate...
    Abbiamo lasciato la mappatura+modulo come erano (per altro già bella spinta infatti prima di cambiare intercooler fumava un pò perchè il motore non smaltiva tutto il gasolio) abbiamo dato solo un pelo più di gasolio sopra i 4000 giri in quanto il nuovo intercooler permette di bruciare quantità elevate di gasolio.

    COSTO:
    tra manicotti in alluminio,manicotti in silicone,l'intercooler,la manodopera e tutto ho speso circa 500€...molto meno che comprare un'intercooler specifico per la 320cd.

    Lo sbattimento è stato parecchio,ho dovuto trovare un bravo radiatorista che mi modificasse il tutto su mie specifiche ma alla fine ho risparmiato un bel pò con il vantaggio di avere l'intrercooler che prende aria tale quale l'originale poichè la sua massa radiante si alloggia perfettamente nello scanso frontale creato da Bmw

    un pò di foto:


    SCHEMA DI QUELLO ORIGINALE 320CD 150CV
    [​IMG]


    ORIGINALE VS 535D
    [​IMG]


    INTERCOOLER 535D MODIFICATO E PRONTO AL MONTAGGIO
    [​IMG]


    ALTRA FOTO CON MANICOTTI MONTATI
    [​IMG]

    MANICOTTI SILICONE SAMCO (35€ l'uno ](*,))
    [​IMG]


    FOTO ESTERNA IN CONFIGURAZIONE ORIGINALE
    CON L'INTERCOOLER MAGGIORATO DA FUORI è IDENTICA

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Complimenti per il lavoro, questa si che è una bella modifica, =D>=D>=D>=D>
     
  3. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    finalmente!!!!!!!!bella lì!!!!!!!
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    finalmente è la parola giusta...tra indisponibilità del meccanico,imprevisti e problemi è stata una passione...ma il nome del nostro club parla chiaro :razz:
     
  5. Alest87

    Alest87 Kartista

    156
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    305
    Panda 1.3MJT spero presto 3e46
    azzo gabo ne sai una piu del diavolo te, come cavolo ti vengono sti esperimenti che per'altro sono pure azzeccati :mrgreen::mrgreen: no comunque complimentoni e buon divertimento:wink::wink:
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Cavolo Gabo, appena non ti si sente più è perchè stai facendo qualche modifichina :lol:

    Complimenti, come sempre. Davvero un bel lavoro. =D>

    Il radiatorista ti ha modificato gli ingressi/uscite del nuovo intercooler? Vedo che c'è un foro tappato....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    =D>=D>complimenti gabo!!!=D>=D>
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti, ottima modifica.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Complimenti per l'ottima idea e realizzazione del tutto!! :wink:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Grazie degli apprezzamenti ragazzi.

    @Shark: il radiatorista come hai visto ha tappato i buchi originali e ha saldato i manicotti d'alluminio su mie specifiche
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Complimenti, ottimo lavoro!!!!=D>=D>=D>
    Incredibile vedere, grazie alle tue foto, la differenza tra i due intercooler!!!
    Una curiosità: che tu sappia, l'intercooler del 330d (204cv) è uguale a quello del 320 (150cv) o no?
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...anch'io anch'io =P~
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sì è identico...infatti quello del 330d 204cv ho saputo che è un pò strettino per quel motore con quella turbina...se hai intenzione di prepararla oltre i 240-250cv facci un pensiero all'intercooler maggiorato.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti ringrazio per la dritta:wink::wink::wink:
    Non oso immaginare il 6 cilindri con un bell'intercooler "capace" come quello che hai montato tu!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    3-4 interventi vai a 260-270cv...il tuo motore ha un blocco molto solido e ottimi componenti interni...l'intercooler è la ciliegia finale
     
  16. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    eccomi Gabo :biggrin: =D>=D>=D> lo sai che mi interessa ;)
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    grande gabo... foto del vano motore ce l'hai?

    non hai mai avuto problemi di supporto motore?
     
  18. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    bello bello bello!!!!
     
  19. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    stavo facendo 2 conti al volo.....ma la manodopera da voi è gratis????? :eek::eek::eek::eek:....se per caso lo dovessi fare (ed è probabile) io ti chiamo e vengo su da te....nonostante i km risparmio cmq....
     
  20. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    si, effettivamente il prezzo è ridicolo...e poi quanto è costato IC del 535d??? credo sia anche difficile trovarlo du recupero e sano :-k
     

Condividi questa Pagina